IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Latina

Se il Sud Italia è principalmente noto per le sue spiagge e le località costiere letteralmente prese d’assalto durante i mesi estivi, il Centro e il Nord del Bel Paese regalano ai visitatori e ai turisti di tutto il mondo alcune delle città d’arte più belle del pianeta.
Il patrimonio artistico, culturale e storico che si trova in queste perle urbane è immenso e imparagonabile con moltissime altre realtà europee.
Tuttavia, ti stupirà sapere che, anche in queste zone, esistono alcune località balneari molto intriganti e attraenti: in questo, la zona di Latina spicca per il quantitativo di spiagge e di siti di interesse turistico affascinanti.
Esaminiamone alcuni integrando alcuni suggerimenti per raggiungere il centro laziale in questa breve guida turistica!

Le migliori spiagge di Latina e dintorni

    • Spiaggia delle Dune (Sabaudia);
    • Spiaggia Serapo (Gaeta);
    • Spiaggia dell’Angolo (Sperlonga)

Spiaggia delle Dune (Sabaudia)

A Sabaudia, a circa 20 km da Latina, si trova la spiaggia delle Dune, chiamata così per via delle molteplici e suggestive dune di sabbia che formano il litorale lungo circa 2 km.
Tutt’intorno alle dune si sviluppa la macchia mediterranea formata da rigogliosa vegetazione che circonda l’arenile e che consente ai bagnanti di sostare all’ombra degli alberi per consumare un pasto o per rifugiarvisi dalla calura estiva.
Il mare è cristallino e azzurro, con dei fondali sabbiosi e digradanti che permettono sia di nuotare abbastanza agevolmente che di divertirsi in acqua.

Spiaggia Serapo (Gaeta)

Un’ulteriore location molto frequentata e suggestiva nelle vicinanze di Latina è la spiaggia Serapo, appartenente al comune di Gaeta.
Si tratta di una lingua di finissima sabbia dorata inclusa nel litorale lungo oltre 10 km.
L’arenile è attorniato da moltissime strutture alberghiere al completo durante i mesi estivi, mentre la spiaggia stessa ospita numerosi stabilimenti balneari attrezzati e dotati di tutti i comfort e i servizi, anche se non mancano porzioni di spiaggia libera.
Anche qui, il mare è molto pulito e trasparente, mentre i fondali sono sempre sabbiosi e ideali per le famiglie con bambini al seguito.

Spiaggia dell’Angolo (Sperlonga)

Sulla costa di Levante di Sperlonga, ad una ventina di chilometri da Latina, sorge la spiaggia dell’Angolo, una bellissima baia di sabbia dorata intervallata da qualche roccia qua e là.
La vera caratteristica è che è una spiaggia totalmente libera e priva di lidi, il che permette ai visitatori di affondare il proprio ombrellone grazie all’enorme spazio a loro disposizione.
Il mare è azzurro cristallino ed è dotato di fondali sia sabbiosi che rocciosi che consentono agli amanti delle immersioni di godere di paesaggi sottomarini molto interessanti.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Latina

Ecco una lista di escursioni e itinerari interessanti da fare a Latina e nei dintorni:

  • Parco Nazionale del Circeo: Esplora questo parco nazionale, che offre una varietà di sentieri escursionistici, tra cui il Monte Circeo, con panorami mozzafiato sulla costa.
  • Giardino di Ninfa: Visita uno dei giardini più belli del mondo, famoso per la sua flora esotica e le rovine medievali. È un’esperienza unica per gli amanti della natura e della storia.
  • Sermoneta: Scopri il pittoresco borgo medievale di Sermoneta con il suo castello e le strette vie lastricate.
  • Sabaudia: Goditi una giornata di relax sulla spiaggia di Sabaudia, una delle località balneari più famose della zona.
  • Anfiteatro Romano di Minturnae: Esplora le rovine di questo antico anfiteatro romano e scopri la storia dell’antica città di Minturnae.
  • Lago di Fogliano: Fai una passeggiata intorno a questo lago naturale e osserva la fauna locale, tra cui numerosi uccelli.
  • Cattedrale di San Marco: Visita la cattedrale di Latina e ammira la sua architettura moderna e il campanile alto.
  • Monte Semprevisa: Escursionisti esperti possono scalare il Monte Semprevisa, la cima più alta dei Monti Lepini, per viste panoramiche spettacolari.
  • Museo archeologico di Terracina: Approfondisci la storia della regione visitando il museo archeologico di Terracina, che ospita una vasta collezione di reperti antichi.
  • Grotte di Pastena: Esplora le suggestive grotte di Pastena, ricche di stalattiti e stalagmiti.

Località e storia

Le origini di Latina non affondano troppo indietro nel tempo dato che la sua fondazione risale al 1932 per conto di Benito Mussolini, il quale volle a tutti i costi creare un nuovo nucleo abitativo nelle vicinanze della capitale: esso fu inaugurato il 18 dicembre di quell’anno sotto il nome di Littoria.
I suoi primissimi abitanti furono dei coloni provenienti dal Friuli e dal Veneto; tuttavia, nel corso degli anni, Latina fu arricchita da vari monumenti che attirarono altra popolazione.
Nel 1934, la città divenne provincia, mentre nel 1946 il suo nome fu mutato in quello attuale.
Durante gli anni del boom economico, Latina conobbe un periodo molto florido grazie alla popolazione che, ormai, era molto vicina ai 50.000 abitanti, nonché grazie alle opere di valorizzazione della città eseguite durante gli anni della guerra.
La provincia laziale, infatti, comprese anche diversi borghi e frazioni circostanti, per un totale di ben 15 altri piccoli comuni che gli facevano capo.

Attualmente, Latina è una città tutta da esplorare per visitare i monumenti e gli edifici fatti costruire dal Duce e pienamente operativi ancora oggi.
Sebbene non sia affacciata sul mare, le spiagge che sorgono nei suoi paraggi sono incantevoli e assolutamente valide di una visita dettagliata!

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.