IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le migliori spiagge per fare kayak in Toscana

Scopri le migliori spiagge della Toscana per praticare il kayak

Optare per la Toscana per una vacanza vuol dire scegliere mare, natura, relax e sport.
Questa regione offre innumerevoli spunti per trascorrere delle piacevoli giornate all’aria aperta circondati dalla rigogliosa natura toscana, tra un tuffo in mare e una pedalata nel verde.
Lo sport ricopre un ruolo molto importante in questo territorio e i turisti che lo scelgono come meta per staccare la spina ne sono consapevoli.
Tra le tantissime attività a cui puoi dedicarti c’è il kayak.

Le migliori spiagge dove fare kayak in Toscana

 

  • Punta Ala
  • Massaciuccoli
  • Zanca-Sant’Andrea
  • Capoliveri
  • Porto Azzurro sull’Isola D’Elba.

Punta Ala

Qui ci troviamo in provincia di Grosseto, a pochi chilometri da Follonica. Punta Ala è una frazione di Castiglione della Pescaia. La sua spiaggia è molto bella, caratterizzata da un fondale sabbioso di colore chiaro che degrada lentamente e da un favoloso mare pulito, cristallino. Si tratta di una vera oasi di relax, ideale per tutti, anche per i bambini, insomma un luogo dove rigenerarsi.
Se sei alla ricerca di attività da praticare in questa cornice, il kayak è certamente l’opzione migliore per unire sport, relax e per godere appieno del panorama che offre Punta Ala.

Massaciuccoli

Il lago Massaciuccoli si trova in provincia di Lucca e fa parte del Parco naturale di Migliarino, San Rossore. Un tour in kayak qui è davvero un’esperienza unica passando tra canneti, bilance da pesca e i meravigliosi esemplari di volatili che vivono in quest’area.

Zanca-Sant’Andrea

Se ti trovi sull’Isola d’Elba, ti consiglio di fare il percorso da Zanca-Sant’Andrea a Pomonte in kayak. Coprirai una distanza di circa 5 chilometri e mezzo costeggiando il litorale dell’isola affacciato sulla Corsica.

Capoliveri

Rimaniamo sulla meravigliosa Isola d’Elba e spostiamoci in provincia di Livorno per giungere a Capoliveri. La spiaggia di Capoliveri è composta da un arenile di sabbia sottile e dorata, il mare è cristallino ed è circondata da una folta vegetazione di un color verde brillante, ricca di pini e macchia mediterranea. Una vera meraviglia.
Questa località è molto amata dai turisti per queste caratteristiche ma anche perché si tratta di una delle spiagge più grandi dell’Elba con i suoi circa 500 metri di lunghezza e una profondità che, a seconda dei punti, oscilla tra i 15 e i 30 metri.
Questo consente di utilizzarla come punto di partenza per un bel tour in kayak.

Porto Azzurro

Un’altra location dell’Isola d’Elba dove fare kayak è Porto Azzurro, un comune nella provincia livornese che conta meno di 4.000 abitanti, con delle spiagge incantevoli.
Per quanto riguarda il kayak, un percorso molto bello è Barbarossa – Cala Seregola.
Questo tragitto ti farà passare dinanzi a Capo d’Arco, Rio Marina per poi giungere a Cala Seregola.
Quest’ultima è caratterizzata da piccoli ciottolini scuri e il colore dell’arenile è perfettamente complementare al blu del mare, pulito e trasparente.

Cosa fare: escursioni e itinerari in Toscana

Questa regione è ricca di meraviglie. Dunque, non è semplice scegliere i luoghi da inserire nella propria lista delle cose da vedere.
Alcuni must have sono, oltre alle rinomate Isola d’Elba e Isola del Giglio e alle città d’arte principali ossia Firenze, Siena, Pisa e Lucca: San Gimignano, l’Abbazia di San Galgano, Montecatini Terme, il Castello di Verrazzano, tour enogastronomico visitando le innumerevoli tenute che danno lustro all’economia di questa regione.

Il centro storico di San Gimignano è un incanto per gli occhi. Infatti, questa cittadina della provincia senese è uno dei siti riconosciuti come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

L’Abbazia di San Galgano è un’abbazia cistercense. E’ situata nel comune di Chiusdino che dista circa trenta chilometri da Siena.
Fu costruita nel 1200 e oggi rimangono solo le mura perimetrali e poco di più di questo splendido esempio di architettura gotica. La visita a questo luogo però è affascinante, così come la spada di San Galgano incastonata nella roccia.
Montecatini Terme merita certamente una visita. Situata in provincia di Pistoia, a circa 60 chilometri da Firenze, questa località è rinomata per le omonime terme. Nei dintorni c’è la verdissima campagna toscana. Quindi, devi assolutamente approfittarne per fare una bella passeggiata oppure un giro in bicicletta.. e per sederti a tavola. Infatti, è semplicemente impossibile non approfittare di questa occasione per gustare le prelibate ricette toscane, per non parlare poi dei vini locali. Un tour enogastronomico non può assolutamente mancare nella tua to do list.

Il Castello di Verrazzano è un perfetto esempio di questo genere di esperienza: è un bellissimo castello risalente al XII secolo che oggi ospita un’azienda vinicola. Si trova nella località di Greve in Chianti, a metà strada tra Firenze e Siena.
Puoi prenotare e accedervi per una visita delle sue cantine e per una doverosa degustazione di Chianti.

Località e storia

Impossibile sintetizzare in poche righe questo territorio sotto il profilo storico.
Diciamo che la Toscana è il risultato dell’intervallarsi di Etruschi, Medioevo, Umanesimo, Rinascimento per arrivare sino ai giorni nostri in cui è famosa ed amata in tutto il mondo, oltre che per la sua storia, per la pittura, la scultura e la letteratura, per i suoi vigneti, per il verde brillante e rassicurante delle sue colline, per il blu del suo meraviglioso mare e per le eccellenze in ambito di produzione di vini che hanno fama mondiale.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.