Loiri Porto San Paolo è la degna sintesi dell’impervia Gallura, ovvero un territorio caratterizzato da mare incontaminato e un affascinante entroterra. Se decidi di visitare il paese e tutto il suo circondario, prepara accuratamente le tue tappe di viaggio, perché troverai incantevoli sorprese ovunque.
A Loiri Porto San Paolo potrai nuotare in acque cristalline e se sei amante di immersioni e snorkeling, scoprirai i fondali di rara bellezza. Pratica trekking e camminate inoltrandoti nei tanti sentieri che corrono dentro paesaggi selvaggi.
A partire dalla stessa spiaggia paesana e continuando con l’azzurro mare che bagna la spiaggia di Porto Taverna e di Porto Istana, non potrai che subire il fascino delle spiagge locali circondate dalla macchia mediterranea e riccamente profumate da ginestre, lentischi e mirto.
Le migliori spiagge di Loiri Porto San Paolo
- Spiaggia di Porto Taverna
- Spiaggia di Cala Girgolu
- Spiaggia di Lu Impostu
- Spiaggia di Coda Cavallo
- Spiaggia di Punta Don Diego
Spiaggia di Porto Taverna
La Spiaggia di Porto Taverna si trova nella zona nord-est della Sardegna, caratterizzata da acque limpide e una lunga spiaggia di sabbia bianca. È una meta popolare per gli amanti della vela e del windsurf, e offre una vista panoramica dell’isola di Tavolara.
Spiaggia di Cala Girgolu
La Spiaggia di Cala Girgolu è nascosta tra le rocce e la vegetazione del promontorio di Capo Coda Cavallo, nel nord-est della Sardegna. È considerata una delle spiagge più belle dell’area, con acque cristalline e sabbia bianca punteggiata di ciottoli.
Spiaggia di Lu Impostu
La spiaggia di Lu Impostu si estende per circa 1,5 km lungo una baia a nord-est dell’isola, caratterizzata da acque trasparenti e sabbia fine. È una meta popolare per le famiglie grazie alla presenza di servizi come bar e bagnini.
Spiaggia di Coda Cavallo
La Spiaggia di Coda Cavallo è situata nel punto più a nord-est dell’isola, protetta da una catena di montagne e circondata da acque cristalline. È famosa per la sua sabbia bianca e finissima, e per la presenza di una pineta che offre riparo dal sole.
Spiaggia di Punta Don Diego
La Spiaggia di Punta Don Diego si trova vicino a San Teodoro nella zona nord-est della Sardegna. Si estende per circa 1,5 km e offre viste panoramiche sulla costa e sulle isole vicine. La spiaggia è caratterizzata da sabbia fine e acque poco profonde, ideali per i bambini.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Loiri Porto San Paolo
Le escursioni a Loiri Porto San Paolo sono diverse e variegate e offrono ai turisti la possibilità di scoprirla ricca storia, cultura e natura della zona. Ecco alcune delle escursioni più popolari:
- Escursione alle isole dell’arcipelago della Maddalena: un’esperienza imperdibile per gli amanti del mare e della natura, che permette di visitare alcune delle isole più belle dell’arcipelago, come La Maddalena, Santa Maria, Spargi e Budelli.
- Escursione in barca alla Tavolara: un’escursione guidata in barca per visitare l’imponente montagna di Tavolara, che domina l’Arcipelago di La Maddalena e offre una vista spettacolare sulla costa sarda.
- Visita alla spiaggia di Porto Istana: una bellissima spiaggia di sabbia bianca e mare cristallino, situata a pochi chilometri da Loiri Porto San Paolo e perfetta per fare il bagno, prendere il sole o fare lunghe passeggiate.
- Visita al Parco Naturale Regionale di Tavolara Punta Coda Cavallo: un’esperienza unica per gli amanti della natura, che permette di immergersi nella bellezza della fauna e della flora tipiche della Sardegna.
- Escursione alle necropoli di San Simplicio: una visita guidata alle antiche necropoli di San Simplicio, dove è possibile ammirare le tombe dei nuraghi, le antiche costruzioni preistoriche tipiche della Sardegna.
- Escursione in bicicletta al Monte Nieddu: un’esperienza per gli amanti della natura e dello sport outdoor, che permette di esplorare i sentieri della macchia mediterranea, ammirare la bellezza dei laghi e dei ruscelli che attraversano la zona, e godere di splendidi panorami sulla costa sarda
Località e storia
Stando a vari ritrovamenti archeologici, sembra che i primi cenni di umanità a Loiri Porto San Paolo si verificarono all’incirca nel Neolitico, tra il 6000 e il 3000 a.C. e il popolamento andò avanti sino all’età storica.
I Nuraghi testimoniano la presenza di insediamenti di gruppi nuragici e punici, poi occupati dai Romani dopo la conquista della Sardegna, che divenne loro Provincia in seguito alla vittoria sui Cartaginesi nel 238 a.C. Successivamente al periodo giudicale, l’area fu popolata dai pastori sardi che si insediarono sui monti galluresi, e da qui praticarono la transumanza del bestiame verso il mare e viceversa.
Oggi Loiri Porto San Paolo è una meta molto amata dai turisti in cerca di un angolo di paradiso lontano dal caos.