Martinsicuro è una nota cittadina della provincia di Teramo, in Abruzzo. Si trova proprio a ridosso del confine con le Marche ed è il primo comune abruzzese che incontriamo venendo da nord. Grazie alla bellezza dei suoi arenili e del suo mare è stata eletta una delle località delle “Sette sorelle”, insieme ad Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Silvi Marina e Pineto. Vediamo alcune delle spiagge che hanno valso loro questo titolo.
Le migliori spiagge di Martinsicuro e dintorni
-
- Spiaggia di Martinsicuro
-
- Spiaggia di Villa Rosa
-
- Spiaggia di Alba Adriatica
-
- Spiaggia di Tortoreto Lido
-
- Spiaggia di Giulianova
Spiaggia di Martinsicuro
La spiaggia di Martinsicuro è lunga ed ampia, di sabbia dorata e toccata da acque di ottima qualità. Il fondale è digradante e di fronte al bagnasciuga si presentano barriere frangiflutti che hanno il compito di limitare l’azione erosiva del mare sulla costa.
Molti sono i lidi attrezzati che si possono trovare lungo la spiaggia con possibilità di noleggio di lettini e ombrelloni, e diversi i servizi per tutte le età: bar, ristoranti, aree per famiglie e possibilità di svariate attività. Il lungomare ornato di palme affianca l’arenile donando al luogo un aspetto esotico.
Spiaggia di Villa Rosa
Villa Rosa è una frazione di Martinsicuro, costellata di infrastrutture alberghiere e servizi per tutte le necessità. Nei vari bagni è possibile prendere il sole sdraiati su un comodo lettino o rilassarsi sotto l’ombrellone. Docce e servizi igienici a disposizione lungo tutto l’arenile.
Non mancano punti di ristoro, pizzerie, ristoranti e gelaterie per godere di un momento di riposo o per degustare le specialità enogastronomiche della zona.
Spiaggia di Alba Adriatica
Conosciuta come la “Spiaggia d’Argento” per via del colore della sua sabbia chiara e lucente, quella di Alba Adriatica è collocata tra Martinsicuro e Tortoreto Lido.
Il fondale dolcemente digradante la rende il luogo ideale per famiglie con bambini di tutte le età. Lungo l’arenile, in gran parte attrezzato di servizio spiaggia, si trovano inoltre aree dedicate proprio ai più piccini, che qui, così come sul bagnasciuga, potranno divertirsi in tutta tranquillità e sicurezza.
Spiaggia di Tortoreto Lido
La spiaggia di Tortoreto Lido è una delle più apprezzate della zona. Ricoperta di soffice sabbia fine e chiara e toccata da un mare turchese, regala agli amanti del mare momenti di relax e divertimento. Molti lidi attrezzati rendono confortevoli le giornate, sia per chi desidera prendere la tintarella sia per chi vuole dedicarsi ad attività marine, ma non mancano tratti di spiaggia libera. La pulizia delle sue acque le ha valso più volte il titolo di Bandiera Blu. L’idoneità ad accogliere famiglie con bambini le ha invece fatto conquistare la Bandiera Verde dei pediatri italiani.
Sul lungomare incorniciato da palme è possibile dedicarsi a passeggiate, aperitivi, o giri in bicicletta.
Spiaggia di Giulianova
Anche la spiaggia di Giulianova è caratterizzata da un ampissimo arenile sabbioso e dalla presenza di molti bagni e servizi adatti a coppie, famiglie o gruppi di amici. Più volte insignita della Bandiera Blu, presenta acque pulite e facilmente balneabili grazie al fondale digradante. Non manca il lungomare con pista ciclabile, per uscite serali in tutta sicurezza.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Martinsicuro
Oltre alle spiagge Martinsicuro offre molte attrazioni e luoghi di interesse, per vacanze
adatte a tutte le età! Nel suo centro cittadino possiamo trovare la Torre di Carlo V, costruita a metà del sedicesimo secolo per difendere la costa dai nemici che giungevano via mare.
All’interno si trova ora il Museo archeologico Antiquarium di Castrum Truentinum che colleziona diversi reperti storici. Per gli amanti dei musei troviamo in zona anche il Museo delle Armi Antiche e l’Ecomuseo del Mare e della Pesca.
Per i più audaci è presente un Parco Avventura con splendida vista sul mare, mentre i percorsi ciclopedonali permettono di visitare la zona in tranquillità e sicurezza.
Località e storia
Martinsicuro è un comune della Val Vibrata, una zona nella quale sono stati ritrovati reperti risalenti all’uomo preistorico.
Le prime prove di insediamento umano a Martinsicuro si riallacciano all’età del bronzo, ma nell’Alto Medioevo il luogo fu abbandonato per via dell’avanzamento della linea di costa. Fu per volere dell’imperatore Carlo V che venne costruita una torre per difendere le coste dagli attacchi dei saraceni, così che intorno ad essa si sviluppò poi un piccolo borgo che venne poi ripopolato.