La regione Liguria tra le sue località balneari più belle, ne vanta alcune molto rinomate per le loro spiagge. Santo Stefano al Mare in provincia di Imperia è tra queste e che periodicamente si è aggiudicata la Bandiera Blu. Gli arenili del comprensorio che fanno da cornice ad uno specchio di mare pulito e cristallino, si presentano tra l’altro con una sabbia molto fine e di una tonalità bianca. Se l’argomento suscita il tuo interesse, il consiglio è di scoprire le più belle spiagge di Santo Stefano al Mare e apprezzarne le tante peculiarità che le contraddistingue.
Le migliori spiagge di Santo Stefano al Mare
-
- Spiaggia Baia Azzurra
-
- Spiaggia di Aregai Marina
-
- Spiaggia di Riva Ligure
-
- Spiaggia di Arma di Taggia
-
- Spiaggia di San Lorenzo al Mare
La spiaggia Baia Azzurra
La spiaggia Baia Azzurra che si trova a Santo Stefano al Mare è una delle più belle del pittoresco quanto suggestivo borgo della Riviera di Ponente. Si tratta nello specifico di un arenile libero composto da sabbia dorata lungo circa 80 metri, e sulla cui litoranea sono presenti chioschi e stabilimenti balneari. Anche il mare circostante è decisamente apprezzabile, e a prova di ciò basta notare che più volte nel corso degli anni è stato insignito del titolo di Bandiera Blu.
La spiaggia di Aregai Marina
In Liguria e precisamente poco distante dal centro del borgo di Santo Stefano al Mare, si trova la spiaggia di Aregai Marina che si presenta con una sabbia molto fine e di una tonalità bianca. Lo specchio d’acqua circostante è pulitissimo nonostante nelle vicinanze ci sia un piccolo porto turistico. Il contesto tra l’altro è in grado di offrirti il massimo del relax, ed in loco sono disponibili strutture ricettive di ogni genere nonché servizi per soddisfare le tue passioni per gli sport acquatici.
La spiaggia di Riva Ligure
La spiaggia di Riva Ligure situata nell’omonima cittadina e poco distante da Santo Stefano al Mare, è una delle più attrezzate della provincia di Imperia. Il contesto inoltre vanta anche un piccolo porto turistico ed è adiacente al centro urbano. La spiaggia tra l’altro è lunga circa 300 metri anche se poco larga. Tuttavia a compensazione di ciò, potrai sfruttare la vasta gamma di scogliere intervallate da altri piccoli e tranquilli spazi sabbiosi. L’arenile si compone di sabbia scura mista a ciottoli e anche il mare è trasparente e presenta fondali bassi. Da ciò, si evince che è adatto sia per gli adulti che per i bambini.
La spiaggia di Arma di Taggia
In provincia di Imperia e vicinissima al borgo di Santo Stefano al Mare, c’è la spiaggia di Arma di Taggia. Il contesto si presenta a ridosso di un lungomare ideale quest’ultimo anche per rilassanti passeggiate serali. La sabbia è fine, pulita e fa da cornice ad un mare cristallino che non si discosta molto da quello tipico della regione Liguria. Inoltre devi sapere che sull’arenile o in prossimità di esso non mancano bar, ristoranti e enti privati che ti offrono servizi di vario genere per lo svago e il divertimento sulla terraferma e in acqua.
La spiaggia di San Lorenzo al Mare
A Santo Stefano al Mare e precisamente poco distante all’omonimo borgo in provincia di Imperia, puoi rilassarti al sole optando per la spiaggia di San Lorenzo al Mare. Il contesto è tra l’altro il luogo preferito per gli amanti degli sport acquatici siano essi bambini che adulti, senza contare che seppur si presenti stretto, lungo e comunque libero, e vanta un arenile pulito misto sabbia e ghiaia e con la possibilità di noleggiare ombrelloni e sdraio.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Santo Stefano al Mare
In occasione di una vacanza in provincia di Imperia ed in particolare nella località balneare di Santo Stefano al Mare, devi sapere che oltre al relax puoi anche approfittarne per fare delle escursioni giornaliere seguendo degli itinerari ben precisi. Per fare qualche esempio, hai la possibilità di raggiungere la città dei fiori al secolo nota come Sanremo ed in cui è presente anche l’omonimo casinò. Sempre vicino al borgo balneare di Santo Stefano al Mare, tra le escursioni consigliate c’è quella in direzione di Bussana Vecchia ossia un tipico borgo ligure oggi diventato famoso per il gran numero di artisti che ogni anno mettono in pratica le loro abilità. Infine per concludere questa rapida carrellata di escursioni ed itinerari alternativi alle spiagge di Santo Stefano al Mare, il consiglio è di visitare Alassio e fare shopping nei suoi tanti negozi molto attivi proprio nel periodo estivo.
Località e storia
Santo Stefano al Mare dal punto di vista storico si può apprezzare per il suo antico centro che si estende lungo il mare e la fortezza risalente al XVI secolo e la parte moderna. Quest’ultima nello specifico interessa la via Aurelia e conduce a svariate zone collinari note con gli appellativi di Cavi, Dòneghi e Sanstevi. Nel suddetto centro storico inoltre ci sono anche numerosi sottopassaggi oggi molto sfruttati per l’attraversamento pedonale, e che rendono particolarmente suggestiva l’impronta architettonica del contesto ricalcando quella dei secoli scorsi. Oggi Santo Stefano al Mare, vanta un enorme afflusso turistico grazie proprio a queste bellezze architettoniche e alle splendide località balneari adiacenti.