Iglesias è un comune della provincia del Sud Sardegna, sulla costa occidentale. Cittadina di rilevanza storica, offre ai turisti cultura, ottima cucina e meravigliose spiagge. Vediamo quali sono le più belle di Iglesias e dintorni!
Le migliori spiagge di Iglesias e dintorni
-
-
- Spiaggia di Masua
-
-
-
- Spiaggia di Plagemesu
-
-
-
- Spiaggia di Fontanamare
-
-
-
- Spiaggia di Porto Cauli
-
-
-
- Spiaggia di Cala Domestica
-
Spiaggia di Masua
Ex località mineraria, la spiaggia di Masua è oggi una delle più conosciute località balneari di Iglesias. Conosciuta anche come “Il Molo” per la presenza appunto di un vecchio molo, oggi utilizzato per tuffarsi nelle acque cristalline.
E’ caratterizzata da una sabbia dorata e dai suoi faraglioni, tra cui il celebre Pan di Zucchero, così chiamato per via della somiglianza al noto omonimo brasiliano. Il grande faraglione è visitabile partendo dalla spiaggia con un’escursione in gommone, mentre i più tenaci potranno scalare i suoi 130 metri.
Ideale anche per gli amanti dello snorkeling grazie alla trasparenza delle sue acque ed alla presenza di scogli attorno ai quali si raccoglie la fauna marina.
Spiaggia di Plagemesu
A pochi kilometri di distanza da Iglesias troviamo la spiaggia di Plagemesu, collocata tra la spiaggia di Porto Paglia e quella di Fontanamare. E’ circondata da uno scenario naturalistico offerto dalla macchia mediterranea che la circonda, ed offre vari servizi, tra cui diversi punti di ristoro e opportunità di noleggio canoe e pedalò. Tratti di spiaggia libera si alternano a punti attrezzati con possibilità di affittare lettini ed ombrelloni.
Spiaggia di Fontanamare
Vicino alla spiaggia di Plagemesu troviamo quella di Fontanamare, all’interno di un territorio in cui è possibile scorgere tracce delle miniere che furono il cuore commerciale della zona fino alle seconda metà del XX secolo. A Fontanamare è possibile tuttora vederne i vecchi magazzini. Nei dintorni sono conservati inoltre resti di un bunker risalente alla seconda guerra mondiale, e di alcuni nuraghe.
L’arenile di sabbia chiara e morbida è accompagnato alle spalle da una rigogliosa pineta.
La spiaggia è lunga, ampia e facilmente raggiungibile grazie alla presenza di un comodo parcheggio. L’assenza di scogli per diverse centinaia di metri e l’esposizione ai venti la rendono il luogo ideale per gli appassionati di kitesurf e windsurf.
Spiaggia di Porto Cauli
La spiaggia di Porto Cauli si trova vicino a quella di Masua, nel comune di Iglesias. L’arenile di fine sabbia bianca è lambito da un mare turchese e cristallino. A completare il paesaggio naturale alcune grandi rocce e la rigogliosa vegetazione mediterranea.
E’ possibile rilassarsi sui tratti di spiaggia libera oppure noleggiare lettini ed ombrelloni, presente anche un punto di ristoro. La posizione abbastanza riparata dai venti e la quasi costante assenza di posidonia la rendono il luogo ideale per giornate all’insegna del mare!
Spiaggia di Cala Domestica
Circondata da pareti rocciose a picco sul mare, questa piccola baia è uno dei luoghi più intimi e appartati della costa. La spiaggia bianca incastonata tra i rilievi, la torre spagnola che la domina dall’alto e la nitidezza delle acque offrono uno scenario unico nel suo genere.
Meta ideale per gli amanti dello snorkeling, offre vari servizi tra cui un punto di ristoro, un parcheggio, un’area di sosta per i camper, ed un campeggio.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Iglesias
Non solo meravigliose spiagge, Iglesias offre ai turisti numerose particolarità e luoghi di interesse, come i ruderi dell’edificio bizantino di San Salvatore.
Diversi anche i siti archeologici della zona ed i resti del commercio minerario, che fu per anni la principale risorsa del territorio, e che oggi fanno parte del patrimonio del Parco Geominerario della Sardegna.
Per chi si trovasse in zona intorno alla metà di Agosto, da non perdere il corteo storico medioevale.
Località e storia
La città di Iglesias fu una delle città regie della Sardegna durante il periodo di dominazione aragonese e spagnola. Il termine “Iglesias” in spagnolo significa “Chiesa”, e diverse sono le opere di natura religiosa che possiamo trovare nella cittadina, oltre al culto ed ai riti delle processioni che qui sono molto sentiti. La città è sede vescovile, erede di una più antica diocesi, quella di Sulcis.
Iglesias dà il nome anche al territorio circostante, detto appunto Sulcis Iglesiente.