IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Crotone

L’Italia è un Paese pieno di posti meravigliosi ricchi di storia e fascino; nella stagione estiva, però, sono sopratutto le regioni bagnate dal mare che catturano l’interesse dei turisti e, tra queste, la Calabria è sicuramente tra i primi posti.

La regione, infatti, vanta un’ampia gamma di località balneari davvero affascinanti e Crotone entra a pieno diritto tra quelle che meritano sicuramente una visita.

Sebbene questa località sia spesso trascurata dalle rotte turistiche tradizionali, l’esperienza che offre è davvero unica e autentica, specialmente per chi desidera scoprire luoghi meno affollati ma ugualmente carichi di storia e fascino naturale.

Qui di seguito, dunque, andremo a scoprire tutte le meraviglie che Crotone ha da offrire ai propri turisti, a cominciare dai suoi tesori archeologici, dalle meravigliose spiagge che circondano la zona e dalla storia che l’ha attraversata nel corso dei secoli.

Le migliori spiagge di Crotone e dintorni

Punto di forza di questa località sono sicuramente le sue spiagge; tra queste, quelle che non possono mancare nel tuo itinerario sono:

  • Spiaggia di Isola di Capo Rizzuto
  • Spiaggia di Capo Colonna
  • Spiaggia di Le Castella
  • Spiaggia di Scifo
  • Spiaggia di Sant’Anna

Spiaggia di Isola di Capo Rizzuto

Situata a poca distanza da Crotone e considerata come una delle più belle della zona; la sua sabbia è fine ed è bagnata da acque turchesi, diventando il luogo ideale per prendere il sole o fare piacevoli passeggiate lungo la riva.

Spiaggia di Capo Colonna

Posizionata ai piedi del promontorio di Capo Colonna, circondata da un’atmosfera tranquilla e da panorami mozzafiato.
Con una combinazione di sabbia e scogli, sarà possibile godersi sia il relax sulla spiaggia che l’esplorazione del suo limpidissimo mare; non lontano da qui si trova il Tempio di Hera Lacina, un importante sito archeologico.

Spiaggia di Le Castella

Situata nel comune di Isola di Capo Rizzuto, famosa per il suo castello medievale situato su un’isola di fronte alla costa. La spiaggia è caratterizzata da sabbia dorata e acque cristalline ed è un luogo molto amato dai visitatori che desiderano rilassarsi e fare snorkeling o immersioni per esplorare il ricco mondo marino.

Spiaggia di Scifo

Situata a nord di Crotone, è una spiaggia circondata da una florida vegetazione ed è caratterizzata da sabbia dorata, bagnata da un mare estremamente limpido. Questo posto è meta ambita di chi ama praticare windsurf e kitesurf.

Spiaggia di Sant’Anna

Situata nei pressi di Capo Rizzuto, è una spiaggia molto tranquilla, circondata da una pineta che offre zone d’ombra nelle calde giornate estive; ideale per famiglie e per chiunque voglia cercare pace e tranquillità nella propria vacanza.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Crotone

Ecco alcune delle escursioni e itinerari da fare a Crotone:

  • Visita al Castello di Carlo V: Esplora questo maestoso castello che domina la città e ammira la vista panoramica sulla costa.
  • Scoperta del centro storico: Passeggia per le stradine medievali del centro, scoprendo chiese, piazze e palazzi storici.
  • Escursione al Parco Archeologico di Capo Colonna: Ammira i resti del tempio di Hera Lacinia e immergiti nella storia dell’antica Crotone.
  • Giornata al mare: Goditi le spiagge di Crotone, come la Spiaggia di Santa Anna o la Spiaggia di Pitagora, per un rilassante giorno di sole e mare.
  • Escursione alla Riserva Naturale Marina di Capo Rizzuto: Esplora la bellezza marina di questa riserva, con snorkeling, immersioni e avvistamenti di fauna marina.
  • Escursione alle Grotte di San Leonardo: Scopri le affascinanti grotte lungo la costa di Crotone, con la possibilità di fare escursioni in barca.
  • Visita al Museo Archeologico Nazionale di Crotone: Approfondisci la storia della città attraverso le collezioni di reperti archeologici esposti.
  • Escursione enogastronomica: Assapora i sapori della cucina calabrese in un tour enogastronomico, visitando mercati locali e ristoranti tradizionali.
  • Escursione al Monte Sant’Anna: Fai trekking fino alla cima del monte per goderti una vista panoramica mozzafiato sulla città e sul mare.
  • Tour in bicicletta lungo la costa: Noleggia una bicicletta e percorri la suggestiva pista ciclabile che costeggia il mare, scoprendo scorci panoramici.

Località e storia

La storia di Crotone ha origini molto antiche, risalenti all’epoca della Magna Grecia; inizialmente fu chiamata Kroton dai greci, da loro fondata intorno al VIII secolo a.C.

La colonia cominciò ben presto a svilupparsi, diventando, durante il periodo romano, un importante centro commerciale.

Successivamente, dopo il crollo dell’Impero RomanoCrotone cadde sotto il controllo dell’Impero Bizantino; questo possesso durò fino al 1060, anno in cui la città venne conquistata dai normanni e diventò parte del Regno di Sicilia.

Da allora, la zona alternò momenti di prosperità a periodi davvero bui, quest’ultimi dovuti ai continui saccheggi da parte dei pirati ottomani.
Il progressivo declino economico, però, vide una battuta d’arresto durante il periodo del Regno delle Due Sicilie, soprattutto grazie alla produzione di olio d’oliva e all’industria mineraria.

Dal 1860, ovvero l’anno in cui entro a far parte del Regno d’ItaliaCrotone conobbe una fase di modernizzazione e crescita economica e il merito di ciò fu da attribuire all’espansione del suo porto.

Oggi, la città di Crotone è fortemente concentrata sul turismo, sfruttando al meglio le sue bellezze naturali, le spiagge e i siti archeologici che incantano turisti da tutto il mondo.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.