IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Cattolica

La Riviera Romagnola, da sempre, è una meta ricercata da milioni di turisti ogni anno per via della qualità degli stabilimenti balneari che vi sorgono, della bellezza delle spiagge presenti e dell’alta affidabilità delle strutture alberghiere che circondano gli sterminati chilometri di litorale.
Non solo, città come RiminiRavennaRiccioneCesenatico e altre ancora sono delle vere e proprie perle costiere da esplorare in lungo e in largo per immergersi nella tradizionale cultura romagnola e per godere dell’ospitalità dei locali.
In questa guida turistica, focalizziamo l’attenzione su uno dei comuni della Riviera, Cattolica, andando ad esaminare le modalità per raggiungerla nonché le migliori spiagge ivi presenti!

Le migliori spiagge di Cattolica

    • Spiaggia di Cattolica
    • Spiaggia di Gabicce Mare
    • Spiaggia di Gradara

Spiaggia di Cattolica

La spiaggia del centro abitato di Cattolica è assiduamente frequentata dai suoi abitanti desiderosi di trascorrere intere giornate al mare in totale relax.
Essa, durante tutto il periodo estivo, è gestita da diversi bagnini ed è attrezzata per offrire numerosi servizi e comfort ai bagnanti.
Tutto il litorale della cittadina romagnola, inclusa la sua spiaggia comunale, si serve di barriere frangiflutti che, nel corso del tempo, hanno contribuito nella creazione di un arenile composto da una sabbia finissima e molto chiara.
Gli amanti degli sport acquatici possono divertirsi nel praticare jet skywindsurf o kitesurf, mentre i normali turisti possono godere di gite in barca a vela che esplorano la costa romagnola partendo proprio dalla spiaggetta o dal porticciolo di Cattolica.

Spiaggia di Gabicce Mare

A pochissimi chilometri dal centro di Cattolica sorge la spiaggia di Gabicce Mare, altra località decisamente affollata dai turisti.
Qui la spiaggia si estende per un paio di chilometri ed è composta da un arenile di finissima sabbia dorata bagnata da un mare quasi sempre calmo per via dei frangiflutti presenti.
Gli stabilimenti balneari si susseguono sulla spiaggia e sono tutti attrezzatissimi con ogni comfort e servizio, dalle docce ai punti ristoro, fino ai campetti da beach volley e da beach soccer.
Anche qui vi è la possibilità di cimentarsi negli sport acquatici, come il surf o la canoa, per vivere delle esperienze indimenticabili in mare.

Spiaggia di Gradara

Nei paraggi di Cattolica sorge anche Gradara e la sua spiaggia, una località costiera molto piccola ma che sa divertire parecchio i turisti.
L’arenile è anche qui composto da sabbia pulitissima e bianca, con diversi stabilimenti balneari attrezzati e porzioni di spiaggia libera.
Il mare è abbastanza pulito, anche se non sempre cristallino per via del grande affollamento tipico dei mesi di luglio e agosto.
Intorno alla spiaggia vi sono numerose strutture ricettive che ospitano i visitatori e che consentono loro di soggiornare in tranquillità.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Cattolica

A Cattolica, oltre alle splendide spiagge, ci sono diverse escursioni che puoi fare nella zona circostante. Ecco alcune opzioni di escursioni a Cattolica:

  1. Parco Naturale Monte San Bartolo: Situato nelle vicinanze di Cattolica, il Parco Naturale Monte San Bartolo offre sentieri panoramici che ti permettono di esplorare la bellezza della natura locale. Potrai ammirare viste spettacolari sulla costa adriatica e goderti una piacevole passeggiata immersa nel verde.
  2. Santuario della Madonna di Gabicce: Sali sulla collina di Gabicce Monte per visitare il suggestivo Santuario della Madonna di Gabicce. Oltre a goderti l’aspetto religioso del luogo, potrai anche ammirare una vista panoramica spettacolare sulla costa e l’entroterra circostante.
  3. Gradara: A breve distanza da Cattolica si trova il borgo medievale di Gradara, famoso per il suo imponente castello. Puoi fare una visita guidata per esplorare la storia e l’architettura del castello e passeggiare per le stradine del borgo antico, immergendoti nell’atmosfera medievale.
  4. Aquafan: Se sei in cerca di un’avventura acquatica, non perdere l’opportunità di visitare Aquafan, uno dei parchi acquatici più grandi d’Europa. Situato nelle vicinanze di Cattolica, offre scivoli, piscine e attrazioni divertenti per tutta la famiglia.
  5. Oltremare: Un altro parco divertimenti nelle vicinanze di Cattolica è Oltremare, che offre una combinazione di spettacoli naturalistici, attrazioni acquatiche e incontri con la fauna locale. Puoi imparare di più sulla flora e fauna dell’area e divertirti con le numerose attività interattive.

Località e storia

Le prime tracce del nucleo abitativo di Cattolica risalgono al 1271, quando gli abitanti del Promontorio di Focara chiesero il permesso al Comune di Rimini per fondare un insediamento che permettesse loro di coltivare i floridi campi di quella zona e avere nel contempo un punto d’appoggio.
Sino al 1500, Cattolica fu teatro di diverse controversie tra Rimini, San Pietro e Ravenna; nonostante ciò, la famiglia nobiliare dei Malatesta riuscì ad avere il controllo sulla città.
Con il raggiungimento dell’Unità d’Italia, Cattolica entrò nel Dipartimento del Rubicone con altri comuni limitrofi, seppur con una certa autonomia amministrativa.
L’amministrazione della cittadina romagnola, durante gli anni del Fascismo, passò sotto la giurisdizione di vari podestà, fino alla Liberazione del 1944, quando il Comando Militare Alleato iniziò a nominare i primi sindaci, i quali valorizzarono la città da un punto di vista turistico.

Oggi, infatti, Cattolica rimane una ridente cittadina che si basa sul turismo e sul suo magnifico litorale per ospitare i turisti e regalare loro dei soggiorni di altissima qualità!

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.