IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Eraclea

Nulla da invidiare a Napoli o alla Sicilia, dal momento che anche “al freddo”, è possibile ritrovare delle piccole perle senza età dove il tempo sembra essersi fermato.
Eraclea è frequentatissima da turisti di tutto il mondo, che accorrono ogni anno solamente per passare qualche settimana per godere anch’essi della pace che si può trovare in questi luoghi pieni di tranquillità.

Viene considerata comunque un fiore all’occhiello, una tra le eccellenze da visitare sicuramente una volte nella vita, potendo assaporare cosa vuol dire rilassarsi in un posto unico nel suo genere.

Le migliori spiagge di Eraclea e dintorni

  • Spiaggia di Eraclea al Mare
  • Spiaggia del Mort
  • Spiaggia di Jesolo

Spiaggia di Eraclea al Mare

La spiaggia offre un’atmosfera tranquilla e rilassante, lontana dalla folla e dal caos delle mete turistiche più famose. Qui potrai godere di privacy e avere spazio sufficiente per rilassarti e prendere il sole.

Perfetta per praticare sport acquatici come nuoto, vela, windsurf e beach volley,  offre anche zone attrezzate con ombrelloni e lettini, dove potrai rilassarti e goderti la brezza marina.

Nella zona retrostante la spiaggia ci sono belle dune di sabbia coperte da vegetazione mediterranea, ideali per piacevoli passeggiate e per scoprire la natura.

Eraclea Mare è una meta ideale per le famiglie, con servizi dedicati ai bambini come aree giochi attrezzate sulla spiaggia.

Spiaggia del Mort

La spiaggia del Mort è una meravigliosa distesa di sabbia bianca che si estende per chilometri lungo la costa. Conosciuta per le sue acque cristalline e poco profonde, la spiaggia offre un ambiente tranquillo e rilassante, ideale per trascorrere una giornata di sole e mare. Le sue dune di sabbia offrono anche un ottimo spazio per gli amanti degli sport acquatici come il surf e il kitesurf. Con i suoi colori vivaci e la sua atmosfera accogliente, la spiaggia del Mort è un angolo di paradiso per gli amanti della natura e del mare.

Spiaggia di Jesolo

La spiaggia di Jesolo è una prestigiosa località balneare situata lungo la costa adriatica nel nord-est Italia. Caratterizzata da una sabbia fine e dorata, questa spiaggia offre un ambiente perfetto per rilassarsi, prendere il sole e godersi il mare cristallino. Oltre alle attività balneari, sono disponibili anche diverse strutture ricreative, come chioschi, ristoranti e aree per lo sport acquatico. La spiaggia di Jesolo è anche conosciuta per la sua vivace vita notturna, con numerosi locali, discoteche e eventi che animano le sue serate estive.

Cosa fare: escursioni e itinerari ad Eraclea Marina

Oltre ad Eraclea a Mare (la parte balneare della città) vi sono tantissimi luoghi di interesse nell’entroterra, che comprendono alcune tra le costruzioni meglio conservate tra quelle riconosciute dal ministero per i ‘Beni Culturali e le attività Culturali’.

Una menzione però, per la cosiddetta ‘Via Dei Sapori’, una sagra paesana che si tiene ogni anno l’ultimo week-end di maggio, nella quale potrete riscoprire tutta la tradizione di questi luoghi intrisi di storia e tanta cultura.
Il buon cibo infatti, è considerato anche qui come un modo di condividere la gioia dello stare insieme e della convivialità tra persone, pur mantenendo comunque uno status invidiabile di città turistica conosciuta in tutto il mondo.

Eraclea è da scegliere oltremodo per il suo clima mite e le sue temperature gradevoli, grazie alle quali potrete passare delle giornate intere nella adiacente località marittima senza avere pensieri né preoccupazioni per eventuali scottature o insolazioni dovute al caldo e l’afa.
Gli stabilimenti poi, saranno in gradi di fornire i comfort che più desiderate, dal momento che sono a vostra completa disposizione sette giorni su sette, dalle 6 del mattino ad orario chiusura spiaggia, che secondo decreto ministeriale dovrà avvenire ogni giorno per le ore 21.00.

Va da sé che spostarsi e raggiungere la costa è veloce e senza particolari tempistiche di attesa, poiché esiste un diretto collegamento tra il centro e i bagni, che consente quindi di muoversi bypassando file interminabili e confusione.

Località e storia

Per quanto riguarda la storia di Eraclea, si possono benissimo menzionare le tantissime contaminazioni che essa a subito nel tempo sotto le dominazioni di altrettante popolazioni barbariche (e non) che si sono susseguite nella storia.
Citando alcune come esempio, possiamo fare riferimento alle famose invasioni barbariche ad opera dei paesi germanici sino al XII Secolo, nel quale le orde teutoniche hanno creato insediamenti e fiorenti paesi.
Quando si passò poi alla costituzione della vera e propria città (dopo la guerra di Candia), si pensò poi anche alla sua bonifica, che avvenne per opera della Serenissima.
Si ritiene che la sua proclamazione di comune si datata all’incirca 1818 anno più anno meno, e successivamente città da soli 16 anni (Febbraio 2007).
Ultime ma non ultime considerazioni su Eraclea, sono quelle inerenti alla sua ‘ecocompatibilità’ con la natura e il territorio, che sino ad ora rimane incontaminato e tutto da scoprire.
Di fatto ci sono svariate attività che si possono svolgere, partendo dal trekking alle visite guidate all’interno della Pineta di Jesolo o la Laguna del Mort, dove non è segreto toccare con mano il verde e le principali tipologie di arbusti e piante autoctone.
Come già descritto poi, le spiagge rimangono sempre una vera perla del made in Italy, intime, ben curate, ma soprattutto battute da venti che le rendono molto piacevoli anche durante le ore più calde della giornata.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.