Castiglione della Pescaia è una meravigliosa località situata nella Maremma Grossetana. Una location che mette d’accordo gli appassionati del mare con i fan dei borghi antichi dal momento che si tratta di un borgo perfettamente tenuto, arroccato sul maestoso Monte Petriccio, con mura antiche, strette viuzze e scorci panoramici da togliere il fiato.
Ai piedi del monte, invece, si adagia un litorale composto da spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e una serie di lidi organizzati in grado di soddisfare qualsiasi esigenza turistica. Ed è proprio delle spiagge di Castiglione della Pescaia che vogliamo parlare, delle baie raggiungibili solo in barca e della possibilità di trascorrere meravigliose vacanze all’insegna del mare, del relax e dell’avventura.
Infatti, la zona è dotata di lidi realizzati in prossimità di folte pinete, di spiagge libere dove prendere il sole in totale tranquillità e lidi super attrezzati nei quali praticare sport acquatici e o beach sport, a seconda delle preferenze. Scopriamo insieme le 5 migliori spiagge di Castiglione della Pescaia dove trascorrere i momenti più belli della propria vacanza.
Le migliori spiagge di Castiglione della Pescaia
- Spiaggia di Levante
- Spiaggia di Ponente
- Spiagge delle Marze
- Spiaggia delle Rocchette
- Cala Violina
Spiaggia di Levante
Al primo posto si posiziona la spiaggia di Ponente per il suo mare blu come il cielo e la comodità per raggiungerla, dal momento che è situata proprio al centro del paese. Il litorale si presenta come una striscia lunga e dorata fatta di sabbia sottilissima che separa la spiaggia di Levante da quella di Ponente.
Il mare non è profondo per molti metri, ma digrada lentamente verso il largo, presenta poche strutture organizzate ed è per questo che è amata da coloro che amano il silenzio e la tranquillità. Per questo rispetto all’attigua Ponente, resta un angolo di paradiso ancora poco frequentato.
Spiaggia di Ponente
Con lo stesso mare cristallino della spiaggia di Levante, questo litorale è dotato di lidi che offrono ai turisti il massimo comfort, con locali e bar che preparano cibo freschissimo, drink e simpatici aperitivi adatti a grandi e piccini.
Si tratta di un tratto costiero amatissimo dai visitatori perché i fondali sono sempre trasparenti grazie alle correnti molto forti che spazzano via le impurità. Si trovano diverse strutture ben organizzate con lettini, ombrelloni e attrazioni acquatiche e da spiaggia per tutti i gusti.
Spiaggia delle Marze
Spostandosi dal centro di qualche chilometro è possibile raggiungere un litorale di circa 6 chilometri dotato di un’incredibile pineta che dà ombra naturale nelle giornate particolarmente afose. Pur essendoci alcuni lidi ben strutturati con punti di ristoro, resta una spiaggia prevalentemente libera adatta a coloro che amano stare a stretto contatto con la natura o per gli appassionati di kitsurf e surf.
Spiaggia delle Rocchette
Se si amano le calette tranquille fatte di scogli, sole e mare pulitissimo consigliamo di trascorrere qualche giornata alla spiaggia delle Rocchette. Ogni tratto è facilmente raggiungibile a piedi o con la bicicletta grazie a una piacevole e panoramica pista ciclabile che conduce direttamente sulle spiagge, fatte di sabbia dorata.
I fondali, invece, sono rocciosi per questo il mare è sempre pulito e diventa un’occasione perfetta per fare snorkeling o immersioni professionali. Insomma, rilassarsi in questa location significa distaccarsi dal mondo che ci circonda per vivere a stretto contatto con la natura.
Cala Violina
Considerata il vero gioiello della Maremma, Cala Violina si trova nel cuore del Golfo di Follonica ed è composta di sabbia bianchissima con una natura lussureggiante tipica della macchia mediterranea.
Rispetto a Castiglione della Pescaia, dista 20 minuti circa ma la sorpresa che vi attende ricompenserà senza dubbio i chilometri percorsi per la bellezza del mare e un panorama da 10 e lode.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Castiglione della Pescaia
Chi decide di pernottare a Castiglione di Pescaia per le proprie vacanze non potrebbe mai annoiarsi viste le attrazioni culturali, naturali e serali di cui è dotata.
Dopo aver trascorso la mattinata al mare, ad esempio, è possibile organizzare una battuta di trekking nella Riserva Naturale Diaccia Botrona situata nei pressi della Pineta del Tombolo. Passeggiando in questa zona è possibile ammirare diverse specie di uccelli con il birdwatching e lunghe file di canneti e giunchi.
Verso il centro, invece, vale una visita il Museo Casa Rossa Ximenes che risale alla metà del XVIII secolo e la Tomba dello scrittore Italo Calvino che scrisse qui molte opere di successo.
Infine, consigliamo Il Giardino Viaggio di Ritorno: un Parco d’Arte Ambientale e Contemporanea progettato da Rodolfo Lacquaniti, artista specializzato in bio-architettura con diverse sculture, mostre fotografiche, video-art e installazioni temporanee a tema.
Località e storia
Con i suoi sessantamila anni di storia, Castiglione della Pescaia è stata colonizzata prima dagli Etruschi e successivamente dai Romani, che hanno lasciato diversi reperti archeologici di grande interesse.
La città è stata poi oggetto di razzie da parte dei Barbari fino a quando non conobbe un vero e proprio sviluppo grazie a Pisa, ceduta dall’imperatore Ottone I di Sassonia, che le diede quello splendore che le riconosciamo anche oggi.
Per questo tale località offre un turismo a 360 che permette di godere sia delle bellezze naturali come il mare, il lago Prile, la folta vegetazione e per le specie animali che vi si trovano che per la storia, affascinante e suggestiva.