Se c’è una cosa di cui l’Italia è davvero ricca, è senza dubbio il mare: blu profondo come quello campano, trasparente come in Sardegna e in Puglia o verde cristallino come in Calabria. Mare sabbioso o con fondale pieno di scogli, acque digradanti o subito profonde: insomma, i fan del mare non hanno che l’imbarazzo della scelta per trascorrere l’estate all’insegna del relax, del sole e di un mare meraviglioso dove potersi tuffare.
Ma quali sono le migliori spiagge con scogli in Italia? Scopriamolo insieme in questa top 6, dove ti indicheremo gli arenili con scogli imperdibili.
Le 6 migliori spiagge con scogli in Italia
- Abruzzo – Spiaggia Cavalluccio di Rocca San Giovanni
- Liguria – Spiaggia di San Fruttuoso di Camogli
- Calabria – Caletta Rovaglioso
- Sardegna – Cala Moresca
- Sicilia – Riserva dello Zingaro
- Campania – Capri
Abruzzo – Spiaggia Cavalluccio di Rocca San Giovanni
Iniziamo la nostra top 6 con una perla abruzzese che non dimenticherai facilmente: la spiaggia Cavalluccio di Rocca San Giovanni. Situata lungo la Costa dei Trabocchi, in provincia di Chieti, questo arenile presenta un suggestivo panorama grazie a “Lo Scoglione”, un faraglione dalle imponenti dimensioni che emerge dalle acque cristalline.
Ma non solo, la spiaggia ti catturerà anche per la presenza di un antico Trabocco che viene ancora utilizzato come ristorante da persone del posto. Ammirando questo arenile da lontano, avrai la sensazione di trovarti in un luogo magico, unico al mondo.
Liguria – Spiaggia di San Fruttuoso di Camogli
Raggiungibile solo via mare con imbarcazioni private o con barconi che partono da Santa Margherita Ligure e da Camogli, la baia ospita un’antica abbazia che ti lascerà senza fiato per la sua bellezza e maestosità. La spiaggia è piccola ma molto accogliente, circondata da una fitta scogliera e da sassolini di colore chiaro che custodiscono un mare cristallino e riflettono il verde della vegetazione circostante.
La spiaggia di San Fruttuoso è visitabile sia d’inverno che d’estate, ma quando le temperature si alzano, è possibile visitare la statua di Cristo che un artista ha realizzato in bronzo e installato nelle profondità della baia.
Calabria – Caletta Rovaglioso
Che la Calabria è un una regione meravigliosa lo sappiamo, eppure ci sono ancora alcuni angoli poco frequentati dove godere della tranquillità di un mare pulitissimo e della presenza di una folta scogliera, che contribuisce a mantenere le acque cristalline e permette di fare snorkeling in totale sicurezza.
Parliamo della Caletta Rovaglioso situata a Palmi, un vero e proprio angolo blu nel cuore della Costa Viola. Per arrivare sull’arenile bisogna scendere circa 10 scalini che culminano all’interno di una baia dove il mare si infrange continuamente contro gli scogli.
Troppo romantici? Vieni ad ammirare anche tu questo paesaggio quasi fiabesco e ti sembrerà di trovarti in un dipinto. Sempre in Calabria, segnaliamo la spiaggia di Pietragrande a Catanzaro, nel Golfo di Squillace, dove gli scogli permettono ai visitatori più coraggiosi ed esperti di fare tuffi artistici nelle acque profonde del Golfo.
Sardegna – Cala Moresca
Si, lo sappiamo, la Sardegna è il fiore all’occhiello del nostro Paese sia per il mare che per la varietà delle spiagge. E tra quelle ricche di scogli ti proponiamo Cala Moresca a circa 2 chilometri da Golfo degli Aranci.
Si tratta di una caletta instagrammatissima da ogni angolazione vista la bellezza del panorama di cui gode e la bellezza dei fondali, ricchi di specie diverse. Oltre al mare e agli scogli, il punto di forza di Cala Moresca è il fondale sempre basso, adatto anche agli amanti del magno a riva, e ovviamente la vista sulla meravigliosa Isola di Figarolo.
Sicilia – Riserva dello Zingaro
Adagiata sulla costa trapanese, si trova una spiaggia unica al mondo per bellezza e peculiarità: la Riserva dello Zingaro ubicata all’interno di una Riserva Naturale, da cui prende il nome. Fare un tuffo in questo luogo significa immergersi in un panorama fuori dal tempo dove esiste solo la natura più lussureggiante, un luogo dove presente e passato si baciano mostrando tutto il proprio splendore all’uomo. La Riserva Naturale dello Zingaro si estende per circa 7 chilometri, per questo ti consigliamo di venire al mattino presto per goderne tutto il fascino, partendo magari da San Vito Lo Capo da cui dista circa 20 minuti.
Restando nella zona del Trapananese, consigliamo una spiaggia con gli scogli molto suggestiva e con una lunga storia alle spalle, la Tonnara si Scopello, che oltre ai grandi scogli che nascondono specie misteriose, regala la visione di una tonnara autentica, utilizzata per la pesca dei tonni fino a qualche anno fa. L’accesso alla spiaggia ha un costo di 4 euro per il mantenimento e la pulizia degli spazi, ma il biglietto vale sicuramente la bellezza del luogo.
Campania – Capri
All’ultimo posto della nostra lista delle 6 spiagge italiane con scogli più belle d’Italia ti proponiamo una meta indimenticabile: la spiaggia di Marina Piccola a Capri. Si tratta di un luogo magico dove arrivare può apparire come una dura impresa a causa delle scale di Via Mulo e dei turisti che ogni anno la affollano.
Eppure, nonostante la fatica e la folla, Marina Piccola resta una perla rara della Campania, nominata più volte la cala più bella della regione. Il suo punto di forza è senza dubbio il mare trasparente, reso ancora più pulito dalla presenza di una folta scogliera. Ma anche la protezione che le arriva dal Monte Solare che lo rende un luogo riparato dal vento e sempre ben soleggiato, perfetto per giornata piene di sole, mare e relax.
La caletta si raggiunge da ogni parte dell’isola, sia a piedi che in auto, ma anche con il taxi o il bus. Per gli amanti del mare, invece, è possibile prendere un gommone o una piccola barca che ti accompagnerà nei pressi della spiaggia.