Sicuramente conoscerai già la stupenda riviera ligure di Levante, ma Framura è un gioiello a parte, non ancora preso d’assalto come le vicine Cinque Terre e Portofino. Framura è un comune composto dall’unione di cinque piccole frazioni unite da una ripida scalinata e, pur non essendo un vero e proprio centro, resta uno dei borghi più belli d’Italia, con le sue colline che si tuffano a strapiombo su un mare così blu e cristallino che da anni viene premiato con la Bandiera Blu.
Framura è il tuo posto ideale se ami la natura e il mare selvaggio, lontano da spiagge affollate, lettini e ombrelloni. Scopri ora quali sono le migliori spiagge di Framura e programma il tuo viaggio.
Le migliori spiagge di Framura e dintorni
-
- Spiaggia di Porto Pidocchio
-
- Spiaggia di Arena
-
- Spiaggia del Porticciolo
-
- Spiaggia di Torsei
Spiaggia di Porto Pidocchio
La spiaggia di Porto Pidocchio è una piccola insenatura che si trova fra Framura e Camogli, appena al di fuori del Parco Nazionale delle Cinque Terre. A causa dell’aumentare del livello dell’acqua questo spettacolo della natura sta lentamente scomparendo, ma resta ancora un luogo estremamente suggestivo. Si può raggiungere Porto Pidocchio attraverso la pista ciclabile che parte dal Porticciolo di Framura. Non ha parcheggio e non ha punti di ristoro, ma il paesaggio che ti aspetta una volta arrivato non te ne farà sentire la mancanza.
Spiaggia di Arena
Quella di Arena è la baia più ampia di tutto il borgo di Framura ed è un posto che lascia senza fiato per la sua bellezza e per la vista che offre. Dalla spiaggia si può osservare quasi per intero il territorio di Framura, a partire dalla superficie dell’acqua per arrivare alla cima delle colline, dove svetta l’antica Torre di Costa. Si può raggiungere la spiaggia di Arena solo a piedi e ci sono due modi per farlo: percorrere un suggestivo sentiero fra i boschi che parte da Anzo oppure seguire la Via del Mare, una passeggiata che collega la stazione di Framura con le spiagge di Arena, Torsei e Vallà.
Spiaggia del Porticciolo
A differenza delle precedenti, in questa spiaggia potrai trovare docce, servizi igienici e bar. Il caratteristico Porticciolo di Framura è situato all’interno di una splendida insenatura rocciosa ed è protetto dal più grande scoglio della riviera ligure, Ciamia. La spiaggia è facilmente raggiungibile non solo in bici, a piedi, in corriera e in treno, ma anche in auto. Il Porticciolo dispone infatti anche di un parcheggio che si trova al termine della strada carrozzabile diretta al mare, con l’accesso subito prima della galleria. Inoltre, una scalinata e un ascensore collegano il Porticciolo con la pista ciclabile che porta a Bonassola e a Levanto, rendendo questa spiaggia una splendida tappa nel percorso che porta a questi due comuni.
La spiaggia di Torsei
Torsei è una delle spiagge più frequentate di Framura, soprattutto per la sua bellezza e per la sua comodità di accesso. La caratteristica principale della piccola baia è la presenza di due scogli molto grandi e suggestivi: Furmigua e Agua. Torsei è comodamente raggiungibile con i mezzi e con l’auto (esiste infatti la possibilità di lasciare la macchina in un parcheggio vicino). Dalla stazione ferroviaria, invece, la spiaggia si raggiunge tramite una breve scalinata che porta direttamente al mare.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Framura
Quando si parla di Framura non puoi non considerare di visitare tutte le varie frazioni che compongono il borgo e che sono:
Anzo: dove si trovano i resti di una torre di guardia genovese e la chiesa della Madonna della Neve.
Secca: sede di altri resti di torri genovesi.
Ravecca: con le case di origine medievale.
Costa: dove si può visitare una torre carolingia del IX secolo, successivamente diventato il campanile della Pieve di San Martino.
Castagnola: qui è possibile osservare dei quadri perfettamente conservati di Luca Cambiaso, pittore italiano del Cinquecento.
La zona intorno a Framura è poi perfetta per gli amanti del trekking e della mountain bike visto che lì si snoda tutto un reticolo di sentieri per più e meno esperti. Uno dei percorsi migliori è senza dubbio La Via del Mare: una passeggiata lungo la costa lunga circa 1 km, aperta nel 2016, che unisce le varie frazioni in un percorso panoramico e non eccessivamente faticoso. La Via parte dalla vecchia ferrovia e permette di raggiungere le piccole spiagge di Torsei e Vallà. Dalla vecchia ferrovia parte anche una pista ciclabile di circa 6 km: è tutta in piano e da Framura permette di raggiungere i comuni di Bonassola e Levanto. Tutti i sentieri sono ben segnalati e molti hanno spesso una bella vista sulla costa, ma in certi punti bisogna fare una particolare attenzione vista la mancanza di protezioni lungo il tragitto.
Località e storia
Il piccolo borgo di Framura ha origini antiche, come testimonia l’antico campanile di San Martino de Muris, ricavato da una torre alto-medievale. Dopo l’annessione alla repubblica marinara di Genova, la storia successiva di Framura seguì quella del resto della Liguria. Alterne vicende militari e incursioni piratesche frenarono lo sviluppo della zona, anche se non lo fermarono mai del tutto.
Framura oggi è il posto perfetto per tutti gli amanti del mare e dello sport e dei luoghi non ancora troppo conosciuti. Fra le sue calette c’è spazio per gli escursionisti e per chi preferisce andare in bici, per chi non vede l’ora di immergersi in un’acqua limpida e ricca e di vita e anche per chi, invece, preferisce visitare la costa in barca.