La Liguria è una delle regioni della nostra penisola che offre tratti costieri davvero mozzafiato.
Una delle località più apprezzate del territorio è sicuramente Ceriale, ottima scelta per chi cerca una vacanza all’insegna del relax, unita anche al divertimento e alla cultura.
Qui, infatti, non si concentrano solo alcuni dei monumenti storici che hanno dato preziose informazioni sulle origini di questo posto, ma, nei dintorni, risiedono alcune delle spiagge più belle della Liguria.
Vediamo dunque, qui di seguito, quali sono le migliori spiagge a Ceriale e quali itinerari seguire nella zona per rendere il proprio soggiorno ancor più interessante e completo.
Le migliori spiagge di Ceriale
• Spiaggia di Ceriale
• Spiaggia di Albenga
• Spiaggia di Alassio
• Spiaggia di Laigueglia
• Spiaggia di Varigotti
Spiaggia di Ceriale
Chi si trova a Ceriale per le vacanze estive non può esimersi dal visitare la sua omonima spiaggia, apprezzata soprattutto per la sua ampiezza e per i fondali di rara bellezza.
La spiaggia si estende per circa 4 km, offrendo la possibilità di poggiare il proprio telo da mare in zone libere, oppure scegliendo di affidarsi ai diversi lidi balneari che garantiscono tutti i servizi necessari per rendere più confortevole la propria sosta.
Chi non riesce a stare tutto il tempo sdraiato al sole e ha il desiderio di effettuare qualche attività dinamica, inoltre, avrà modo di organizzare interessanti immersioni subacquee, esplorando i tesori che si celano nel bellissimo mare di Ceriale.
Spiaggia di Albenga
Proseguiamo il nostro itinerario alla scoperta delle migliori spiagge a Ceriale spostandoci solo di pochi chilometri dal centro città e arrivando alla splendida spiaggia di Albenga.
Caratterizzata da una sabbia fine e dorata, bagnata da un mare limpido e azzurro, qui i turisti avranno modo di rilassarsi sia nei tratti di spiaggia libera che presso lidi attrezzati che garantiranno il noleggio di ombrelloni e lettini.
Spiaggia di Alassio
A circa 10 km da Ceriale si arriva nella splendida Alassio, dominata da una distesa infinita di spiagge che daranno modo ai turisti di poter scegliere l’esperienza che meglio si intona alle proprie esigenze.
La sabbia fine e dorata, il mare cristallino e i fondali bassi, fanno della spiaggia di Alassio la meta ideale per le famiglie che viaggiano con i bambini, ma anche per i ragazzi che intendono divertirsi, giocare a beach volley o gustare un aperitivo nei tanti locali e punti ristoro sparsi nei dintorni.
Spiaggia di Laigueglia
A ridosso del Golfo di Capomele e solo a pochi chilometri da Ceriale, risiede una delle spiagge più pittoresche della Liguria: la spiaggia di Laigueglia.
L’omonima città medievale si affaccia su questa grande distesa di sabbia dorata e fine, permette di trascorrere giornate intere di puro relax, intervallate da interessanti attività da poter svolgere presso i lidi attrezzati che garantiranno tutto il necessario per rendere il proprio soggiorno confortevole e spensierato.
Spiaggia di Varigotti
Con la spiaggia di Varigotti arriviamo alla fine del nostro itinerario alla scoperta delle spiagge più belle a Ceriale; per arrivarci bisognerà percorrere circa 15 km.
Una volta arrivati, i turisti potranno godere di panorami mozzafiato sulla costa ligure e avranno modo di poggiare il proprio asciugamano sui molteplici tratti di spiaggia libera, oppure affidarsi agli stabilimenti balneari che permettono di noleggiare ombrelloni e lettini.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Ceriale
Scegliere Ceriale per le proprie vacanze estive darà modo ai turisti di immergersi nelle bellezze del suo territorio, caratterizzate non solo dalle splendide spiagge menzionate in precedenza, ma anche dalla molteplicità di percorsi e itinerari che si potranno effettuare durante il proprio soggiorno.
Tra questi, non si potrà perdere l’occasione di prendere parte a tour guidati che conducono al Sentiero delle Torri, un percorso che si snoda lungo la costa ligure e permette di scoprire le torri di avvistamento erette nel XVI secolo per proteggere la costa delle incursioni nemiche.
Il sentiero, lungo circa 6 km, è piuttosto semplice da seguire e non costituisce un gran problema per chi non è sufficientemente allenato.
Altra visita che merita di essere effettuata a Ceriale è quella che porta ad ammirare il suo Castello; risalente al XII secolo, questo può essere considerato sicuramente come il monumento più importante della città, regalando anche la possibilità di godere di una vista mozzafiato sulla costa ligure.
Da non perdere, infine, sono le escursioni al Monte Mao, la montagna più alta della zona che arriva fino a 1140 metri, e la visita alle Grotte di Toirano, una delle attrazioni turistiche più importanti della zona, risalenti al Paleolitico.
Località e storia
Ceriale, la piccola città della provincia di Savona, conserva una storia molto antica che, probabilmente, risale all’epoca romana, come testimoniano le ville rustiche di alcune necropoli rinvenute nel territorio.
Durante il Medioevo, Ceriale fu oggetto di contesa tra alcune famiglie nobiliari del luogo; nel XII secolo, come accennato, fu costruito il Castello che rappresentò il vero centro politico della città.
Successivamente, questa località divenne teatro di sanguinose lotte tra i Genovesi e i Savonesi, famiglie nobili che volevano avere il controllo del territorio.
Per diventare parte del Regno d’Italia, Ceriale dovette attendere fino al XIX secolo, periodo in cui iniziò anche un proficuo sviluppo turistico, grazie soprattutto alle bellezze naturalistiche situate nei dintorni.
Ad oggi, Ceriale è diventata una delle mete predilette dei turisti che hanno desiderio di conoscere la storia e la cultura di questa importante località ligure e che, allo stesso tempo, desiderano rilassarsi nelle sue splendide spiagge.