Kitesurf in Campania: le 5 spiagge migliori per vivere l’emozione del volo sull’acqua
Uno sport acquatico che spopola e diverte nell’ultimo periodo è certamente il kitesurf, che ha saputo conquistare tutti coloro che non amano stare fermi al sole e vivono il mare in maniera molto dinamica.
La Campania è una regione che si presta a questo genere di attività, poiché presenta spiagge ampie, fondali bassi e sabbiosi e venti compatibili con le evoluzioni sulla tavola a pelo d’acqua.
Si tratta di un’esperienza adrenalinica che richiede una preparazione e una tecnica di base, per poter volare e divertirsi facendo anche della sana e faticosa attività fisica.
Curioso di scoprire quali sono le migliori spiagge della Campania per dedicarsi al kitesurf?
Vediamo insieme dove sorgono scuole e corsi e come sfruttare a pieno la propria vacanza all’insegna del divertimento.
Le migliori spiagge per fare kitesurf in Campania
- Ischitella
- Amalfi
- Forio
- Salerno
Ischitella, Castel Volturno
Nei pressi di Castel Volturno sorge la località di Ischitella, caratterizzata da una spiaggia ampia e fine, che scende nel mare delicatamente e si mantiene bassa per diversi metri dalla riva.
Tale soluzione si presta quindi a tutta la famiglia, in quanto i bambini possono giocare con maggiore sicurezza, mentre gli adulti hanno la possibilità di vivere un momento emozionante volando sull’acqua e imparando a usare il kitesurf.
Il lido principale presenta infatti una scuola di alto livello, con abili istruttori che sanno come insegnare la disciplina indipendentemente al tuo livello di base.
Potrai affittare tutta l’attrezzatura della quale hai bisogno, senza dover portare nulla da casa.
Sul posto sono presenti bar e ristoranti dove potrai rifocillarti al termine della fatica, noleggiando lettini e ombrelloni per proseguire la giornata di mare all’insegna del relax, dopo aver vissuto un momento di forte adrenalina.
Amalfi, Costiera Amalfitana
Amalfi è una location esclusiva e caratteristica, nella quale è possibile trascorrere una vacanza divertente e stimolante dal punto di vista culturale e sociale, con la piazzetta del Duomo che si anima in estate e si colora con le luci dei ristoranti più caratteristici.
Qui sorge il Lido degli Artisti, una spiaggia attrezzata di sabbia, racchiusa all’interno di un’insenatura di rocce che mitigano i venti e li rendono ideali per il kitesurf.
Lo staff della scuola si compone di professionisti, che organizzano uscite di gruppo o lezioni solitarie, così che ognuno possa imparare e divertirsi come crede.
Il lido offre comunque ai clienti un’area giochi, un bar e un ristorante, configurandosi come una delle migliori dal punto di vista dei servizi.
Mentre il resto della famiglia si gode il mare cristallino e il sole, potrai sfrecciare sulle onde, godendo dell’attrezzatura che viene fornita direttamente presso la struttura, di ottima qualità e capace di incentivare delle ottime prestazioni.
Se ami le vacanze all’insegna del divertimento, dello sport ma anche della scoperta culturale, questa è la soluzione che fa esattamente al tuo caso.
Forio, Ischia
Visitare Ischia è una di quelle esperienze che andrebbe fatta almeno una volta nella vita e che ristora il corpo e la mente, grazie alla presenza delle fonti termali e di un mare cristallino e pulito.
L’isola si presta notevolmente al kitesurf, offrendo venti stabili mai troppo violenti.
Nella località di Forio sono molti i lidi che offrono un servizio di questo genere, proponendo delle scuole per imparare a padroneggiare la tavola e gestire la spinta del paracadute.
Si tratta di strutture complete di ogni comfort, che noleggiano al cliente l’attrezzatura della quale ha bisogno senza dover portare nulla con sè.
In questo modo sarà possibile godere di una vacanza dalle molteplici sfaccettature, rilassandosi alla scoperta dei paesini attorno, dedicando qualche ora alle cure termali e vivendo un momento fortemente adrenalinico con il kitesurf.
Salerno
Le spiagge di Salerno sono tra le più ampie della Campania, sabbiose e prive di massi e scogli in modo che facendo kitesurf non ci sia alcun pericolo anche per i principianti.
Alcuni lidi, quindi, offrono lezioni e attrezzatura ai propri clienti, come se si trattasse di piccoli villaggi turistici che regalano esperienze a coloro che amano il dinamismo e non vogliono stare fermi sotto l’ombrellone.
La città è molto gradevole nella sua parte vecchia, quindi perché non approfittare di questo binomio interessante per le prossime vacanze?
Cosa fare: escursioni e itinerari in Campania
La Campania offre ai visitatori tour di ogni genere, di tipo enogastronomico, culturale ma anche sportivo, grazie alle numerose spiagge dedicate al kitesurf o alle altre attività acquatiche.
In tal senso, organizzare un tour della costiera amalfitana si rivela una soluzione vincente, così come scegliere i lidi di Salerno o Castel Volturno per imparare a gestire la tavola e volare sull’acqia in tutta sicurezza, senza dover comprare l’attrezzatura del caso.
Le isole non sono da meno e in un contesto variegato come quello di Ischia, è possibile usufruire dei servizi della spiaggia di Forio per praticare kayak, canoa o kitesurf.
Località e storia
La storia della Campania è fatta di stimoli culturali molto diversi, dati dalle numerose dominazioni che ha dovuto subire nel tempo il territorio.
Si tratta quindi di una regione capace di soddisfare a 360 gradi, alla quale non manca appunto uno splendido mare sia sulla terra ferma sia sulle isole.
Godi quindi di bellissimi panorami e dedicati alla tua passione per il kitesurf, dividendo la giornata tra la scoperta di paesi e città e l’adrenalina che sono questo sport sa dare.