Quando si pensa ai principali porti italiani vengono immediatamente in mente quelli di Genova, Napoli, Civitavecchia, Savona, Livorno o Taranto, solo per citarne alcuni, tutti importantissimi snodi commerciali e turistici che veicolano un quantitativo di viaggiatori verso le mete più affollate.
Tuttavia, nel Sud Italia vi è una città che per secoli ha assunto il ruolo di porto commerciale verso l’Oriente: stiamo parlando di Gioia Tauro, oggi piccola cittadina calabrese che ospita delle testimonianze storiche a cielo aperto in grado di attirare un gran numero di turisti ogni anno.
Quali sono le località balneari più importanti che sorgono nelle sue vicinanze?
Che dire dei metodi per giungere alla cittadina calabrese in tempi piuttosto rapidi?
Esaminiamo ciò ed altro in questa guida turistica senza dimenticare di fornire alcuni cenni storici sull’antico fasto di Gioia Tauro!
Le migliori spiagge di Gioia Tauro e dintorni
-
- Spiaggia di Gioia Tauro
-
- Spiaggia di Capo Vaticano
-
- Spiaggia di Scilla
Spiaggia di Gioia Tauro
La spiaggetta comunale di Gioia Tauro è sicuramente una località balneare molto conosciuta dagli abitanti gioiesi data la sua vicinanza col centro storico della città.
Si tratta di un lungo arenile composto da ghiaia e sabbia, il che rende necessario l’utilizzo di scarpette da scoglio per una maggiore comodità.
Il fondale è ghiaioso con qualche zona prevalentemente sabbiosa.
La spiaggia in sè è dotata di numerosi lidi attrezzati, ristorantini dove assaggiare le specialità tipiche calabresi e bar dove rinfrescarsi con dei cocktail dissetanti.
Il mare è cristallino e molto pulito, peculiarità che permette ai bagnanti di notare il fondale anche ad occhio nudo.
Spiaggia di Capo Vaticano
Una delle più belle località balneari nei dintorni di Gioia Tauro e nell’omonimo golfo è la spiaggia di Capo Vaticano, caratterizzata da un arenile dalla particolare forma a mezzaluna protetta da diverse scogliere a strapiombo sul mare che contribuiscono nel formare altre calette semplicemente meravigliose.
L’acqua è cristallina, la spiaggia incontaminata e ideale per il divertimento di adulti e piccini.
Gli stabilimenti balneari che si susseguono offrono una grande varietà di servizi, come il noleggio di ombrelloni e lettini, anche se non mancano porzioni libere.
Tuttavia, la mancanza di un parcheggio o di un’area dove posteggiare l’auto rende l’accesso in spiaggia un po’ più difficoltoso; ad ogni modo, per i turisti che amano le passeggiate sul litorale sarà solo un’occasione in più per godere di panorami mozzafiato.
Spiaggia di Scilla
Scilla è un’altra località nei dintorni di Gioia Tauro che si trova su un promontorio roccioso che si tuffa nel mare color turchese e verde smeraldo.
La principale spiaggia della location è un arenile di finissima sabbia bianca intervallata da numerosi stabilimenti e attorniata dalla macchia mediterranea che consente di godere di un po’ di fresco per scampare alla calura estiva.
Il fondale roccioso misto a sabbia è ideale per gli amanti delle immersioni, i quali potranno rimanere estasiati dalla biodiversità marina e dalla bellezza del mare limpido.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Gioia Tauro
Ecco un elenco di itinerari ed escursioni da fare a Gioia Tauro e nei dintorni:
- Castello di Sant’Aniceto: Visita questo antico castello situato a Gioia Tauro. Puoi esplorare la storia e godere di una vista panoramica sulla città e sul mare.
- Aspromonte National Park: Questo parco nazionale nelle vicinanze offre una miriade di opportunità per l’escursionismo e la natura. Puoi fare passeggiate, trekking o semplicemente goderti la bellezza della natura.
- Museo Archeologico Nazionale di Locri: Fai una gita a Locri, una città vicina, e visita il museo archeologico per conoscere la storia della regione. Potrai vedere reperti archeologici interessanti.
- Santuario di Polsi: Questo santuario è situato nell’Aspromonte ed è un importante luogo di pellegrinaggio. Offre una vista panoramica spettacolare e un’atmosfera spirituale.
- Villaggio di Gerace: Gerace è un affascinante borgo medievale con strade strette e case di pietra. Puoi visitare la Cattedrale di Gerace e esplorare il centro storico.
- Escursioni in barca: Goditi un’escursione in barca lungo la costa calabra. Questo ti permetterà di vedere paesaggi costieri unici e di nuotare in baie nascoste.
- Visita ai borghi marinari: Gioia Tauro è circondata da piccoli borghi marinari, come Palmi e Bagnara Calabra. Puoi esplorare questi pittoreschi villaggi, gustare la cucina locale e ammirare il paesaggio.
- Grotte di Tremusa: Queste grotte sono situate vicino a Bagnara Calabra e sono famose per le loro formazioni rocciose uniche. Puoi fare un tour guidato all’interno delle grotte.
Località e storia
Le origini di Gioia Tauro risalgono al VI secolo a.C., quando i Greci Calcidesi fondarono la colonia che poi, nel corso del tempo, sarebbe divenuta l’attuale città.
La posizione strategica che l’insediamento vantava gli consentì sin da subito di assumere il ruolo di importante snodo commerciale mediante la costruzione di un porto; non solo, il fertile entroterra agricolo dava la possibilità di coltivare numerosi appezzamenti di terreno per far decollare l’agricoltura.
Quasi interamente distrutta durante le Guerre Puniche, Gioia Tauro rimase un approdo importante fino alla caduta dell’Impero Romano: da quel momento in poi, la cittadina fu teatro di molteplici invasioni saracene.
Il borgo di Gioia venne valorizzato nel 1500 grazie al governo spagnolo, il quale lo rese una cittadella fortificata che, però, non scoraggiò le incursioni barbariche anche a causa della produzione di olio e cereali ormai nota a tali popolazioni.
Il traffico commerciale e marittimo si intensificò dall’Unità d’Italia del 1861, quando venne costruita anche la ferrovia dello Stato.
Oggi, Gioia Tauro rappresenta uno dei centri abitati più importanti della zona di Reggio Calabria, uno snodo dal quale vengono indirizzate diverse attività agricole e commerciali dalla Piana omonima nei dintorni circostanti.
Il traffico di merci e di visitatori non accenna a diminuire, il che rende la città ancora oggi uno degli scali mediterranei più importanti!