Scopri le migliori spiagge della Sicilia per praticare il kayak
Il kayaking è uno sport molto apprezzato soprattutto da chi vuole coniugare avventura e divertimento. In questa attività sportiva viene utilizzato appunto il kayak dotato di una pagaia a doppia pala per spostarsi sull’acqua. Tra le regione italiane in cui viene praticato vi è la Sicilia.
Attraverso le escursioni in kayak potrai scoprire le meraviglie dell’isola raggiungendo luoghi splendidi come grotte e calette dalle acque limpide e cristalline o ammirare le affascinanti scogliere che cadono a picco sul mare azzurro.
Vediamo assieme le migliori spiagge dove fare kayak in Sicilia.
Le migliori spiagge dove fare kayak in Sicilia
- Isola delle Femmine
- Riserva dello Zingaro
- Stagnone di Marsala
- Cala Rossa
- Acitrezza
Isola delle Femmine
A pochi chilometri da Palermo si trova Isola delle Femmine, una località marinara la cui costa si estende per circa 5 km.
Partendo dalla sua spiaggia, potrai raggiungere in kayak l’isolotto che si staglia proprio di fronte la sua costa. Qui potrai non solo circumnavigare l’atollo per ammirarne le bellezze naturali ma anche sostare nella sua deliziosa caletta per un bagno rilassante nelle sue acque cristalline.
L’escursione in kayak ti permetterà anche di esplorare tutta la costa che dal borgo marinaro arriva fino alla spiaggia di Mondello a Palermo, passando per la suggestiva borgata di Sferracavallo con possibilità di fare un tuffo nelle acque limpide della vicina Grotta dell’Olio.
Riserva dello Zingaro
La Riserva naturale dello Zingaro, in provincia di Trapani, è la prima area protetta che è stata istituita in Sicilia. La sua costa si estende per circa 7 km ed è una delle più belle e spettacolari della Sicilia soprattutto per la sua vegetazione che dalle pareti rocciose arriva fino al mare.
Un’escursione in kayak all’interno della Riserva ti permetterà di esplorare le numerose calette di ciottoli che si susseguono lungo il suo litorale. Potrai, inoltre, addentrarti nelle numerose grotte presenti lungo le pareti rocciose, dove spesso le comuni barche non possono nemmeno arrivare.
Stagnone di Marsala
Uno dei luoghi particolarmente apprezzati da chi pratica kayaking è la Riserva dello Stagnone di Marsala, in provincia di Trapani.
Si tratta di una laguna molto suggestiva soprattutto per la varietà di colori che potrai ammirare in kayak: il bianco delle saline, i tetti rossi dei mulini a vento e l’azzurro del mare sono solo alcuni dei colori che caratterizzano questo meraviglioso luogo.
Un’escursione in kayak nello Stagnone di Marsala significa innanzitutto relax grazie alle sue acque basse e calme che lo caratterizzano. Ammirerai un paesaggio indimenticabile, arricchito sia dai numerosi animali che vi abitano, come ad esempio i fenicotteri rosa, sia dalle variegate piante che vi crescono, come il fiorrancio marittimo e il giglio di mare.
Ti consigliamo di concludere l’escursione al tramonto in quanto lo spettacolo del sole che scende dietro il mare è uno dei più belli che potrai apprezzare.
Cala Rossa
Altro luogo siciliano dove potrai praticare kayaking è Cala Rossa, a Terrasini. Potrai così ammirare i caratteristici costoni rocciosi a strapiombo sul mare, dal colore rossastro con striature di bianco.
Il paesaggio è arricchito dai suggestivi faraglioni che affiorano dal mare e dalle affascinanti insenature e grotte naturali presenti lungo le pareti rocciose. Una folta vegetazione spontanea, infine, fa da cornice all’intero luogo.
Acitrezza
Acitrezza è una località marina catanese dove è possibile effettuare escursioni in kayak lungo la sua costa. Potrai così ammirare i tipici Faraglioni di Acitrezza, conosciuti anche come Isole dei Ciclopi.
Il panorama che potrai osservare dal kayak è reso suggestivo soprattutto dall’Etna e dalle scogliere di basalto nero, colorazione tipica del luogo dovute alle eruzioni vulcaniche. Potrai, inoltre, ammirare i vari borghi marinari presenti nel litorale catanese.
Cosa fare: escursioni e itinerari in Sicilia
Organizzare una vacanza in Sicilia è un’esperienza indimenticabile per qualsiasi visitatore: escursioni, visite nei siti archeologici, relax nelle spiagge dal mare cristallino e tour nelle sue città d’arte sono solo alcune delle attività che puoi svolgere.
Potrai esplorare l’isola praticando anche sport come il kayaking, il trekking o kitesurfing attraverso i quali potrai scoprire i luoghi più belli che caratterizzano il territorio siciliano.
Altro modo di visitare questa regione è quello di organizzare itinerari nei luoghi più suggestivi dell’Isola: i Templi di Agrigento, il teatro antico di Siracusa o quello di Taormina, i diversi duomi e cattedrali ne rappresentano alcuni esempi.
Numerose sono infine le escursioni che potrai organizzare in Sicilia per ammirarne i luoghi quali, ad esempio, l’Etna, la Riserva dello Zingaro, i Nebrodi o le Saline.
Località e storia
Grazie alla sua posizione strategica, la Sicilia è stata, sin dall’antichità, luogo di conquista per diversi popoli che si sono susseguiti nel tempo: Fenici, Greci, Arabi, Normanni, Spagnoli e tanti altri. L’avvicendarsi di tutte queste popolazioni ha permesso alla Sicilia di diventare uno dei territori più variegati nell’Italia sia dal punto di vista architettonico sia enogastronomico.
Per fare qualche esempio, i segni dell’invasione greca sono particolarmente evidenti nelle province di Siracusa e Agrigento dove sono infatti presenti i suggestivi templi. L’invasione araba, invece, ha interessato soprattutto la provincia di Palermo: gli Arabi infatti hanno abbellito la città grazie alla loro arte nella decorazione.
Entrambi i popoli, insieme a tanti altri che si sono susseguiti nel tempo, hanno inoltre contribuito a rendere la cucina siciliana tra le più apprezzate nel mondo.