IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Cirò Marina

Quando si nomina la regione Calabria, la mente subito vola verso luoghi naturalistici sconfinati e pieni di fascino e, nella realtà, questo territorio non delude mai le aspettative.

Molte sono le spiagge racchiuse nel contesto regionale calabrese, e alcune delle più belle si trovano nella rinomata località balneare di Cirò Marina.

La visita di questo borgo permetterà anche di raggiungere meravigliose spiaggebaie e calette e, qui di seguito, andremo a elencare quelle maggiormente apprezzate dal turismo di massa.

Le migliori spiagge di Cirò Marina

• Spiaggia di Punta Alice

• Spiaggia di Cirò Marina

• Capo Rizzuto

• Spiaggia La Cervara

• Spiaggia di Madonna di Mare

Spiaggia di Punta Alice

Non si può non iniziare il nostro tour alla scoperta delle migliori spiagge a Cirò Marina con quella che sicuramente rappresenta la prima scelta per chi si trova in vacanza in questa zona: la spiaggia di Punta Alice.

Poco distante dal centro città, questa spiaggia saprà catturare l’interesse di numerosi turisti non solo per la sua ampiezza, ma anche per il fatto di essere caratterizzata da sabbia dorata e acque cristalline, rendendola perfetta sia per chi viaggia con bambini che per chi ha il desiderio di svolgere attività dinamiche.

Qui, infatti, sono presenti tratti di spiaggia libera, intervallati da lidi attrezzati che garantiscono ogni servizio necessario per rendere la propria giornata quanto più rilassante e spensierata possibile.

Nei dintorni, inoltre, si trovano punti ristoro che permetteranno di assaggiare piatti succulenti a base di pesce fresco e, per chi ama passeggiare, potrà recarsi nella vicina pineta che consente di svolgere piacevoli camminate all’ombra dei suoi bellissimi alberi.

Spiaggia di Cirò Marina

La spiaggia cittadina di Cirò Marina si estende per oltre 4 km e il suo fascino è reso ancor più marcato dalla ricca vegetazione che la circonda.

Il tratto di Mar Ionio che la bagna garantisce acque limpide e turchesi, ideali per chi vuole praticare immersioni subacquee e andare alla scoperta dei tesori nascosti nei suoi fondali.

Anche qui sono presenti numerosi stabilimenti balneari che consentono di noleggiare ombrelloni, lettini, e tutte le attrezzature necessarie per praticare sport acquatici come windsurf e sci nautico.

Capo Rizzuto

Chi si trova a Cirò Marina per le vacanze non potrà perdere l’occasione di spostarsi solo di qualche chilometro e visitare una delle spiagge più gettonate della Calabria, ovvero quella di Capo Rizzuto.

La sabbia chiara e finissima, bagnata da un mare estremamente limpido e cristallino, la rendono meta ambita di numerosi turisti che, qui, avranno modo di ammirare anche la ricca vegetazione che la circonda e le scogliere di origine vulcanica che regalano un’atmosfera quasi esotica.

Questo posto, inoltre, rappresenta un vero paradiso per gli amanti del windsurf e delle immersioni, oltre ad essere molto apprezzata anche per i sentieri naturalistici che si trovano nei dintorni e che permettono di rendere ancor più completo e interessante il soggiorno.

Spiaggia La Cervara

Tornando nell’area interessata dal comune di Cirò Marina, in prossimità di Punta Alice, è possibile recarsi presso la spiaggia La Cervara.

Qui, i turisti potranno godere di lunghi tratti di spiaggia libera e di un lido attrezzato che garantirà il noleggio di ombrelloni, lettini e attrezzature per praticare sport acquatici.

Date le caratteristiche di questa spiaggia, costituita da sabbia a grana media e ghiaia e fondali non troppo profondi, rappresenta la meta ideale per famiglie con bambini e per chi vuole svolgere attività dinamiche.

La particolarità che la rende altamente affascinante è quella di essere circondata da dune sabbiose bianche e da una fitta varietà di flora e fauna; qui, infatti, le tartarughe marine arrivano copiose ogni anno per depositare le proprie uova.

Spiaggia di Madonna di Mare

Concludiamo il nostro itinerario alla scoperta delle migliori spiagge a Cirò marina con quella di Madonna di Mare, il cui nome deriva dal “Santuario della Madonna di Mare”, in omaggio alla “Madonna dei pescatori locali” situata alle sue spalle.

I turisti che decideranno di trascorrere qui ore di tranquillità e pace, potranno trovare una sabbia fine, intervallata da ciottoli e un mare estremamente limpido e cristallino, adatto anche ai bambini o ai nuotatori meno esperti.

Questo tratto di costa è sicuramente più selvaggio rispetto alle spiagge sopra elencate, ma non per questo risulta meno affascinante; nei dintorni, inoltre, è possibile optare per una pausa pranzo presso il ristorante posto sulla spiaggia che garantirà sempre pesce fresco.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Cirò Marina

Cirò Marina è una di quelle località balneari calabresi prese d’assalto dai turisti provenienti da ogni parte d’Italia che desiderano fare un tuffo nelle sue spettacolari acque limpide.

Questo posto, però, offre anche l’occasione di ritagliare una parte del proprio tempo libero per dedicarsi all’esplorazione del territorio circostante, a cominciare proprio dal suo centro storico.

A Cirò, infatti, si potrà visitare sia il Castello Carafa, situato nel borgo antico e risalente al XIV secolo, che il Museo del Vino, noto per la produzione del pregiato “Cirò Rosso DOC e Rosato DOC”.

Da non perdere, infine, le tappe al “Santuario della Madonnna dell’Itria, ai Mercati Saraceni e al Museo Civico Archeologico” situati nel centro di Cirò Marina.

Località e storia

Cirò Marina, ad oggi, è nota per essere una delle località balneari più popolari della provincia di Crotone, ma ha anche conosciuto una lunga storia che ha influito molto sul suo sviluppo economico e commerciale.

Molte, infatti, furono le dominazioni che interessarono questo tratto di litorale, soprattutto quelle inflitte dai pirati saraceni; per tale motivo, le zone interne e quelle collinari furono le prime a svilupparsi e, ancora oggi, i villaggi di “Crucoli, Cirò e Strongoli”, conservano le antiche tradizioni di un tempo.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.