Le spiagge di Celle Ligure sono diverse e rappresentano insieme un piccolo paradiso per chi ama la tranquillità, ma non disdegna un po’ di divertimento. Se stai pensando di recarti in Liguria per trascorrere le vacanze estive, questa è una meta che vale la pena di considerare. L’area offre scorci incantevoli e acqua cristallina, ideale per ammirare i fondali ricchi di vita sottomarina. La località vanta una posizione perfetta sulla costa perché a breve distanza ci sono vari centri con attrazioni per tutti i gusti. La stessa Celle Ligure offre un centro storico interessante ed edifici di varie epoche, come ad esempio la Torre Saracena, creata ai fini difensivi nei secoli passati. Puoi alternare le giornate in riva al mare con le visite culturali, senza tralasciare l’enogastronomia, che offre ottimi prodotti e ricette tradizionali gustose.
Le migliori spiagge di Celle Ligure
-
- Spiaggia di Celle Ligure
-
- Spiaggia di Levante
-
- Spiaggia di Ponente
-
- Spiaggia della Bolla
Spiaggia di Celle Ligure
L’estensione di questa spiaggia è di circa un chilometro ricoperto di sabbia dorata e fine. L’area ospita diversi stabilimenti balneari che mettono a disposizione servizi dedicati per fare in modo che i bagnanti vivano la giornata al mare in maniera confortevole. Oltre a ombrelloni e lettini, ci sono il noleggio di attrezzature per la pratica sportiva in acqua e per gli spostamenti, come pedalò e canoe. Sono presenti campi da beach volley e beach soccer, giochi per i più piccoli e punti di ristoro con cocktail dissetanti e piatti a base di pesce fresco.
Spiaggia di Levante
La collocazione di questa spiaggia è a est rispetto al centro della cittadina. Si tratta di una delle aree più ampie ed è caratterizzata da un ambiente molto tranquillo. La sabbia fine ricopre le diverse centinaia di metri di estensione dell’arenile. La località è perfetta se vuoi rimanere lontano dal caos e dalla folla. Intorno alla spiaggia ci sono la natura rigogliosa e pittoresche case colorate, che rendono il paesaggio suggestivo.
Spiaggia di Ponente
L’area è a ovest del centro della meta balneare, riserva ai bagnanti un ambiente animato e vivace. I tanti lidi presenti mettono a disposizione bar, ristoranti, ombrelloni, lettini, animazione, giochi per grandi e piccoli, campi e attrezzature per lo sport. C’è tutto ciò che serve per passare una piacevole e comoda giornata in riva al mare. Questo luogo è consigliato per chi ama socializzare e conoscere altre persone.
Spiaggia della Bolla
A sud di Celle Ligure si trova questa perla nascosta, una baia incantevole circondata da maestose scogliere che favoriscono il mantenimento di un’atmosfera intima. L’ambiente è incontaminato e la posizione isolata è l’ideale per chi desidera la pace o magari un posto adatto a una fuga romantica in totale riservatezza. La sabbia bagnata dal mare cristallino crea uno scenario spettacolare. Puoi immergerti o fare snorkeling per scoprire e ammirare la flora e la fauna sottomarine.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Celle Ligure
Le spiagge sono certamente l’attrazione principale, soprattutto in vista delle vacanze estive, tuttavia da vedere c’è molto di più. Il caratteristico centro storico, disseminato di edifici antichi e imponenti, offre un ambiente piacevole per una passeggiata nella storia. Una tappa imperdibile è la Torre Saracena, la costruzione di difesa riserva panorami costieri da lasciare senza fiato. Il Museo Archeologico del Finale, altro punto interessante, mostra importanti collezioni di reperti che raccontano la storia della regione. Nella stagione calda, Celle Ligure è teatro di differenti eventi e feste tradizionali che permettono di addentrarsi nella cultura del posto.
Località e storia
La fondazione di Celle Ligure è avvenuta per mano dei Romani e, nei secoli, ha subito vari domini, divenendo teatro di importanti battaglie. Oggi, la cittadina è divenuta molto popolare tra i turisti italiani e stranieri, anche perché sa offrire una buona combinazione tra arte e natura, mettendo i viaggiatori in condizioni di rilassarsi su spiagge spettacolari e fare tour storico-culturali. Mentre sei a Celle Ligure dovresti andare a Varazze e a Genova, due centri ricchi di arte, architettura e svaghi che valgono la pena di essere visti e vissuti.
La meta è ottima se vuoi godere della bellezza dei paesaggi e di spiagge attrezzate o piccole oasi di pace. Non mancano i divertimenti e la tranquillità, come neppure le occasioni di vedere luoghi incantevoli e costruzioni belle e curiose. Celle Ligure riserva ai viaggiatori l’ambiente giusto per una vacanza piacevole e indimenticabile, adatta alle coppie, come alle famiglie con bambini. È un punto di partenza per vedere l’intera regione.