Ispica è una città siciliana, sita in provincia di Ragusa, caratterizzata dalla presenza di bei monumenti ed edifici di grande interesse storico e culturale, dislocati per tutta la città. La cittadina rappresenta il luogo ideale per chi desidera vivere una vacanza in serenità e relax al sole, in quanto circondata da un mare pulito e cristallino, con la possibilità, per gli amanti della cultura, di immergersi nelle sue bellezze storiche e architettoniche. La particolarità di Ispica è infatti quella di possedere delle incantevoli edifici religiosi di natura barocca, che le permettono di essere inserita in quella che viene definita circuito delle città-barocche appartenenti al patrimonio dell’Unesco. Ma non solo: la cittadina è molto famosa per le sue meravigliose spiagge, nonché per la possibilità che offre ai turisti di svolgere attività acquatiche nei suoi fondali cristallini (in particolare nella spiaggia di Santa Maria del Focallo: un tratto della Costa riconosciuto con la Bandiera Blu). Immediatamente fuori dal centro abitato i visitatori possono ammirare la “Cava Ispica”: il sito archeologico del posto, dove all’interno di una grotta è possibile vedere un numero considerevole di reperti storici come anfore, vasi e altri oggetti antichi. Ma soffermiamoci adesso sulle spiagge più belle di Ispica.
Le migliori spiagge di Ispica
- Spiaggia di Santa Maria del Focallo
- Punta Cirica
- Marina Marza di Ispica
- Spiaggia del Porto di Ulisse
Spiaggia di Santa Maria del Focallo
Caratterizzata da una sabbia finissima e dorata, tipica di questa area della Sicilia: la spiaggia di Santa Maria del Focallo è tra le più incantevoli della punta sud-orientale della Sicilia, sita tra la cittadina di Ispica e Pozzallo, (distesa per oltre 10 km di natura) si presta per piacevoli passeggiate sotto il sole, con la sua sabbia finissima e dorata, libera e incontaminata. La spiaggia è famosa anche perché contornata da dune e tanto verde, per il mare cristallino e azzurro (talmente tanto che si può vedere il fondale con il pesci), per la presenza di fauna acquatica ben visibile a occhio nudo già a riva e per il fatto che non presenta problemi di affollamento nemmeno nei periodi estivi di grande affluenza turistica, essendo molto ampia e dunque capace di garantire un certo distanziamento tra i bagnanti. Il clima in queste zone è sempre ventilato, e l’area ben si presta per vacanze di famiglie con bambini. Coloro che si recano a balneare in questo splendido mare non possono dimenticare di visitare l’altra perla di Ispica: punta Cirica, ma anche Baia Porto Ulisse con la sua impareggiabile bellezza.
Punta Cirica
Chi ama le spiagge incontaminate apprezzerà anche Punta Cirica: una delle aree marine più belle di tutto il litorale di Ispica, ma anche dell’intera Sicilia. Punta Cirica, nota anche come “Ciriga”, è davvero un piccolo paradiso terrestre, districato tra baie, falesie e grotte, al centro di un mare trasparente con un panorama mozzafiato, con arbusti e un’intensa vegetazione mediterranea. La zona si caratterizza per la presenza di piccole “calette” protette da una scogliera di tufo bianco, che si estende su delle acque pulite e azzurre. Qui le bellezze paesaggistiche sono incantevoli, partendo da Punta Cirica fino a Punta Castellazzo è possibile godere di un’ampia distesa di spiagge molto suggestive, che si alternano tra aree più piccole e aree più grandi, sia aperte che chiuse in insenature arginate da scogli. Ma c’è di più: di fronte alla spiaggia di Punta Cirica si possono ammirare dei faraglioni che rendono questa zona di una bellezza mozzafiato impareggiabile, tra cui in particolare lo “Scoglio Iannazzo”. Questa parte della Costa di Ispica, distesa per oltre 2 km, è ricca di spiagge dorate con sabbia fine, grotte naturali e falesie. Chi desidera scoprire altri luoghi mozzafiato nei dintorni consigliamo di vedere a spiaggia del porto di Ulisse.
Marina Marza di Ispica
Immediatamente dopo Punta Cirica inizia un’altra piccola località di mare dalla bellezza impareggiabile, decisamente tra le più incantevoli della Costa Ragusana: si tratta di Marina Marza, la cui spiaggia è nota per la presenza di piccole spiagge libere adatte anche alle famiglie con bambini (i fondali in questa zona sono molto bassi). Caratterizzata dalla presenza di molte villette, la zona di Marina Marza di Ispica è piuttosto viva ma al contempo tranquilla, e rappresenta la meta adeguata per i turisti che desiderano vacanze tranquille senza isolarsi.
Spiaggia del porto di Ulisse
La leggenda racconta che in questo tratto di litorale Ulisse approdò con le sue navi. Il fondale qui si presenta basso, con una spiaggia molto estesa adatta ai turisti che desiderano avere tanto spazio in cui rilassarsi e godere del mare limpido e azzurro. Una zona naturale incontaminata che lascia a bocca aperta i suoi visitatori.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Ispica
Ecco un elenco di escursioni da fare a Ispica, in Sicilia, per esplorare questa affascinante località e le sue bellezze naturali e culturali:
- Grotte di Ispica: Questa rete di grotte è uno dei principali punti di interesse di Ispica. Puoi fare un’escursione guidata per esplorare queste suggestive formazioni sotterranee.
- Spiaggia di Santa Maria del Focallo: Questa spiaggia dorata offre un luogo ideale per rilassarsi al sole e fare il bagno nelle acque del Mar Mediterraneo.
- Riserva Naturale di Vendicari: Questa riserva naturale è situata nelle vicinanze di Ispica ed è un paradiso per gli amanti della natura e degli uccelli. Puoi fare escursioni e osservare uccelli lungo i sentieri.
- Visita a Modica: Questa città barocca, situata a breve distanza da Ispica, è famosa per la sua architettura e la cioccolata. Esplora il centro storico e assaggia il cioccolato modicano.
- Visita a Noto: Noto è un’altra città barocca dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Ammira le sue chiese e le strade affascinanti.
- Escursione a Cavagrande del Cassibile: Questa riserva naturale offre sentieri panoramici che conducono alle profonde gole del fiume Cassibile. È possibile fare escursioni e nuotare nelle piscine naturali.
- Visita alle Chiese Rupestri di Ispica: Queste antiche chiese scavate nella roccia offrono una visione unica della storia della zona.
- Gita in Barca alle Isole di Malta: Ispica si trova a breve distanza dal porto di Pozzallo, da cui è possibile prendere un traghetto per le isole maltesi per un’escursione di un giorno.
- Esperienze Culinarie: Assaggia la cucina siciliana autentica in uno dei ristoranti locali e scopri i piatti tradizionali della regione.
Località e storia
La storia di Ispica è antica e ricca. La città ha origini che risalgono all’epoca preistorica, con insediamenti umani risalenti all’età del bronzo. Durante l’antichità, fu influenzata dai Greci, dai Romani e dai Bizantini.
Tuttavia, uno dei periodi più significativi nella storia di Ispica è stato il periodo normanno e successivamente il periodo arabo. Durante il periodo arabo, la città divenne un importante centro agricolo e commerciale, noto per la produzione di grano e per la sua posizione strategica sulla costa.
Nel 1693, Ispica fu colpita da un terremoto disastroso che distrusse gran parte della città. Di conseguenza, gran parte della città fu ricostruita in stile barocco, e questo stile architettonico è ancora evidente nelle strade e nelle chiese di Ispica.
Oggi Ispica è una località turistica molto gettonata.