Le grotte naturali esercitano da sempre un fascino incredibile e rendono la costa ancora più misteriosa e tutta da scoprire.
L’Italia è ricca di bellezze di questo genere, alcune delle quali si possono esplorare dall’interno per ammirare la potenza dell’acqua e le meraviglie che si nascondono.
Altre possono essere viste solo dall’esterno, scattando foto al paesaggio unico e particolare.
Se sei curioso di scoprire dove organizzare un tour delle migliori spiagge vicino alle grotte in Italia, non perdere il nostro articolo che ti consentirà di andare a colpo sicuro e vivere un’esperienza avventurosa e benefica per l’anima.
Le migliori spiagge con grotte da scoprire in Italia
La nostra Penisola è disseminata di grotte e insenature, che si sono formate per la naturale erosione dell’acqua o per i frequenti fenomeni vulcanici che caratterizzano alcune regioni.
Dalle isole al nord, vediamo quindi quali location non puoi perdere e quali sono i servizi offerti.
- Sardegna, Spiaggia di Ziu Marine
- Puglia, Spiaggia di Castro Marina
- Sardegna, Spiaggia delle Bombarde
- Lazio, Spiaggia del Serapo
- Sicilia, Taormina
Sardegna, Spiaggia di Ziu Marine
Nei pressi di Cala Gonone si trova una spiaggia suggestiva e poco frequentata, che invece si pone come ottimo punto di partenza per andare alla scoperta della Grotta del Bue Marino.
Queste sono uniche nel loro genere e regalano all’interno sfumature di blu profondo, da osservare in autonomia poiché per l’ingresso non è richiesto alcun accompagnatore specializzato, come invece accade per le Grotte di Nettuno.
Potrai entrare a nuoto e perderti nella meraviglia delle rocce, per poi uscire alla luce e beneficiare del mare trasparente, che consente di vedere flora e fauna senza maschera.
La spiaggia è attrezzata con lettini, ombrelloni e servizio ristoro, quindi non dovrai portare nulla con te.
Puglia, Spiaggia di Castro Marina
In prossimità di Castro Marina si trova la Grotta degli Zinzuli, nome usato in dialetto locale per indicare gli stracci.
Gli stalattiti presenti al soffitto ricordano appunto questo oggetto, anche se il tutto è impreziosito dai riflessi del mare che cambia in base alla luce.
Il massimo della profondità che si è riuscita a raggiungere durante l’esplorazione è di 260 metri, immergendosi nei bacini sommersi adatti però solo a personale autorizzato.
La spiaggia posta in prossimità regala servizi come lettini e ombrelloni, oltre che bar forniti di cibi e bevande, un mix di natura e comodità che soddisfa numerosi target di clienti.
Sardegna, Spiaggia delle bombarde
In provincia di Alghero sorge una spiaggia che affaccia direttamente sulle Grotte di Nettuno, tra le più famose del nostro territorio per storia e bellezza.
Non manca nessun elemento per pensare al paradiso, come la sabbia bianca, il mare cristallino e la pineta posta alle spalle delle acque, che dona un affresco di natura incontaminata che illumina gli occhi.
La grotta non può essere visitata in totale autonomia ma richiede di essere accompagnati da una guida del posto, che sappia dove è possibile andare e come rendere l’esperienza unica mantenendo la sicurezza.
Il lido è attrezzato per ogni esigenza e si possono noleggiare lettini e ombrelloni direttamente presso gli stabilimenti balneari, rendendo questa meraviglia anche comoda per famiglie numerose.
Lazio, Spiaggia del Serapo
La grotta del Turco, a Gaeta, non ha nulla da invidiare a quelle che abbiamo citato fino a questo momento e si caratterizza per delle acque cristalline e una costa che incanta per la natura incontaminata che la caratterizza.
Dalla spiaggia del Serapo si può raggiungere quindi la straordinaria location, passando per il mare o per la terra, grazie alla presenza di scalini che portano all’interno.
Si tratta pertanto di un itinerario adatto a persone di ogni età e senza limiti di difficoltà.
Sicilia, Taormina
La grotta Azzurra è forse una delle più note del Paese, visitata da persone provenienti da ogni zona del mondo per la bellezza dei suoi colori.
La luce, infatti, penetra all’interno e trasforma lo scenario in un paradiso quasi lunare.
Lungo la costa di Taormina non si tratta dell’unica grotta, poiché potrai trovarne altre più piccole ma altrettanto belle.
Cosa fare: escursioni e itinerari alla scoperta delle migliori spiagge di scogli in Italia
Tutta l’Italia prevede grotte naturali di straordinaria bellezza, che possono essere raggiunte direttamente dal mare o anche a piedi, rendendo la costa unica e suggestiva.
Se desideri entrare all’interno in autonomia, organizza un tour della Sardegna e visita la Grotta del Bue Marino, all’interno della quale si può accedere senza guida.
Non dimenticare però anche quella di Nettuno, che invece richiede un accompagnatore esperto per evitare di cadere vittima di pericoli.
La Puglia presenza una costa molto sfaccettata, ma probabilmente la grotta migliore è quella di Castro Marina, che si caratterizza per rocce e insenature che generano diverse aperture tutte da visitare.
Capri, Taormina e Porto Venere sono ricche di spiagge che offrono visite suggestive tra stalattiti e raggi di sole che filtrano, quindi da nord a sud hai solo l’imbarazzo della scelta.
Località e storia
Non è un caso se l’Italia è una delle location più visitate al mondo, offrendo città d’arte meravigliose ma anche paesaggi naturali che colpiscono per i loro colori.
Le grotte sono parte di questa varietà e ricordano la bellezza e la potenza della natura, ancora capace di regalare memorabili scorci nonostante la presenza dell’uomo.
La storia di alcune grotte è molto antica e deriva da anni di erosione del mare, quella di altre più recente e legata a fenomeni vulcanici.