A pochi chilometri di distanza dal centro di Sorrento, c’è la località di Meta ossia un piccolo centro urbano imperdibile poiché ha tanto da offrirti. Se infatti intendi organizzare una vacanza in questa località della costiera sorrentina, significa goderti tantissime spiagge e vivere interessanti momenti di relax e soprattutto bagnarti in un mare pulito e cristallino. Meta è tra l’altro un contesto che ti consente di esplorare altre località limitrofe, nonché visitare il Monte Agerola situato a pochi chilometri di distanza e famoso soprattutto per la produzione di latticini.
Il comune di Meta si trova nella regione Campania e precisamente nella Penisola Sorrentina. Si tratta tra l’altro del secondo paese che è possibile incontrare proveniente da Napoli e che sorge a circa 110 metri sul livello del mare. La sua superficie è di 2,5 km² e comprende tratti costieri con circa 800 metri di litorale e zone montane tipo quelle dei Monti Lattari.
Le migliori spiagge di Meta
- Spiaggia Marina di Alimuri
- Spiaggia di Meta Mare
- Spiaggia della Pignatella
Spiaggia Marina di Alimuri
Se in occasione di una vacanza in località Meta di Sorrento cerchi una spiaggia un tantino selvaggia e con soltanto sassolini invece della sabbia, allora quella di Marina di Alimuri potrebbe rivelarsi la migliore. Si tratta infatti di un contesto libero anche se sono presenti stabilimenti privati. Inoltre il mare è di una tonalità verde smeraldo, e in loco non mancano le opportunità per usufruire di attrezzature di vario genere tra cui quelle per praticare sport acquatici come il windsurf o la canoa.
Spiaggia di Meta Mare
A Meta poco distante dalla spiaggia di Alimuri, c’è anche quella denominata Meta Mare che nello specifico vanta un arenile sabbioso. Tuttavia quest’ultimo non è molto grande, poiché gran parte è stato occupato da privati che vi hanno creato stabilimenti. Recarti in spiaggia al mattino presto è quindi un ottimo modo per garantirti lo spazio sufficiente per rilassarti al sole. Il mare di questo comprensorio è anch’esso molto pulito e di una suggestiva tonalità turchese.
Spiaggia della Pignatella
Se sei in vacanza a Meta ed intendi spostarti di qualche chilometro da questo centro urbano alla scoperta di altre spiagge, la più vicina è quella della Pignatella che si trova poco distante dai Bagni della Regina Giovanna. In questo piccolo contesto composto per lo più da pietre e scogliere, troverai un mare di una tonalità azzurra intensa e che diventa blu cobalto man mano che il fondale digrada. La spiaggia della Pignatella è tra l’altro una delle più belle dell’intera Penisola Sorrentina, poiché permette di ottenere eccezionali vedute dell’omonimo Golfo e di quello di Napoli.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Meta
- Sentiero degli Dei: questo percorso panoramico offre viste mozzafiato sulla costa amalfitana e sulla penisola sorrentina. Il sentiero inizia ad Agerola e termina a Nocelle, vicino a Positano.
- Monte Faito: una montagna alta 1.131 metri, offre una vista panoramica sulla baia di Napoli e la costa amalfitana. Il Monte Faito può essere raggiunto tramite una funivia panoramica.
- Scavi Archeologici della Villa di Pollio Felice: queste rovine romane si trovano a meta di Sorrento e offrono un’interessante visione sulle antiche abitudini della Roma antica.
- Chiesa di San Francesco: il santuario religioso del XVIII secolo è noto per gli affreschi del pittore sorrentino Giuseppe Bernasconi.
- Marina Grande: questo pittoresco porto di pesca offre una serie di ristoranti di pesce, caffè e negozi di souvenir.
- Valle delle Ferriere: un’oasi naturale con una cascata di 25 metri e sentieri escursionistici attraverso una foresta di felci, piante di limone e abeti.
- Spiaggia di Marina Piccola: una baia con spiaggia di sabbia bianca e acqua cristallina, accessibile tramite scalinate o in barca.
- Museo Correale di Terranova: una collezione di arte e arredamento del XIX secolo, tra cui opere di artisti locali come Francesco Solimena e Giuseppe Bonito.
- Porto di Sorrento: un pittoresco porto turistico con ristoranti, negozi e traghetti per l’isola di Capri e la costiera amalfitana.
- Basilica di Sant’Antonino: una chiesa del XI secolo dedicata al santo patrono di Sorrento, con affreschi del XVIII secolo e una cripta sotterranea.
Località e storia
La storia di Meta dal 700 in poi è prettamente legata a quella del Regno di Napoli, anche se gli storici asseriscono che il territorio sia stato fondato nel periodo compreso tra il VII e il IX secolo d.C. Oggi come allora la località è una delle più importanti della Penisola Sorrentina, poiché ne rappresenta uno scalo marittimo e turistico di grande rilevanza. Premesso ciò, va detto che in epoca borbonica Meta raggiunse il top della popolarità in quanto uno dei luoghi di villeggiatura più amati dai tanti turisti stranieri che optavano per il Grand Tour con tappa finale proprio nel capoluogo partenopeo.