Un litorale marino di ben 65 chilometri costeggia il vasto territori di Catania, una delle città più belle della Sicilia. La regione è molto famosa per le sue spiagge paradisiache e le sue acque trasparenti, e quelle di Catania si aggiudicano un posto altissimo nella classifica dei luoghi estivi più belli. Data la sua fama ogni anno Catania è presa d’assalto da turisti provenienti da tutto il mondo, sia da chi preferisce le spiagge libere a chi desidera usufruire dei servizi degli stabilimenti balneari, fino a chi decide di sostare su spiagge ampie e sabbiose o chi vuole godersi attimi di relax isolato dal resto del mondo all’interno delle calette presenti.
Le migliori spiagge di Catania e dintorni
-
- La Playa di Catania
-
- La Riviera dei Ciclopi ad Aci Trezza
-
- Spiaggia Foce del Simeto
-
- Spiaggia di Torre Pozzillo
-
- Spiaggia di Praiola di Giarre
-
- Spiaggia di Fondachello
- Spiaggia di Santa Maria La Scala
La Playa di Catania
Una distesa di oltre 18 chilometri che costeggia gran parte della costa catanese è compresa dalla spiaggia La Playa. Questa spiaggia comprende porzioni di spiaggia libera, stabilimenti balneari, pub, locali e tutto il necessario per trascorrere una giornata estiva al meglio, ammirando la maestosità dell’Etna sullo sfondo. Grazie alla sabbia morbida e ai suoi fondali bassi è la spiaggia privilegiata dalle famiglie con bambini che possono godersi i propri momenti di pace in totale sicurezza e comodità.
La Riviera dei Ciclopi ad Aci Trezza
Un pezzo della costa lungo 12 chilometri che racchiude storia e bellezza è la Riviera dei Ciclopi ad Aci Trezza, una riserva naturale protetta posta a nord di Catania. Il solo nome suggestivo fa capire il peso delle legende legate a questa riviera, composta non solo da acque che ricordano tutte le sfumature del blu, anche da formazioni scogliose che si stagliano fino sotto il fondale marino.
Spiaggia Foce del Simeto
Al polo opposto della città, quindi a sud, i visitatori possono scoprire la spiaggia Foce del Simeto inserita all’interno di un’altra riserva naturale chiamata Oasi del Simeto. La spiaggia è composta da sabbia bianca e da un ambiente rilassante perfetto anche per le famiglie.
Spiaggia di Torre Pozzillo
Catania è caratterizzata dalla presenza di tanti piccoli comuni che la circondano e contribuiscono a tenere valorizzare il territorio. Uno fra questi è Torre Pozzillo, un borgo caratteristico che deve il suo nome proprio dall’omonima torre costruita durante l’antichità sul suo suolo per difendere la costa siciliana. La spiaggia conta una percentuale maggiore di scogli, fra cui molti comodi anche per sdraiarcisi sopra o per tuffarsi nelle acque blu cobalto, ma comprende anche piccole porzioni di sabbia su cui è possibile trovare stabilimenti balneari.
Spiaggia di Praiola di Giarre
Stesso discorso vale per la spiaggia di Praiola di Giarre, con un mare chiaro e limpido che si staglia sulla porzione di pietre scure di origine vulcanica. In questo caso fioccano le fotografie che permettono di immortalare questo ennesimo paesaggio suggestivo e catartico.
Spiaggia di Fondachello
La spiaggia di Fondachello è la meta ideale per gli amanti dello snorkeling, in quanto il suo fondale marino vanta una flora e una fauna vivida e colorata in grado di trasportare i visitatori dentro le bellezze subacquee catanesi. In questo caso la sabbia è composta da ciottoli e le porzioni di spiaggia libera si alternano agli stabilimenti attrezzati.
Spiaggia di Santa Maria La Scala
Per concludere questa piccolissima classifica di borgo e spiagge del catanese, urge citare anche la spiaggia di Santa Maria La Scala, fatta da sassi di pietra lavica e un mare azzurro. In questo caso però, più della bellezza della spiaggia in sé, la scena viene rubata dalla cornice che la circondata, fatta dalle abitazioni di pescatori e della vecchia borghesia, peculiari per il loro aspetto pittoresco.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Catania
Per fare una passeggiata al fresco, attraversando porzioni di flora e fauna del territorio catanese, un’escursione raccomandata è quella che percorre l’Oasi del Simeto, la riserva che sorge lungo la foce del Simeto, il fiume più lungo della Sicilia. La vegetazione qui cresce rigogliosa, in un ambiente incontaminato e puro in cui si respira aria pulita. Sorvolando sulla moltitudine di attività che si possono svolgere sulle spiagge catanesi, non possiamo certo le meraviglie che si celano all’interno del centro abitato, famose in tutto il mondo e visitate di continuo dai turisti. Fra queste, spiccano sicuramente Piazza del Duomo con la sua centrale Fontana dell’Elefante, l’imponente Duomo di Catania con la sua facciata in pregiato marmo bianco, la Villa Bellini in via Etna che organizza fiere e festival grazie alla sua struttura comoda e ben strutturata, comprensiva di fontane e ampi spazi in cui godersi un po’ di relax o in cui i bambini possono giocare. Una chicca che pochi conoscono a causa della sua restante immagine privata nel tempo di gran parte della sua struttura originaria, è il Teatro Romano di Catania, vicino Piazza del Duomo, che riesce sempre a stupire per il suo stile arcaico accostato ai palazzi moderni in cui è inserito.
Località e storia
La storia della città di Catania inizia a risplendere grazie ai Romani, infatti molti edifici sono oggi la testimonianza dell’importante influenza avuta da essi, come l’appena citato teatro, le terme o ancora l’anfiteatro. Purtroppo nel corso dei decenni fu costellata da distruzioni territoriali dovute sia a domini violenti sia a catastrofi naturali che però non scoraggiarono la voglia di tornare più forte di prima. Tale forza inizia a insinuarsi nella città a partire dall’istituzione dell’università, quella che ad oggi è una delle più antiche d’Italia.