Falconara Marittima si trova in provincia di Ancona, nella regione Marche. Visitarla durante la stagione estiva significa godere di spiagge tranquille ma piacevoli. Inoltre, la località vanta un centro storico dove i più curiosi potranno passeggiare per scoprire i maggiori punti di interesse. Falconara Marittima è situata in un posto strategico per raggiungere anche altre località importanti delle Marche; escludendo il capoluogo della regione, infatti, si può arrivare anche a Senigallia, dove è situata la famosissima Rotonda sul mare. Se la tua domanda è “vale la pena visitare Falconara marittima durante l’estate?” La risposta è assolutamente sì, e in seguito scoprirai nel dettaglio il perché!
Le migliori spiagge di Falconara Marittima e dintorni
-
- Spiaggia di Falconara Marittima
-
- Spiaggia di Collemarino
-
- Spiaggia di Palombina
Spiaggia di Falconara Marittima
Come si evince dal suo nome, Falconara Marittima è in primis una località balneare, quindi è perfetta per le vacanze estive. Questa città ha un lungomare dove potrai trovare sia stabilimenti che spiagge libere. Questo significa che la località è molto inclusiva e cerca di soddisfare le esigenze di tutte le tipologie di viaggiatori. Se viaggi in famiglia, potrai rilassarti con i tuoi bambini in uno dei vari stabilimenti che offrono servizio con ombrellone e lettini, oltre che punti di ristoro con cucina di mare marchigiana. Se invece viaggi con la tua dolce metà, puoi sempre optare per la spiaggia libera, adagiandoti sulla sabbia fine e dorata con il tuo telo mare, per poi scegliere di spostarti nei dintorni per divertirti tra locali e chalet. A Falconara Marittima il mare è calmo e il fondale risulta basso, quindi è ideale anche per i bambini piccoli. Da qui, sia che tu disponga di un tuo mezzo di trasporto o che preferisca spostarti con i mezzi pubblici, potrai raggiungere le spiagge vicino a Falconara Marittima in tutta comodità.
Spiaggia di Palombina
Un’altra spiaggia molto comoda da raggiungere con i mezzi di trasporto è quella di Palombina, a pochi chilometri di distanza da Falconara Marittima. Chi vive nelle Marche, e in particolare nella provincia di Ancona, se vuole evitare di raggiungere spiagge più distanti, si rifugia in quelle dei dintorni di Falconara Marittima, sia per comodità ma anche per una maggiore comodità. Infatti, a differenza delle spiagge rocciose che caratterizzano la regione Marche nei pressi del Monte Conero, la spiaggia di Palombina è sabbiosa e quindi perfetta per le famiglie con bambini. Inoltre, non ci sono sentieri difficili da percorrere per arrivare in spiaggia, come invece accade nelle zone di Numana, Mezzavalle o Sirolo, ma subito appena arrivati si potrà prendere posto in uno dei vari stabilimenti balneari oppure nella parte con spiaggia libera. Anche in questo caso, ci sono molti ristoranti che propongono cucina di mare, un must per la stagione estiva nelle Marche.
Spiaggia di Collemarino
La spiaggia di Collemarino è vicina sia a quella di Palombina che di Falconara Marittima; troverai tutte e 3 le spiagge una dopo l’altra, quindi se hai più tempo a disposizione puoi visitarle tutte. Come potrai capire, quindi, anche in questo caso il fondale è basso e la spiaggia è caratterizzata da una sabbia fine e dorata, proprio come quelle proposte in precedenza. È perfetta sia per coppie che per famiglie, ma anche per gruppi di amici che vogliono divertirsi. In pochi minuti da Collemarino potrai raggiungere anche altre località delle Marche, come Ancona, magari per un pomeriggio lontano dal caos delle spiagge, dopo aver fatto un bagno in mattinata. La spiaggia di Collemarino, quindi, si trova in un punto strategico, dunque è molto comoda da raggiungere. Sono presenti stabilimenti, campi da beach volley e beach tennis, ma anche tanti ristoranti e bar.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Falconara Marittima
Falconara Marittima offre diverse opportunità per escursioni ed itinerari nelle vicinanze. Ecco alcune idee:
- Escursione al Parco Naturale del Conero: A breve distanza da Falconara Marittima, troverai il Parco Naturale Regionale del Conero. Puoi fare escursioni lungo i sentieri che attraversano questa affascinante area protetta, che offre panorami mozzafiato sulla costa e sulla natura circostante. Assicurati di visitare anche la spiaggia di Spiaggia delle Due Sorelle, una delle più belle della zona.
- Visita a Ancona: Falconara Marittima è molto vicina ad Ancona, la capitale delle Marche. Puoi esplorare la città, visitare il suo centro storico, ammirare la Cattedrale di San Ciriaco e fare una passeggiata lungo il porto turistico.
- Escursione a Loreto: Loreto è un importante luogo di pellegrinaggio famoso per la Basilica della Santa Casa. Puoi visitare questo santuario religioso e scoprire la storia e la cultura della zona.
- Escursione a Numana e Sirolo: Questi due affascinanti villaggi costieri si trovano nelle vicinanze di Falconara Marittima. Numana e Sirolo offrono spiagge di sabbia e ciottoli, ideali per il nuoto e il relax, oltre a sentieri panoramici lungo le scogliere del Conero.
- Visita alle Grotte di Frasassi: A un’ora di auto da Falconara Marittima, troverai le impressionanti Grotte di Frasassi, uno dei sistemi di grotte più grandi d’Europa. Puoi prendere una visita guidata per esplorare queste affascinanti formazioni sotterranee.
- Escursione enogastronomica nelle Marche: Le Marche sono famose per la loro cucina e i loro vini. Approfitta della vicinanza a Falconara Marittima per fare un’escursione enogastronomica per assaporare piatti tipici e vini locali nelle cantine della regione.
Località e storia
La storia di Falconara Marittima pone le sue radici già nella preistoria, e ciò è testimoniato da armi e altri oggetti risalenti a epoche così lontane, trovati nella località. La città è stata abitata anche in epoca romana e oggi vanta un grande flusso turistico, in quanto rientra tra le località balneari preferite dai turisti che visitano le Marche.
Nonostante a Falconara Marittima ci si dirige per lo più per il mare, puoi comunque goderti un pomeriggio all’insegna della visita della città. Puoi passare dal centro storico oppure vedere il Castello di Rocca Priora e il Castello di Falconara Alta.