Kitesurf in Liguria: le 5 spiagge migliori per vivere l’emozione del volo sull’acqua
Sei un appassionato di sport acquatici e non puoi fare a meno di cercare un brivido tra cielo e mare cavalcando le onde con un kitesurf? In Italia ci sono molte spiagge che offrono la possibilità di praticare questa attività, ma in Liguria se ne trovano di molto variegate, tutte bagnate da un mare limpido e circondate da panorami mozzafiato.
Di seguito ti forniremo alcuni suggerimenti che potrai tenere in considerazione per scegliere una delle migliori spiagge della Liguria per praticare il kitesurf durante le tue vacanze estive.
Le migliori spiagge per praticare kitesurf in Liguria
-
- Voltri
-
- Albenga
-
- Varazze
-
- Diano Marina
-
- Andora
Voltri
Partiamo dal capoluogo di regione, Genova, per presentarti la Spiaggia di Voltri. Si presenta come una lunga distesa in cui si combinano sabbia e ciottoli che compongono un promontorio molto suggestivo affacciato su un mare limpido, adatto, oltre che per il kitesurf, anche agli amanti dello snorkeling. Poco lontano si trova il Parco Villa Duchessa di Galliera, dove potrai concederti un rilassante pic-nic all’ombra degli alberi e far divertire i bambini con le caprette e i daini ospitati al suo interno.
Albenga
Ad Albenga troverai il microclima perfetto per dedicarti a pieno ritmo al kitesurf, dal momento che la sua collocazione strategica la ripara costantemente dal vento grazie alla barriera naturale fornita dalle montagne. Situata in uno spettacolare golfo, questa località è un vero paradiso per gli appassionati di sport nautici, ma anche per chi ama la vita da spiaggia e cerca un luogo rilassante in cui poter ammirare un mare cristallino circondato da un paesaggio stupendo. Dalla spiaggia di sabbia mista a ghiaia sottile, infatti, si può ammirare in lontananza l’Isola Gallinara: il punto privilegiato a tale scopo è sicuramente la foce del fiume Centa.
Varazze
Sicuramente avrai sentito più volte nominare Varazze, un luogo che si adatta alle esigenze di chiunque, incastonato in una piccola baia che la rende un autentico gioiello. Molto apprezzata dalle famiglie con bambini anche per la disponibilità di aree attrezzate con diversi tipi di giochi e animazioni, Varazze è la scelta perfetta anche per chi pratica sport, incluso il kitesurf. La spiaggia ampia e sabbiosa e il mare pulitissimo che le è ripetutamente valso la Bandiera Blu la rendono una meta perfetta anche per le coppie in cerca di un angolo tranquillo per fuggire dalla frenesia quotidiana. Il lungomare e la natura incontaminata circostante sono tutti da ammirare.
Diano Marina
Un’altra meta molto adatta alle famiglie è Diano Marina, dove la spiaggia sabbiosa rende il mare non certo altrettanto limpido come quello di Varazze, ma ugualmente pulito e godibile. Inoltre il fondale è molto basso e ciò consente ai bambini di giocare e sperimentare i primi bagnetti in completa sicurezza. Lungo la costa è possibile praticare numerosi sport, grazie anche alla disponibilità di spazio che a Varazze non è altrettanto generosa. A spiaggia di Diano Marina, infatti, è lunga 3 km e si distende dal piccolo porto turistico fino a Capo Berta e alle sue scogliere.
Andora
Chiudiamo la nostra rassegna delle migliori spiagge liguri per il kitesurf menzionando quella di Andora, in provincia di Savona. Qui le condizioni sono davvero ideali, dal momento che i venti vengono costantemente moderati dalla presenza di Capo Mele e Capo Mimosa, che proteggono il lido dalle correnti troppo forti. Chi ama gli sport acquatici non potrebbe sperare in una combinazione migliore. Si tratta della spiaggia sabbiosa più lunga della Riviera di Ponente, motivo che la rende celebre insieme alla pulizia delle sue acque, caratteristica che le è valsa in più occasioni la Bandiera Blu. Una articolarità che la rende unica è l’essere divisa in due parti dalla foce del fiume Merula.
Cosa fare: escursioni e itinerari in Liguria
La Liguria è una regione in cui è impossibile annoiarsi, dal momento che offre tantissime possibilità di attività e divertimento che non includono solamente la vita da spiaggia.
-
- Ovviamente è impossibile non citare le Cinque Terre, che si dispongono su un piccolo tratto di costa di rara bellezza, regalando spettacolari scorci sul mare e lunghe camminate sui percorsi di trekking, alcuni dei quali hanno nomi divenuti ormai leggendari, come la Via dell’Amore e il Sentiero Azzurro.
-
- Completamente diversa sarà la giornata che potrai trascorrere all’Acquario di Genova, un vero tuffo nella biodiversità marina che abbraccia tutto il mondo. Dal momento che l’affluenza è sempre numerosa, acquista il tuo biglietto in anticipo per assicurarti di scegliere la data più comoda per te.
-
- Infine, una valida alternativa per ammirare la costa da un punto di vista del tutto inedito è un tour con la barca che tocchi diversi punti di interesse, come Camogli, San Fruttuoso e la mitica Portofino. Questa esperienza non ti deluderà.
Località e storia
La storia della Liguria è stata influenzata dal susseguirsi di numerose popolazioni che l’hanno abitata fin dal Neolitico. Di queste antiche tribù liguri rimangono tutt’ora tracce nelle numerose incisioni rupestri e nei siti archeologici che rivestono un valore storico immenso. In seguito sopraggiunsero i popoli celtici e fenici, fino all’avvento dei Romani, anche se a determinare la principale impronta nelle vicende di questa regione fu lo sviluppo delle Repubbliche Marinare. La Liguria, e Genova in particolare, ha sempre goduto di un rapporto privilegiato con il mare, che ha accompagnato le numerose attività che hanno sostenuto la sua economia nel corso di secoli, come il commercio, le esplorazioni e, oggi, il turismo balneare.