La costiera Amalfitana è considerata una delle perle non solo della regione Campania, ma di tutta la Penisola.
Oltre ad accogliere alcuni dei centri più noti, come Amalfi, Positano o Sorrento, presenta piccoli paesini come Conca dei Marini, che regalano però scorci memorabili sulla costa e contribuiscono a rendere l’area molto suggestiva.
Nonostante le dimensioni davvero ridotte della location, sono diverse le attrazioni da non perdere, come ad esempio la Grotta dello Smeraldo oppure il Fiordo di Furore.
Se non vuoi farti proprio mancare nulla e godere a pieno dell’esperienza, assaggia una sfogliatella Santa Rosa, tipica del posto e deliziosa per il suo sapore caratteristico.
Le migliori spiagge di Conca dei Marini e dintorni
- Spiaggia di Conca dei Marini
- Vittica Marina
- Spiaggia di Santa Croce ad Amalfi
Spiaggia di Conca dei Marini
La spiaggia di Conca dei Marini è tipica della costiera Amalfitana e prevede una lingua di sabbia fine in mezzo agli scogli.
L’accesso è previsto sia via mare sia via terra, tramite un sistema di scalette che portano direttamente al lido.
Questo è in parte libero e in parte attrezzato, con file di lettini e ombrelloni che sono disposte in modo ordinato e si integrano al meglio nella natura circostante.
L’ideale sarebbe portare la maschera per lo snorkeling, poiché il fondale di rocce si presta all’avvistamento di pesci nascosti e permette di ammirare la natura sotto la lente dell’acqua.
Vittica Marina
Per non citare le spiagge più affollate e note del litorale, abbiamo deciso di inserire questa deliziosa caletta nei pressi di Conca dei Marini che, nonostante le sue piccole dimensioni, si caratterizza per la presenza di lettini e ombrelloni da noleggiare.
Il piccolo bar offre ristoro a coloro che vogliono assaggiare le tipiche sfogliatelle oppure assaporare un piatto tipico.
Il fondale è composto da rocce e sassi, mentre la lingua di sabbia è bianca e fine come in un piccolo paradiso nella natura.
Spiaggia di Santa Croce ad Amalfi
Impossibile non visitare la costiera Amalfitana senza andare sul posto che da il nome, Amalfi.
Oltre ad essere un bellissimo centro, ricco di storia e cultura, si caratterizza per delle spiagge molto suggestive, che riprendono il mood del posto immerso in una natura incontaminata.
La lingua di sabbia è fine e sottile, l’acqua trasparente e la costa tutta da ammirare con maschera e boccaglio.
La sera è possibile passeggiare nel borgo e ammirare il duomo, una delle meraviglie della regione dal punto di vista artistico e architettonico.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Conca dei Marini
Ecco delle escursioni imperdibili se Conca dei Marini è la meta delle tue prossime vacanze:
- Escursione al Fiordo di Furore: Si tratta di una delle meraviglie naturali più famose della Costiera Amalfitana. È possibile fare una bella passeggiata lungo il sentiero che conduce al fiordo, ammirando il paesaggio mozzafiato lungo il tragitto.
- Escursione al Sentiero degli Dei: Questo sentiero è ritenuto uno dei percorsi escursionistici più spettacolari e suggestivi della zona. Attraversa valle e montagne, offrendo viste panoramiche incredibili sulla costa e sulle isole circostanti.
- Escursione al Monte Faito: Questa montagna offre numerose opportunità per escursioni e trekking. È possibile raggiungere il picco del monte e godere di una vista panoramica sulla costa amalfitana e sul Golfo di Napoli.
- Escursione a Villa Rufolo a Ravello: Questo antico palazzo medievale è circondato da splendidi giardini e offre una vista spettacolare sulla costa. È possibile fare una passeggiata tra gli eleganti giardini e godersi la tranquillità del luogo.
- Escursione alle Grotte di Smeraldo: Queste grotte, situate nelle vicinanze di Conca dei Marini, sono famose per il loro incantevole colore smeraldo. È possibile fare una gita in barca per esplorare le grotte e ammirare la bellezza di questi luoghi.
- Escursione a Positano: Questa famosa località turistica è situata a pochi chilometri da Conca dei Marini. È possibile fare una passeggiata per le stradine caratteristiche, visitare la chiesa di Santa Maria Assunta e ammirare le splendide spiagge.
- Escursione a Capri: Questa famosa isola è raggiungibile in barca da Conca dei Marini. È possibile visitare la Grotta Azzurra, fare una passeggiata per le vie del centro storico e ammirare il panorama mozzafiato dalla Punta Carena.
Queste sono solo alcune delle escursioni che puoi fare a Conca dei Marini e nella sua splendida regione circostante. Ci sono molte altre meraviglie naturali e siti culturali da esplorare in questa zona della Costiera Amalfitana.
Località e storia
La storia della Costiera Amalfitana, compreso il borgo di Conca dei Marini, si caratterizza per una continua difesa nei confronti degli attacchi dei nemici e dei pirati, con la costa che ha sempre difeso la popolazione locale rendendo molti comuni quasi impenetrabili.
Sono quindi numerosi gli avamposti di avvistamento e le torri ancora in piedi, che parlano di una location fiera della sua autonomia e ricca di bellezze tutte da scoprire.
Gli hotel a picco sul mare permettono di ammirare scorci da cartolina e catturare la magia del tramonto da location privilegiate.
Non parliamo solo di strutture di lusso, ma anche di b&b caratteristici e case vacanze gestite dai locali, cortesi e ospitali con i turisti.
Prenota una vacanza a Conca dei Marini per godere di uno spettacolo che non ha paragoni e che ti permette di visitare ogni giorno una caletta diversa e la sera un paesino dalla tradizione antica, dal punto di vista artistico e culinario.