Per le tue vacanze estive se hai scelto la regione Puglia ed intendi bagnarti in un mare pulito, allora devi sapere che c’è il comune di Mola di Bari che può soddisfarti a tutto tondo. Si tratta infatti di una ridente località che ti permette di recarti in luoghi diversi da quelli battuti dalle masse turistiche che frequentano la regione. Tra centro storico, porto e lungomare, Mola di Bari sarà quindi in grado di sorprenderti e di rendere suggestiva ed indimenticabile la tua estate.
Le migliori spiagge di Mola di Bari e dintorni
- Spiaggia libera Ali Blu
- Spiaggia La Capannina
- Spiaggia di Porto Cavallo
Spiaggia libera Ali Blu
Se a Mola di Bari cerchi una bel arenile composto da scogli e sabbia mista a ghiaia, quello cittadino denominato Spiaggia libera Ali Blu è il luogo ideale se intendi rilassarti al sole e bagnarti in un mare pulito. Quest’ultimo seppur scoglioso, vanta comunque facili accessi anche per chi non sa nuotare. Il tratto maggiormente sabbioso della spiaggia si trova invece in una piccola insenatura, ed è ideale anche per i bambini in quanto possono giocare e accedere all’acqua senza farsi male. In questo contesto non ci sono bar, ma comunque basta percorrere un centinaio di metri a piedi per trovarne qualcuno ben attrezzato.
Spiaggia La Capannina
Sul tratto litoraneo che va da Mola di Bari a Polignano a Mare, c’è la spiaggia della Capannina che seppur molto piccola vanta anche una fitta scogliera e un mare cristallino. Il nome deriva dal fatto che sono presenti alcune capanne di legno. Il contesto è piuttosto isolato, ma nelle vicinanze c’è comunque un ottimo camping in grado di offrirti alloggi in tende e bungalow, nonché cibo di vario genere.
Spiaggia di Porto Cavallo
Un’altra spiaggia di Mola di Bari che vale la pena considerare è quella nota con l’appellativo di Porto Cavallo. Nello specifico si tratta di un arenile facilmente individuabile, poiché è ben visibile un’antica abbazia edificata su un promontorio a picco sul mare. Inoltre devi sapere che è una caletta al riparo dai venti e quindi ideale sia per bagnarti in acque cristalline che per rilassarti serenamente al sole.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Mola di Bari
In occasione di una vacanza a Mola di Bari, nei giorni in cui non scendi in spiaggia, vale la pena approfittarne per vedere alcune interessanti luoghi e monumenti che il comune offre. Per fare qualche esempio, puoi optare per una passeggiata iniziando da Piazza XX Settembre con la sua bella fontana e ammirando sul percorso alcuni storici palazzi e il Torrione. Quest’ultimo serviva come punto di avvistamento della fortificazione cittadina. Il porto turistico anch’esso molto popolare nella regione, ti permetterà una volta raggiunto, di incontrare alcuni pescatori di polpo che a Mola di Bari è quasi un’istituzione. Tra le altre cose interessanti da vedere passeggiando per il centro cittadino ci sono anche la Chiesa di Santa Maria di Loreto che espone la statua della Madonna dell’Altomare e quella di San Nicola, che vanta una bellissima facciata con rosone e campanile.
Località e storia
Mola di Bari è un comune pugliese che vanta origine greche, anche se nel periodo medioevale divenne popolare come approdo per le navi crociate dirette in Terra Santa. Inoltre va sottolineato che la cittadina nei secoli successivi fu prima distrutta, e poi ricostruita dagli Angioini che la dominarono per molti anni fino a quando non sopraggiunsero gli Aragonesi e i Borboni. Le riforme di questi ultimi diedero l’addio definito al feudalesimo e quando poi l’Italia fu annessa al Regno Sabaudo, Mola di Bari diventò di nuovo un porto florido in cui approdavano numerose imbarcazioni dedite alla pesca. Questa tradizione ancora oggi è viva nella cittadina pugliese, tanto che ogni anno nel mese di luglio e nello specifico nell’ultimo week-end si tiene la Sagra del polpo.