Il comune di Cupra Marittima è parte integrante del comprensorio marchigiano noto come Riviera delle Palme. Si tratta inoltre di un contesto che vanta un lungomare di diversi chilometri con un ampio arenile e costeggiato da una ridente pineta. La spiaggia cittadina e quelle nelle immediate adiacenze sono molto ben attrezzate, e quindi potrebbero rivelarsi ideali per divertirti, rilassarti e goderti serenamente le tue vacanze estive.
Le migliori spiagge di Cupra Marittima e dintorni
- Spiaggia di Cupra Marittima
- Spiaggia libera di Grottammare
- Spiaggia della Madonnina
Spiaggia di Cupra Marittima
La spiaggia cittadina di Cupra Marittima è ideale per trascorrere intense giornate tra sole e mare. Al contesto infatti è stato più volte riconosciuto il titolo di Bandiera Blu e non solo per la qualità dell’acqua ma anche per la pulizia della spiaggia. Quest’ultima nello specifico è piuttosto larga e lunga e si compone di sabbia mista a ghiaia. Il mare invece oltre che pulito e limpido è basso e degrada man mano che ti allontani dalla battigia, per cui diventa ideale se al seguito hai dei bambini o persone anziane.
Spiaggia libera di Grottammare
A Grottammare poco distante da Cupra Marittima, puoi trovare alcune tra le più belle spiagge del litorale marchigiano. Si tratta infatti di una zona definita come la Perla dell’Adriatico in cui il mare si presenta di un colore blu cobalto e con fondali poco profondi in prossimità della battigia. L’arenile invece è composto da sabbia sottile e soffice ed è ben tenuto dalle autorità comunali. Il luogo è quindi senza dubbio ideale se a seguito hai dei bambini molto piccoli, senza contare che numerosi sono i servizi che ti permettono di utilizzare attrezzature di vario genere tipiche per il divertimento in spiaggia e nell’acqua.
Spiaggia della Madonnina
Sempre a Grottammare vicino Cupra Marittima c’è un altro arenile che vale la pena considerare e che è situato in prossimità del porto turistico. Nello specifico si tratta della spiaggia della Madonnina composta da sola sabbia soffice e che offre numerosi servizi per adulti e bambini. Il contesto che vanta un mare cristallino e tra l’altro ben attrezzato; infatti, puoi noleggiare ombrelloni e lettini, usufruire delle docce e dei servizi igienici nonché sfruttare diverse aree giochi. La spiaggia della Madonnina è anche il luogo ideale per concederti qualche ora di svago e praticare sport d’acqua tipo canoa, kayak e windsurf.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Pineto
Cupra Marittima, situata lungo la costa dell’Adriatico nelle Marche, offre diverse opportunità per escursioni e attività all’aria aperta. Ecco un elenco di alcune escursioni e attività da fare a Cupra Marittima:
- Escursione al Monte Conero: A circa un’ora di macchina da Cupra Marittima, il Parco Regionale del Conero offre sentieri escursionistici panoramici e viste mozzafiato sulla costa adriatica.
- Gita alle Grotte di Frasassi: Queste spettacolari grotte sotterranee si trovano a un paio d’ore di auto da Cupra Marittima e sono una delle attrazioni naturali più straordinarie dell’Italia.
- Cicloturismo: La zona intorno a Cupra Marittima è perfetta per il cicloturismo, con piste ciclabili lungo la costa e percorsi più impegnativi nell’entroterra collinare.
- Visita a Ascoli Piceno: Questa affascinante città medievale si trova a breve distanza in auto ed è famosa per la sua architettura storica, piazze pittoresche e cucina tradizionale.
- Escursione a Ripatransone: Questo pittoresco borgo medievale si trova nelle vicinanze e offre una vista panoramica sulla campagna circostante.
- Birdwatching a Palude del Conte: Questa riserva naturale nelle vicinanze di Cupra Marittima è un’oasi per gli amanti dell’ornitologia, con numerose specie di uccelli da osservare.
- Sport acquatici: Cupra Marittima è una destinazione ideale per attività come il windsurf, il kitesurf e il paddleboard grazie alle sue acque calme e alle brezze costiere.
- Visita a Civitella del Tronto: Questa antica fortezza si trova a un’ora di macchina da Cupra Marittima ed è uno dei castelli più grandi d’Europa.
- Passeggiate sulla spiaggia: Non dimenticare di dedicare del tempo a rilassarti sulle bellissime spiagge di Cupra Marittima e fare lunghe passeggiate lungo la battigia.
- Escursioni enogastronomiche: Esplora la cucina marchigiana visitando cantine locali e ristoranti tradizionali per gustare piatti deliziosi e vini regionali.
Località e storia
Il borgo marinaro di Cupra Marittima nasce in epoca preistorica come si evince da reperti archeologici della civiltà picena ritrovati a macchia di leopardo sul territorio e risalenti al periodo compreso tra l’VIII e il II secolo a.C. La presenza umana più sostanziosa avvenne tuttavia una volta che i suddetti Piceni a seguito di una sconfitta subita nella battaglia datata 268 a.C. decisero di abbandonare il luogo. Oggi Cupra Marittima è diventato un territorio ben curato che grazie al connubio tra paesaggio, ambiente, cultura e sviluppo turistico registra nei mesi più caldi dell’anno tantissime giornate sold-out.