Forio si contraddistingue per essere una delle località più gettonate dell’isola di Ischia. Se ami il mare non puoi perderti le migliori spiagge di Forio. Alcune di esse si presentano in posizioni raggiungibili esclusivamente dal mare oppure dopo aver sceso ripide scale ma non per questo sono meno attraenti. Anzi, i turisti amano questo genere di esperienze poiché rendono la vacanza variegata e mai noiosa. I colori e le sfumature che si creano al tramonto ti lasceranno senza fiato. La vita sull’isola ispira al dolce far niente della vacanza ma l’isola offre numerosi spunti per passare giornate al mare piene e interessanti. Numerosi sono gli itinerari alla scoperta di angoli e scorci inediti in cui farsi immortalare durante il soggiorno. Il borgo marinaro offre il meglio della tradizione culinaria. In estate sagre e feste paesane trasportano i turisti in una dimensione unica.
Le migliori spiagge di Forio
- Spiaggia di Citara
- Spiagge di Cava dell’Isola
- Spiaggia San Francesco
- Spiaggia della Chiaia
- Spiaggia di Sorgeto
Spiaggia di Citara
Partendo alla scoperta delle migliori spiagge di Forio troverai quella di Citara. il nome deriva dal fatto che i romani avevano consacrato il sito alla dea Venere Cetarea. La leggenda racconta che gli scogli davanti la costa siano dei marinai puniti per essere passati nelle immediate vicinanze della spiaggia. Vicino si trova un centro termale dove la sorgente sgorga direttamente in mare.
Spiaggia Cava dell’Isola
La spiaggia di Cava dell’isola di Forio presenta una sabbia a grani grossi di colore scuro. Essa si trova nelle vicinanze della Spiaggia di Citara e dello Scoglio degli Innamorati. Una parete tufacea che scende a picco sul mare la rende discreta e riservata.
Spiaggia San Francesco
Questa è una delle migliori spiagge di Forio, adatta a turisti grandi e piccini. Il sito è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici o propri e non presenta grandi difficoltà di accesso. Su di essa svetta il promontorio di Punta Caruso le cui rocce creano magici riflessi minerali al calar della sera.
Spiaggia della Chiaia
La spiaggia è meta ideale per famiglie con bambini piccoli. La sabbia fine e il mare cristallino permettono di godere del mare in tutta sicurezza. Il fondale è basso e sabbioso e una barriera di scogli protegge la riva da onde improvvise.
Spiaggia di Sorgeto
Lasciandosi andare alla scoperta delle migliori spiagge di Forio troverai un vero e proprio stabilimento termale all’aria aperta. Le vasche formatasi direttamente in mare offrono l’opportunità di immergersi in acque calde e fredde per una completa sensazione di benessere e relax.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Forio
Forio è una città ricca di bellezze naturali e culturali che vale la pena scoprire. Ecco alcune escursioni e itinerari da fare a Forio:
1. Spiagge di Forio – La città di Forio è famosa per le sue splendide spiagge, tra le quali “La Chiaia” e la spiaggia di “San Francesco”. Entrambe le spiagge sono dotate di numerosi servizi e sono facilmente accessibili dal centro città.
2. Giardini La Mortella – Questi giardini botanici offrono una vista panoramica sulla costa di Forio e sono il luogo ideale per una piacevole passeggiata e una sosta tra le numerose specie di piante esotiche e subtropicali.
3. Monte Epomeo – Il Monte Epomeo, un vulcano spento alto 789 metri, è il punto più alto dell’isola di Ischia. La vista panoramica dalla cima è semplicemente spettacolare e la salita è abbastanza accessibile.
4. Castello Aragonese – Il Castello Aragonese, situato sull’isola di Ischia, è una fortezza incredibilmente impressionante con una lunga storia. Dalla sommità della roccia si può ammirare una vista fantastica sulle acque circostanti.
5. Museo del Mare – Il Museo del Mare è situato nel centro di Forio ed è una meravigliosa opportunità per conoscere la cultura e la storia del mare. Il museo ha una collezione di oggetti antichi e di artefatti che raccontano la vita del popolo isolano.
6. Santuario della Madonna di Montevergine – Situato a pochi chilometri da Forio, questo santuario è stato costruito sulle rovine di un antico tempio romano. La vista dalla cima dell’edificio è molto suggestiva e il santuario è considerato un luogo sacro e spirituale.
Località e storia
Le incursioni saracene hanno segnato la storia di Forio in maniera significativa. Gli abitanti del tratto costiero furono costretti a spostarsi verso le alture per sfuggire a violenze e saccheggi senza mai rinunciare alla dimora sull’isola. I primi insediamenti risalgono all’età del bronzo come testimoniato da ritrovamenti archeologici. Da sempre Forio conserva comunque l’identità di borgo marinaro con richiamo turistico. Le terme sono una delle attrattive più ricercate. La pesca viene praticata in forme tradizionali e regala assaggi di ricette tipiche isolane basate sul pescato locale.
Se decidi di passare una vacanza a Forio non dimenticare di godere di tutte le sue bellezze. Il borgo ha molto da offrire e incontra le più disparate esigenze di viaggio accumunate da salubrità dell’aria, sole, mare e passione.