La Calabria è una regione che non teme confronti con le altre quando si parla di vacanze al mare. Le sue località inoltre sono tra le più rinomate d’Italia e quindi la scelta non è facile. Il comune di Marina Di Gioiosa Ionica è tuttavia uno dei più apprezzati negli ultimi decenni, poiché oltre ad un mare splendido e pluripremiato è in grado di offrirti il top anche come strutture ricettive e siti storici da visitare, per cui è una meta che puoi considerare per le tue prossime vacanze estive.
Le migliori spiagge di Marina di Gioiosa Ionica
- Spiaggia Libera di Marina di Gioiosa Ionica
- Spiaggia di Locri
- Spiaggia di Caminia Calabria
Spiaggia Libera di Marina di Gioiosa Ionica
La spiaggia Libera di Marina di Gioiosa Ionica è quella tra le più popolari del comprensorio della Locride. Si trova tra l’altro sulla meravigliosa Costa dei Gelsomini che è una delle più belle e suggestive dell’intera regione Calabria. L’arenile si presenta molto ampio e si compone di una sabbia di colore chiaro mista a ciottoli e ghiaia. Il mare adiacente invece vanta dei fondali digradanti composti da piccoli ciottoli, e si presenta cristallino e con tonalità oscillanti tra il blu e il turchese. In loco potrai tra l’altro usufruire di una serie di servizi tra cui quelli di ristorazione e per il noleggio di attrezzature sportive.
Spiaggia di Locri
La spiaggia di Locri si trova anch’essa sulla Riviera dei Gelsomini ed è praticamente vicinissima a quella libera di Gioiosa Ionica. Il contesto tra l’altro è piuttosto ampio e vanta un arenile misto sabbia chiara e ghiaia. La spiaggia inoltre fa da cornice ad un mare che a seconda di come gira il sole assume tonalità oscillanti tra il blu intenso ed il turchese. e ciò grazie anche alla vegetazione circostante tipica della macchia mediterranea. Sull’arenile seppur libero ci sono numerosi servizi su cui puoi contare sia per mangiare che per noleggiare ombrelloni, lettini o attrezzature per gli sport acquatici.
Spiaggia di Caminia Calabria
Nelle immediate adiacenze di Marina Di Gioiosa Ionica, puoi considerare di dedicare almeno un giorno alla spiaggia di Caminia Calabria che si trova nella frazione di Stallettì. Nello specifico si tratta di un litorale di circa un chilometro composto da sabbia chiara e che fa parte di una laguna circondata da ampie scogliere che quindi la riparano dal vento. Nonostante sia una delle più belle del comprensorio è oggi poco conosciuta dalla massa turistica, quindi potrebbe essere ideale se preferisci pace e tranquillità.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Marina Di Gioiosa Ionica
Marina di Gioiosa Ionica non ti deve ingannare soltanto per il nome che porta; infatti, si tratta di una località in grado di offrirti anche un gran numero di tesori storici e paesaggistici nonché una vivace movida notturna. Tra le cose imperdibili da vedere a Marina Di Gioiosa Ionica, c’è un edificio la cui costruzione risale al II secolo a.C. e che è stato riportato alla luce nell’anno 1883. Nello specifico si tratta di una struttura realizzata con pietra calcarea e che fungeva da teatro. Poco distante e precisamente sulla cosiddetta Strada Galea, puoi ammirare l’omonima torre edificata nel XV secolo come punto di avvistamento della fortezza adiacente. Infine per concludere questa rapida carrellata delle cose più interessanti da vedere a Marina Di Gioiosa Ionica, citiamo la Chiesa di San Nicola di Bari in stile neoclassico nonostante sia stata edificata soltanto nel 1932. La struttura si compone di tre navate e all’interno presenta opere d’arte antiche e moderne. Per quanto riguarda invece le spiagge più belle del comprensorio, a seguire ne troverai elencate tre che risultano tra le migliori in assoluto.
Località e storia
Marina di Gioiosa Ionica si estende su un territorio che trae le sue origini diversi millenni or sono, e la cui storia è subordinata ai Greci che la fondarono e ne diedero inizio a usi e costumi, anche se nel corso dei secoli ha subito l’influenza degli stili aragonese e normanno. Inoltre si tratta di un contesto che soltanto nel 1948 è diventato un comune dopo essere stato per anni una frazione. In epoca medioevale infatti il luogo era praticamente disabitato, poiché la popolazione scappava per evitare di incrociare i Saraceni. Verso la fine dell’Ottocento fu anche costruita la ferrovia che favorì gli scambi commerciali su tutta la vallata del fiume Torbido. Oggi Marina di Gioiosa Ionica è un incantevole comune che riesce a coniugare alla perfezione mare e cultura, e vanta anche uno dei pochissimi teatri di epoca greco-romana rimasti intatti in tutta la regione.