La bellezza della Campania continua ad estrinsecarsi ad ogni latitudine: essa è nota non solo grazie all’enorme fascino turistico, storico, tradizionalistico e paesaggistico che offre ai turisti, ma anche a delle location uniche nel suo genere.
Nonostante Napoli sia un vero e proprio punto di riferimento nell’economia campana, esistono altre località assolutamente valevoli di una visita approfondita, come quelle ubicate sul meraviglioso Golfo di Gaeta.
Una di esse è Castel Volturno, piccola realtà abitativa conosciuta principalmente per essere la sede del ritiro della società sportiva Napoli, ma anche per alcuni luoghi molto interessanti.
In questa guida turistica esaminiamo innanzitutto l’ubicazione geografica di Castel Volturno, analizzando i collegamenti esistenti tra la cittadina campana e le altre località circostanti, nonché le migliori spiagge presenti nei paraggi!
Le migliori spiagge di Castel Volturno e dintorni
-
- Spiaggia di Ischitella Lido
-
- Spiaggia di Pescopagano
-
- Spiaggia di Marina di Bagnara
Spiaggia di Ischitella Lido
La spiaggia di Ischitella Lido è una delle località balneari più conosciute nella zona di Castel Volturno dato anche che è immersa nell’omonima Riserva Naturale Statale.
Si tratta di un’area geomarina protetta attorniata dalla macchia mediterranea in grado di arrivare fino alla spiaggia grazie alla presenza di cespugli di ginepro e di mirto nonché di alberi di pino marittimo.
L’arenile presente è composto da sabbia chiarissima ed è circondato da una vasta pineta che consente ai bagnanti di trovare riparo per consumare un pasto.
La spiaggia è pressoché libera salvo alcuni stabilimenti balneari che permettono il noleggio di ombrelloni e lettini.
Spiaggia di Pescopagano
La spiaggia di Pescopagano, nonostante sia più piccola rispetto a quella di Ischitella Lido, è un arenile sabbioso che gode di un’ottima posizione che gli consente di essere raggiunto comodamente e in tempi rapidi.
Sulla spiaggia sorgono numerosi lidi attrezzati dotati di ogni servizio e comfort, forti di un mare abbastanza pulito e dal fondale basso e digradante, perfetto per il divertimento dei più piccoli.
Spiaggia di Marina di Bagnara
Una delle località recentemente bonificate e aperte finalmente al pubblico è la spiaggia di Marina di Bagnara, nelle immediate vicinanze di Castel Volturno.
Si tratta di un arenile sabbioso che offre un’ottima esperienza turistica ai visitatori grazie alla sabbia finissima e dorata con la quale è composto e l’ampio spazio libero a disposizione dei bagnanti, anche se non mancano alcuni stabilimenti balneari che mettono a disposizione diversi servizi.
Il mare è azzurro, cristallino e limpido, in grado di far divertire ogni tipologia di turista grazie ad un fondale abbastanza basso e sabbioso.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Castel Volturno
Questa città offre diverse opzioni di escursioni e itinerari che ti permetteranno di scoprire le bellezze del territorio circostante. Ecco alcuni suggerimenti:
- Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci: Questo parco naturale copre una vasta area tra le province di Latina e di Frosinone e offre ai visitatori numerosi sentieri e percorsi per escursioni. Si possono quindi organizzare escursioni all’interno del parco, ammirando le montagne, la flora e la fauna locale.
- Parco Archeologico di Minturno: Il Parco Archeologico di Minturno è un sito archeologico romano situato a pochi chilometri da Castel Volturno. Qui si possono ammirare i resti di un antico foro romano, un anfiteatro, un tempio di Apollo e diversi altri edifici.
- Spiaggia di Castel Volturno: La spiaggia di Castel Volturno è una delle più belle della zona e offre sabbia fine e acqua cristallina. Qui si possono fare lunghe passeggiate sulla spiaggia, prendere il sole o rilassarsi all’ombra degli ombrelloni.
- Tenuta Fontana di Luce: La Tenuta Fontana di Luce è una fattoria che produce vino, olio d’oliva e formaggi di alta qualità. Qui è possibile organizzare visite guidate alla tenuta e degustazioni di prodotti locali.
- Parco Regionale Del Matese: Il Parco Regionale del Matese offre un’ottima opzione per gli amanti della natura, con la possibilità di organizzare escursioni, trekking, mountain bike e passeggiate a cavallo. Si possono visitare anche i villaggi del parco e scoprire la cultura locale.
Località e storia
Le prime tracce della presenza umana nell’antico insediamento di Castel Voltuno risalgono agli Opici e agli Etruschi, popolazioni che eressero le fondamenta della città con l’intenzione di renderla un emporio che servisse come deposito per le merci destinate al commercio nel bacino del Volturno.
Durante le Guerre Puniche, i Romani edificarono una cinta muraria con lo scopo di riparare la cittadina e la loro flotta: grazie al suo servizio, l’insediamento fu annesso al loro impero e accolse numerose famiglie romane.
Il prestigio di Castel Volturno, tuttavia, decadde con la caduta dell’Impero Romano e con le invasioni barbariche; nell’856, tuttavia, il vescovo Radiperto fece ricostruire il castello fortificato ancora oggi ammirabile.
Nel corso del tempo, la cittadina campana passò sotto il controllo di varie egemonie, come quella longobarda, normanna, sveva e aragonese, prima di diventare autonomo nel 1812 con l’abolizione della feudalità.
Oggi, Castel Volturno è una ridente cittadina che gode delle recenti opere di bonifica e di miglioramento delle infrastrutture che hanno portato ad un rapido sviluppo edilizio e alla creazione di notevoli centri turistici che moltissimi viaggiatori utilizzano per visitare i suoi dintorni e le sue bellissime spiagge!