IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Gabicce Mare

Gabicce Mare rappresenta la meta perfetta da raggiungere durante la stagione estiva e, infatti, ogni anno sono tantissimi i turisti che non perdono occasione di trascorrere qualche giorno di vacanza tra le spiagge meravigliose di Gabicce Mare e dei suoi dintorni. Ma qui non c’è solo mare: anzi, potrai scoprire tutte le bellezze nascoste e immergerti in contesti naturalistici che ti lasceranno senza fiato. In seguito scoprirai tutti i dettagli su questa perla delle Marche, così da non arrivare impreparato!

Le migliori spiagge di Gabicce Mare e dintorni

  • Spiaggia di Gabicce Mare
  • Baia Vallugola
  • Spiaggia di Fiorenzuola di Focara

Spiaggia di Gabicce Mare

La spiaggia di Gabicce Mare non è tutta uguale: infatti, il litorale è lungo circa 2 km e ogni tipo di viaggiatore troverà ciò che può soddisfare le proprie esigenze. Andando verso il confine con l’Emilia Romagna, precisamente il pezzo di spiaggia al Porto Canale, il relax sarà assicurato. Questa parte di Gabicce Mare è perfetta soprattutto per chi viaggia in famiglia con bambini, in quanto le acque sono calme, la spiaggia è caratterizzata da sabbia fine e bianchissima e dispone di tutti i servizi principali. Punti di ristoro, bar, campi da Beach volley e da Beach tennis per gli amanti dello sport e per i giovani, tantissimi giochi per bambini: tutto ciò non manca a Gabicce Mare. Nella spiaggia di Gabicce Mare si può godere di comodità scegliendo uno dei tantissimi stabilimenti balneari, ma anche chi preferisce stare in spiaggia libera può farlo, in quanto ce ne sono ben tre, tra cui quella di Sottomonte. Insomma, a Gabicce Mare non puoi rimanere deluso!

Baia Vallugola

Sei un viaggiatore solitario che ama l’avventura e non le classiche spiagge da viaggiatori in famiglia? Allora spostati verso Baia Vallugola, dove troverai un’atmofera selvaggia, che non ha nulla a che vedere con quella tipica delle spiagge sui confini dell’Emilia Romagna. Scordati la sabbia e i fondali bassissimi: qui troverai ciottoli, ma anche un mare azzurro cristallino, che ti farà immergere nell’ambiente autentico di Gabicce Mare e dei suoi dintorni. Con il Monte San Bartolo che farà da sfondo, ti sembrerà di trovarti in una meta paradisiaca, dove la natura è la vera protagonista. Se sei qui con la tua dolce metà, questa spiaggia sarà il vostro rifugio romantico. Potrai concludere la giornata di mare con una cena in uno dei tanti ristoranti di pesce che contornano la spiaggia, dove assaporerai i sapori della cucina marchigiana.

Spiaggia di Fiorenzuola di Focara

A pochi km di distanza da Gabicce Mare, troverai un’altra spiaggia che merita una visita: la spiaggia di Fiorenzuola di Focara. In questo caso, però, devi sapere che se viaggi in famiglia o vuoi il massimo comfort non è la meta ideale per te. Questo perché non dispone di stabilimenti balneare e servizi come punti di ristoro e bar. Al contrario, qui potrai assaporare la vera essenza dei dintorni di Gabicce Mare, oltre a fare una vera e propria immersione nella natura.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Gabicce Mare

Non solo mare, goditi la vacanza a Gabicce esplorando le meraviglie che ci sono nei dintorni:

  • Passeggiate panoramiche lungo la spiaggia: Goditi la bellezza dell’Adriatico mentre ti rilassi con una piacevole passeggiata lungo la costa.
  • Escursioni in bicicletta: Esplora i dintorni di Gabicce Mare pedalando lungo le piste ciclabili panoramiche.
  • Sentieri escursionistici: Scopri la natura incontaminata della zona attraverso sentieri escursionistici che conducono a viste panoramiche mozzafiato.
  • Visita al Castello di Gradara: Immergiti nella storia visitando il suggestivo Castello di Gradara, a pochi chilometri da Gabicce Mare.
  • Borghi medievali: Fai una gita per scoprire i pittoreschi borghi medievali circostanti, come Fiorenzuola di Focara e Vallugola.
  • Escursioni in barca: Goditi una gita in barca lungo la costa per ammirare Gabicce Mare da un’angolazione diversa.
  • Giardini di Gabicce Monte: Visita i Giardini di Gabicce Monte, un’oasi di tranquillità e bellezza naturale.
  • Riserva Naturale di San Bartolo: Esplora la Riserva Naturale di San Bartolo, un’area protetta ricca di flora e fauna.
  • Percorso della Panoramica: Guida lungo il suggestivo Percorso della Panoramica per ammirare panorami mozzafiato sulla costa.
  • Escursioni enogastronomiche: Partecipa a escursioni enogastronomiche per assaporare le prelibatezze della cucina locale.

Località e storia

La storia di Gabicce Mare comincia nel 998, ma all’epoca la città non aveva l’aspetto che conosciamo tutt’oggi. In realtà, però, più che il borgo attuale, vi era l’importanza di Gabicce Monte, dove era situato un castello che oggi non esiste più. Gabicce Mare ha visto la dominazione di importanti famiglie, come quella degli Sforza e dei Malatesta. Oggi, la città è diventata un’importante località balneare.

 

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.