Per chi non ha molti giorni a disposizione diverse sono le spiagge in Italia adatte a trascorrere anche solo un weekend, vediamo le migliori!
Le spiagge italiane più adatte per trascorrere un weekend al mare
- Spiaggia di Lignano Sabbiadoro
- Spiaggia di Caorle
- Spiaggia di Lerici
- Spiaggia di Marina di Cecina
- Spiaggia di Cesenatico
- Spiaggia di Sirolo
- Spiaggia di Sabaudia
- Spiaggia di Maiori
- Spiaggia di Simeri
- Spiaggia di Polignano a Mare
Spiaggia di Lignano Sabbiadoro
La spiaggia di Lignano Sabbiadoro è ben attrezzata e curata. La qualità dei servizi ed il fondale digrandate che rende la balneazione agevole anche per i più piccoli, la rendono meta ideale per trascorrere un piacevole weekend in famiglia o con gli amici. La presenza dei tanti stabilimenti balneari dà la possibilità di scegliere in quale tratto di spiaggia godersi il relax sdraiati su un comodo lettino. Non mancano inoltre attività ed intrattenimenti per grandi e piccini. La sera è possibile fare una passeggiata o girare in bicicletta le vie del grazioso centro.
Spiaggia di Caorle
Quella di Caorle è una delle spiagge più belle del litorale adriatico, molto ampia e rivestita di una fine sabbia dorata. La qualità delle acque è molto buona ed il facile accesso al mare garantisce la balneabilità anche ai nuotatori meno esperti. Diverse le proposte dei bagni che offrono vari livelli di servizi, da quelli più esclusivi, dove è possibile avere un vero e proprio trattamento VIP, a quelli più informali ed adatti alle famiglie con bambini. Non manca inoltre il tratto di costa riservato ai cani ed ai loro padroni.
Spiaggia di Lerici
Lerici, incastonata tra La Spezia ed il vicino confine con la Toscana, è l’ideale per chi vuole trascorrere un tranquillo fine settimana al mare a due passi dal grazioso e romantico centro cittadino, dominato dal famoso Castello di San Giorgio. Qui è possibile trovare tratti di spiaggia libera o lidi attrezzati per godere di ogni comfort. Gli arenili sabbiosi sono intervallati dagli scogli, conferendo alla costa una aspetto vario ed una linea sinuosa.
Spiaggia di Marina di Cecina
Una delle spiagge più adatte ad un bel weekend balneare è quella di Marina di Cecina. La sua posizione strategica la rende infatti facilmente e velocemente raggiungibile da molte zone d’Italia, dal nord al centro sud. Adagiata nella splendida Costa degli Etruschi, è caratterizzata da un limpido mare e da un arenile di sabbia fine. E’ adatta sia ai giovani in cerca svago grazie alla vicinanza di diverse località turistiche, che alle famiglie con bambini grazie ai servizi a loro dedicati ed al fondale digradante che rende l’accesso in acqua facile anche per i più piccini.
Spiaggia di Cesenatico
La spiaggia di Cesenatico è una delle più apprezzate e battute dell’Emilia Romagna. La profondità, gli ampi spazi, le attività ed i servizi proposti la rendono adatta a qualunque tipo di vacanza, che sia mirata alla ricerca di un weekend di relax o di divertimento. Molti i lidi dotati di servizio spiaggia, bar e ristoranti, ma non mancano i tratti di spiaggia libera. Nella zona centrale è possibile posare il proprio telo godendo dell’ombra delle Tende al Mare, un particolare complesso di tende da sole colorate i cui disegni sono stati realizzati da artisti del luogo.
Spiaggia di Sirolo
Sirolo è una delle località più apprezzate e caratteristiche della Riviera del Conero, con i peculiari vicoletti del borgo storico ed i suoi paesaggi mozzafiato. Qui è possibile trascorrere un tranquillo fine settimana immersi tra le bellezze naturali del luogo. Grazie all’attenzione per l’ambiente ed alla limpidezza delle sue acque, Sirolo si è guadagnata il titolo di Bandiera Blu d’Europa… insomma, un vero e prorio angolo di Paradiso!
Spiaggia di Sabaudia
Sabaudia è uno dei luoghi ideali per trascorrere un tranquillo weekend al mare, a giusta distanza dalla Capitale, così che si possa stare lontani dal caos cittadino, ma non così lontani da non potercisi recare per una visita.
Sulla lunga striscia di arenile, costeggiata da dune di sabbia che arrivano a toccare anche i 27 metri, si possono trovare stabilimenti attrezzatti ed aree libere. Gli amanti del windsurf e del kitesurf hanno qui la possibilità di praticare il loro sport preferito grazie al vento che spesso soffia sul litorale.
Spiaggia di Maiori
Per un romantico fine settimana in Costiera Amalfitana, il luogo ideale per la vostra giornata sotto il sole è la spiaggia di Maiori. Lunga quasi un kilometro, è uno dei tratti di costa più adatti anche alle famiglie con bambini grazie al suo lungomare pianeggiante. Molti gli stabilimenti balneari che si susseguono sulla spiaggia offrendo servizi spiaggia e di ristorazione.
Spiaggia di Simeri
Quella di Simeri è una delle spiagge più belle della Calabria, con la sua sabbia fine e chiara (caratteristica non così diffusa in questa regione) ed il suo mare dalle acque limpide e cristalline. E’ facilmente raggiungibile in auto dalle località più meridionali della penisola, ma anche in aereo dal nord Italia grazie alla relativamente breve distanza (una quarantina di minuti) dall’aeroporto di Lamezia Terme.
Spiaggia di Polignano a Mare
Incastonata tra le rocce a picco sul mare, la spiaggia di Polignano è una delle mete più ambite da pugliesi e non per un weekend al mare in una location davvero unica.
Il mare turchese invita alla balneazione, praticabile con acceso diretto dalla spiaggia di sabbia bianca e fine. Il peculiare contesto ed il caratteristico centro cittadino sono la ciliegina sulla torta per un fine settimana davvero indimenticabile!