IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Golfo di Gaeta: le spiagge più belle

Guida alle spiagge più belle del Golfo di Gaeta

Il Golfo di Gaeta si conferma ogni anno tra le mete più richieste dai turisti che hanno desiderio di trascorrere giornate di relax e, al tempo stesso, concedersi interessanti escursioni tra i luoghi più suggestivi della zona.

Situato nella provincia di Latina, il Golfo di Gaeta parte dal “Promontorio del Circeo” e arriva fino ai confini con la Campania.

Gaeta, Formia, Sperlonga e San Felice Circeo sono alcune delle località più famose del territorio, ma meritano una visita anche i borghi meno conosciuti e altrettanto affascinanti come Itri, Spigno e Saturnia.

Qui di seguito, andremo a fornire un elenco delle migliori spiagge presenti nel Golfo di Gaeta che non possono mancare nel proprio itinerario di viaggio quando si decide di andare alla scoperta di questo spettacolare tratto della costa tirrenica.

Le spiagge più belle del Golfo di Gaeta

  • Spiaggia di Serapo
  • Spiaggia di Fontania
  • Spiaggia di S. Agostino
  • Spiaggia di S. Vito
  • Spiaggia Ariana
  • Spiaggia dei 40 Remi

Spiaggia di Serapo

Quando si parla del Golfo di Gaeta, la prima località che salta in mente è quella di Serapo, la cui spiaggia rientra a pieno diritto tra le più apprezzate e frequentate sia dai residenti che dai turisti.

I numerosi servizi, gli stabilimenti balneari alternati a tratti di spiaggia libera, il mare limpido e cristallino, sono solo alcune delle caratteristiche che rendono tale posto la prima scelta di chi si reca in questo tratto di costa.

A tutto ciò va aggiunta anche la vicinanza al centro città e la presenza di diversi supermercati, ristoranti e giardini pubblici nei dintorni.

Spiaggia di Fontania

Chi si trova nei dintorni di Serapo non potrà perdere l’occasione di vistare un’altra spiaggia molto rinomata, quella di Fontania, tra le migliori spiagge del Golfo di Gaeta.

Il suo nome deriva dalla storia che ha visto come protagonista Gneo Fonteo.

Secondo un’antica leggenda, il console romano decise di farsi seppellire in questa zona perché era affascinato dalle sue bellezze incontaminate.

A testimonianza di ciò, sui fondali è possibile ammirare i resti della sua villa.

Ad oggi, la spiaggia di Fontania è particolarmente apprezzata dagli amanti dello snorkeling e delle immersioni, non solo per la presenza di questi resti antichi ma anche per l’affascinante e ricco ambiente sottomarino che la caratterizza.

Spiaggia di S. Agostino

La spiaggia di S. Agostino è tra quelle più lunghe del Golfo di Gaeta; i suoi 2 km di sabbia mista a roccia partono dal promontorio di Torre Capovento e arrivano sino al Monte Moneta.

Oltre agli stabilimenti balneari che offrono ogni tipo di servizio, gli amanti del camping potranno trovare molte soluzioni nei dintorni e concedersi giornate di totale spensieratezza.

Spiaggia di San Vito

Più tranquilla e meno caotica è la spiaggia di San Vito, famosa soprattutto per le sue affascinanti calette e per la presenza di diverse grotte marine.

Chi vuole esplorare il mare limpido e cristallino, infatti, avrà l’occasione di fare interessanti immersioni o cimentarsi nello snorkeling.

Spiaggia Ariana

Un’altra piccola baia che merita sicuramente una visita nel Golfo di Gaeta è la spiaggia dell’Ariana, riparata dal vento e famosa per i suoi “scogli dei tre cani” situati al largo delle rive.

Anche qui si potrà contare su sabbia fine e un mare spettacolare, ma chi vorrà stendere il suo telo sul tratto di spiaggia libera dovrà accontentarsi solo di una piccola porzione, in quanto la restante parte è quasi totalmente occupata da strutture private.

Spiaggia dei 40 Remi

Con la spiaggia dei 40 Remi ci spostiamo verso Sperlonga e qui i turisti potranno essere testimoni di un tratto costiero davvero suggestivo e per questo è tra le migliori spiagge del Golfo di Gaeta.

Il nome non è stato scelto a caso: accedervi è possibile solo tramite un’imbarcazione.

Si tratta, infatti, di una caletta tanto piccola quanto selvaggia, circondata da una natura rigogliosa e incontaminata e la rende perfetta per chi vuole estraniarsi completamente dal caos delle spiagge limitrofe.

Poco distante da qui si potrà andare alla scoperta del Pozzo del Diavolo, una grotta raggiungibile solo via mare o a nuoto e la sua particolarità risiede nel buco della volta che permette di ammirare il cielo.

Cosa fare: escursioni e itinerari nel Golfo di Gaeta

Molte persone pensano che l’unico modo per ammirare da vicino tutte le meraviglie che ha da offrire il Golfo da Gaeta sia solo tramite imbarcazione, magari prendendo parte a molti dei tour nautici che si effettuano nella zona.

In realtà, questo territorio può essere esplorato anche dall’interno attraverso numerosi e affascinati sentieri da trekking.

Tra questi è doveroso menzionare il percorso ad anello di “Gaeta Medievale e la Montagna Spaccata”, uno dei più completi che parte dal Santuario della Santissima Trinità, prosegue all’interno del “parco urbano del Monte Orlando” fino a raggiungere la sua vetta.

Scendendo, poi, si avrà modo di ammirare il “Castello Angioino- Aragonese”, il “Tempio di San Francesco”, per poi arrivare alla Cattedrale situata nel pieno centro storico di Gaeta.

Località e storia

Il Golfo di Gaeta non affascina soltanto per le spiagge e la natura incontaminata che lo circonda, ma anche per la sua antica storia che, talvolta, si è intrecciata con miti leggendari come Ulisse ed Enea.

Il primo, stando ai racconti di Omero, lasciò diverse tracce del suo passaggio nel tratto di costa che, oggi, prende proprio il nome di Riviera di Ulisse.

Il troiano Enea, invece, fuggì dalla sua città in fiamme e si recò con la famiglia nel Golfo di Gaeta dove incontrò la sacerdotessa della dea Venere che gli consigliò di fondare una nuova città sulle rive del fiume Tevere; fu così che il leggendario eroe fondò la capitale dell’Impero Romano, Roma.

Tutte queste storie hanno contribuito ad accrescere, nel tempo, il fascino e la magia che circonda il Golfo di Gaeta, un luogo che ancora oggi non smette di incantare per i suoi suggestivi territori.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.