Fiumicino, tra Roma e l’Aeroporto della Capitale, ti accoglie con bellissime spiagge dove rilassarti in vacanza: le migliori spiagge di Fiumicino e dei dintorni, come quella di Coccia di Morto o la spiaggia di Ostia, sono lidi vivaci dove in estate si riversa tutta la città. Scopri le spiagge più belle, i locali più alla moda e qualche piccola perla lungo la costa tirrenica, per rendere davvero unica la tua vacanza a Roma.
Da Fiumicino puoi raggiungere il mare e la città, gli scavi di Ostia Antica e il Castello di Giulio II, regalandoti una vacanza con tutti gli ingredienti giusti per diventare davvero memorabile; e in più, lasciati tentare dai sapori della Capitale e da tutti i suoi tesori.
Le migliori spiagge di Fiumicino
- Lido di Fiumicino
- Spiaggia di Coccia di Morto
- Lido di Ostia
Lido di Fiumicino
Il lido di Fiumicino ti offre tanti chilometri di spiaggia sabbiosa, dove si alternano diversi stabilimenti e spiagge libere. Qui potrai rilassarti sulla riva, fare il bagno e prendere il sole, ma anche divertirti, ballare al ritmo della musica e gustare deliziosi piatti di pesce sulla spiaggia, come la frittura di calamari, l’insalata di mare o il carpaccio. Anche per i più piccoli, in spiaggia il divertimento è assicurato da animazione e giochi all’aperto come gli scivoli, mentre i più grandi possono divertirsi sui campi da beach soccer o beach volley; e grazie ai fondali che digradano dolcemente, puoi venire in spiaggia con tranquillità, insieme a tutta la tua famiglia.
Spiaggia di Coccia di Morto
La spiaggia di Coccia di Morto è un lido più selvaggio, con sabbia fine, dune e macchia mediterranea. La spiaggia libera è affiancata dall’area attrezzata con ombrelloni in paglia, che conferiscono al lido un aspetto quasi esotico. Se viaggi con gli amici e vuoi divertirti, questo è il lido che fa per te: nuoto, sport all’aria aperta e passeggiate sulla spiaggia ti aspettano a Coccia di Morto. Naturalmente, non mancano i servizi come il bar sulla spiaggia, dove potrai prendere il gelato e ripararti dal sole all’ora di pranzo. Anche il tramonto, però, è un fantastico momento da passare in spiaggia, magari gustando un aperitivo con la tua dolce metà.
Lido di Ostia
Il lido di Ostia è famoso perché qui ci sono tutte le spiagge di Roma: stabilimenti balneari e spiagge libere, lunghe distese sabbiose e locali sul mare caratterizzano le estati romane, dalla colazione in spiaggia, alla movida della sera.
La spiaggia di sabbia finissima, dai colori scuri, ti accoglie con tanti servizi, come bar, ristoranti e attività all’aria aperta, dal beach volley alle scuole di surf. I fondali sabbiosi digradano dolcemente, quindi questo tratto della costa è adatto a tutta la famiglia.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Fiumicino
Qui di seguito ti presentiamo alcune delle migliori escursioni e itinerari da fare a Fiumicino.
- Il porto di Fiumicino: Il porto di Fiumicino è il luogo dove le barche attraccano e partono per le vicine isole di Ponza, Ventotene e S. Stefano e Ischia. Qui potete godere del piacere di ammirare le barche, gustare un ottimo cibo di pesce riposando sulle belle terrazze che circondano il porto.
- Il centro storico di Fiumicino: A pochi passi dal porto, c’è il pittoresco centro storico di Fiumicino. Lungo le strade e le piazze troverete ottimi ristoranti, bar e gelaterie, così come edifici storici come la chiesa di San Paolo e il Palazzo Comunale. Una buona idea è fare una passeggiata sulla lunga passeggiata lungo il fiume Tevere.
- Museo del territorio litorale di Fiumicino: Questo museo fornisce un’interessante panoramica sulle tradizioni e la cultura di Fiumicino, soprattutto in merito al territorio costiero e ai pescatori che vi abitano. Il museo ha anche una piccola sezione dedicata agli animali marini locali.
- La Riserva Naturale Litorale Romano: Questa riserva naturale, a pochi chilometri da Fiumicino, è un’oasi di pace e di bellezze naturali. Qui potete godere di una vista sulla costa, fare una passeggiata tra le dune di sabbia e ammirare specie di animali come gli aironi.
- Ostia Antica: Questa antica città romana era un importante porto durante l’Impero Romano ed è stata ricostruita in molte delle sue parti. Qui si possono ammirare i basilici romani, l’anfiteatro e i bagni pubblici.
Località e storia
Con oltre 80.000 abitanti, Fiumicino è un grande Comune alle porte della Capitale, ma le cose non sono sempre state così. Fino a qualche anno fa, infatti, Fiumicino faceva parte della Città di Roma, di cui costituiva la zona aeroportuale. Ma negli ultimi tempi, divenendo Comune a sé, la cittadina ha conquistato la sua indipendenza. Ma quali sono le tracce della storia di Fiumicino? E dove affondano le sue radici?
Nell’antichità qui sorgeva Portus, l’antico porto di Roma, voluto dall’imperatore Claudio e trasformato dall’imperatore Traiano in una struttura dalla forma esagonale, che si può ammirare ancora oggi presso il Porto di Riva di Traiano. Qui sono stati fatti anche molti ritrovamenti archeologici, che oggi si possono ammirare nei musei.
Tra le altre attrazioni storiche della costa, ci sono le Torri di Avvistamento volute dai papi, come la Torre Nicolina, la Torre Alessandrina e la Torre Clementina, costruite a partire dal XV secolo; l’attuale centro di Fiumicino, invece, nacque nel XIX secolo grazie al disegno del grande architetto Giuseppe Valadier, convocato da Papa Leone XIII proprio per creare il progetto di un centro urbano in cui convogliare tutta la popolazione della zona.
Naturalmente, la vicinanza di Fiumicino al borghetto di Ostia Antica e alla Capitale, rende facile la visita agli Scavi Archeologici e a tutti i tesori della Città Eterna.
Dalle migliori spiagge di Fiumicino e dintorni puoi raggiungere anche tutti i più rinomati ristoranti di pesce che si trovano lungo la costa, per gustare la tipica frittura di calamari, la pasta con le vongole o il risotto alla crema di scampi, mentre in spiaggia non possono mancare la pizza e il gelato.