Castelvetrano è un bellissimo borgo ricco di storia e di interessanti testimonianze monumentali. Situato nella Sicilia sud occidentale, nella selvaggia provincia di Trapani, è al centro di un crocevia: è poco distante dal mare e da qui si possono raggiungere Selinunte, Porto Palo e le principali città della Sicilia occidentale.
Castelvetrano è una città ricca di belle piazze, chiese e monumenti, basti pensare che in questo borgo è possibile ascoltare gli echi del Rinascimento, sia nelle architetture cittadine, che nei reperti storici che sono accuratamente conservati nei musei.
Per tutte queste ragioni Castelvetrano vale una visita.
Le migliori spiagge di Castelvetrano e dintorni
L’area di Castelvetrano è ricchissima di spiagge meravigliose. Eccone alcune da non perdere:
- Spiaggetta del Porto
- Spiaggia della Pineta
- Spiaggia Ex Porto di Selinunte
- Spiaggia Casello 11
- Spiaggia Riserva del Fiume Belice
Spiaggetta del Porto
Se non hai macchina o non ti vuoi spostare dal centro, ti consigliamo la Spiaggetta del Porto: è molto breve ed è situata tra due moli ed é l’ideale per quei turisti che non si vogliono allontanare dal paese o non vogliono muoversi in vettura. Questa spiaggia, per le sue caratteristiche, è la più ideale se sei accompagnato dalla tua famiglia, perché oltre alle acque basse e alla sabbia pulita, da qui è possibile usufruire di tanti servizi, dai bar alla ristorazione.
Spiaggia della Pineta
Tra le spiagge più belle della zona c’è quella della Pineta. Il posto è incantevole: la spiaggia è molto vasta, caratterizzata da sabbia finissima alternata da rocce ed è circondata da un’affascinante pineta, che corona di bellezza questo posto, il mare è stupendo e pulitissimo, grazie al fatto che ti trovi all’interno di una riserva naturale. In una caletta vicina, caratterizzata da terreno argilloso, potrai usare l’argilla sul tuo corpo.
La presenza di diversi lidi è un vantaggio per i turisti, perché consente di usufruire di servizi quali la ristorazione, i bar e l’uso delle docce. L’acqua, a causa delle correnti, è sempre abbastanza fredda, ma è cristallina e il fondale è ideale per lo snorkeling.
Spiaggia Ex Porto di Selinunte
Un’altra spiaggia molto interessante è quella dell’Ex Porto di Selinunte: è molto affascinante perché facendo snorkeling potrai ammirare le grandi rocce usate per formare il canale che permetteva l’attracco alle navi che giungevano nell’antica colonia di Selinunte. Si trova nei pressi della città. Il mare è cristallino e la sabbia bellissima. I fondali bassi la rendono adatta alle famiglie con bambini. Molti sono i servizi attorno alla spiaggia, ci sono anche localini e ristoranti per un pranzo o un veloce spuntino.
Spiaggia del Casello 11
Tra le più belle spiagge della zona ti consigliamo di andare al Casello 11, questa spiaggia lunghissima si trova all’interno di una riserva naturale. Il paesaggio è incantevole, la sabbia è incontaminata e il mare tanto cristallino da poter ammirare il fondale, tra i più ricchi di fauna della Sicilia. L’unica pecca è che non è dotata di servizi, ma ti troverai dinanzi a una tale bellezza, che ripagherà l’assenza degli stessi.
Spiaggia della Riserva del Fiume Belice
Se vuoi spostarti un po’ di più dal centro, ti consigliamo di visitare la Spiaggia della Riserva del Fiume Belice: è il luogo ideale se vuoi coniugare il bagno al mare ad una gita in mezzo alla natura. La spiaggia è una grande distesa sabbiosa, nei pressi della quale sfocia il fiume Belice.
La bellezza di questa spiaggia sono le dune modellate dal vento. Un consiglio, addentrati verso le zone selvagge dell’interno della riserva: sono uno spettacolo.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Castelvetrano
Se invece vuoi dedicarti anche alle bellezze artistiche della zona, nell’interessantissimo centro storico di Castelvetrano, che ha il suo vertice sulla Piazza Don Carlo d’Aragona, si trovano la Chiesa del Purgatorio, edificata nel 1642 in stile barocco, il Palazzo Pignatelli, edificato per la prima volta nel XIII secolo, ma restaurato più volte, e la Chiesa Madre, del XVI secolo. Interessanti sono il suo portale, in pietra finemente intagliata e l’interno, affrescato con stucchi, ai quali lavorò, nell’area del presbiterio e del coro, lo stesso Serpotta. Al Borremans, invece, è attribuita la bella Santa Teresa d’Avila con la Madonna e S. Giuseppe. In piazza Umberto I troverai la bellissima Fontana della Ninfa.
Non farti mancare una visita al Museo Civico: qui troverai opere interessantissime, tra cui i reperti archeologici provenienti dal sito di Selinunte, tra i quali spicca l’Efebo di Selinunte, una deliziosa statua bronzea risalente al V secolo, annoverata tra i venti più preziosi capolavori italiani.
Se viaggi in macchina, ti consigliamo di fare una capatina al sito archeologico di Selinunte, in cui si trovano i resti dell’antica colonia greca, fondata da Megara Hyblea nella seconda metà del VII secolo a.C. Qui potrai ammirare i resti di alcuni templi nell’acropoli, nella collina orientale e il suggestivo santurario della Malophoros.
Non ti perdere Delia, un piccolo centro che sorge a soli tre chilometri da Castelvetrano, in cui potrai ammirare un gioiello del periodo arabo-normanno, la Chiesa della Trinità con tre absidi e una cupola.
Località e storia
Venne fondata dai Sicani, come dimostra la necropoli sicana rinvenuta il secolo scorso, con il nome di Legum ed ebbe un ruolo importantissimo per la vicina Selinunte, tanto da assumere il nome di Castrum Veteranum, in quanto fu custode dei viveri, delle derrate e di materiale vario dai veterani selinuntini.
Poi passò in mano agli arabi, che qui vi edificarono un casale fortificato e dal 1299 prima fu feudo dei baroni Tagliavia, poi principato della famiglia Pignatelli.