Se stai pensando di organizzare una vacanza in Abruzzo e stai cercando delle spiagge da sogno, non puoi che partire in direzione Fossacesia, una località marittima situata sulla suggestiva Costa dei Trabocchi.
Le migliori spiagge di Fossacesia e dintorni
- Spiaggia Fossacesia Marina
- Spiaggia Punta Cavalluccio
- Spiaggia San Vito Chietino
Spiaggia Fossacesia Marina
Questa spiaggia cittadina si sviluppa per circa 5 km ed è facilmente accessibile anche a famiglie con bambini. Si compone di quasi esclusivamente da ciottoli bianchi e si affaccia su un mare pulito e aperto, ideale per nuotare e praticare sport acquatici. Presso questa località potrai rilassarti e goderti delle rilassanti giornate tra un aperitivo e un pranzo di pesce fresco della zona.
Spiaggia Punta Cavalluccio
È una delle spiagge più belle di tutta la Costa dei Trabocchi, immersa in uno scenario naturalistico unico e selvaggio. Il litorale roccioso ricco di scogli, una piccola spiaggia di sabbia dorata e il trabocco situato nel mare saranno in grado di stupirti con un panorama mozzafiato durante le tue giornate di mare e relax al sole estivo.
Spiaggia San Vito Chietino
Si tratta di un’ampia spiaggia di sabbia dorata a poca distanza da Fossacesia Marina. il mare è caratterizzato da un fondale basso e sabbioso, perfetto per nuotare in sicurezza anche per i bambini. L’area è attrezzata con la presenza di stabilimenti balneari dotati di ogni comfort: troverai nelle vicinanze numerosi ristoranti tipici della zona o locali in cui sorseggiare un ottimo drink.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Fossacesia
Durante il tuo soggiorno a Fossacesia potrai visitare il borgo, situato a 124 metri sopra il livello del mare, dove troverai siti di interesse storico come il Palazzo Nobiliare Contini, la Chiesa di San Donato Martire e la Fontana delle Cinque Cannelle. La costruzione più importante e famosa della città è la monumentale costruzione dell’Abbazia di San Giovanni in Venere, un ampio complesso monastico con annessa basilica. Questo territorio, infatti, è meta di numerosi pellegrinaggi, grazie anche alla vicina Basilica di San Tommaso Apostolo, nella cittadina di Ortona. Senza dubbio, però, la bellezza e l’unicità di Fossacesia risiedono nelle sue spiagge, lungo la così detta Costa dei Trabocchi, tipiche e antiche macchine da pesca costruite su palafitte, oggi adibite spesso a ristoranti tipici o luoghi da ammirare in tutta la loro peculiarità. Inoltre, lungo il litorale è stata inaugurata la Via Verde, una lunga pista ciclabile che unisce le principali città marine della zona.
Località e storia
La storia di Fossacesia è molto antica: testimonianze antiche dimostrano che è stata abitata già in epoca preromana e subì diverse denominazioni nel corso dei secoli. In epoca medievale divenne celebre quale sede del monastero benedettino di San Giovanni in Venere, con un importante crescita economica e culturale. Un tempo il centro cittadino era circondato di possenti mura, di cui oggi restano solo dei ruderi: anche l’Abbazia subì diversi bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, perdendo parte della sua magnificenza durante la Battaglia del Sangro, trovandosi lungo la nota linea Gustav. Potrai rivivere emozioni di altri tempi passeggiando lungo le vie del borgo o partecipando alle numerose rievocazioni storiche e feste tradizionale di questo bellissimo territorio.
Non ti resta che partire verso Fossacesia, città marina ricca di fascino in grado di offrire molte e variegate attività durante un soggiorno all’insegna del relax e del divertimento con le persone a te più care!