Molfetta costituisce la scelta perfetta per chi vuole vivere le proprie vacanze all’insegna del relax, senza rinunciare a visitare luoghi di importanza storica. Situata tra Bari e Bisceglie, è facilmente raggiungibile via mare, auto e treno.
Dal Duomo di San Corrado, in stile romano, a quella di San Pietro, in stile barocco, passando per il “Calvario”, tempio gotico: gli edifici culturali di Molfetta raccontano millenni di storia, di incursioni, di sviluppo e di condivisione.
Essendo una città marittima, la gastronomia molfettese si fonda sul consumo di deliziosi piatti a base di pesce fresco, solitamente appena pescato.
Il mare pugliese, rinomato in Italia e non solo, fa da cornice a questa città ricca di storia e bellezze paesaggistiche.
Le migliori spiagge di Molfetta e dintorni
- Cala San Giacomo
- Prima Cala
- Cala Sant’Andrea
Cala San Giacomo
Si tratta di una spiaggia di sabbia e ciottoli che fa parte della Riserva Naturale. Consigliata a chi vuole includere nelle proprie vacanze anche gli amici a quattro zampe: qui, infatti, nasce la prima spiaggia per cani di Molfetta.
Prima Cala
Prima Cala è una piccola oasi naturale, circondata da una suggestiva pineta che le regala un’aura selvaggia. Il percorso per raggiungere il mare è facilitato da una pedana in legno.
Cala Sant’Andrea
Cala Sant’Andrea è una spiaggia di sabbia e ciottoli, con passerella per raggiungere facilmente il mare. E’ particolarmente indicata per i diversamente abili, grazie alla sedia job che permette l’entrata in acqua.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Molfetta
Oltre ad essere uno dei centri ittici pugliesi più rinomati, Molfetta è anche una città ricca di storia ed intrattenimento.
Il centro storio della città, chiamato Isola di Sant’Andrea, ospita botteghe di artigiani, scorci di storia e vivacità. La sua particolarità è la pianta a forma di spina di pesce, da cui si diramano vicoli fitti e caratteristici. Passeggiando per le vie del paese è possibile vedere edifici ricchi di storia, come il Duomo di San Corrado e il Torrione Passari, che si affacciano entrambi sul mare.
Ed è proprio il mare una delle attrazioni principali, che spingono ogni anno migliaia di turisti a scegliere Molfetta come meta per le vacanze estive.
Prevalentemente rocciosa, la costa di Molfetta si caratterizza per gli scorci suggestivi e il mare cristallino. Le esigenze dei turisti vengono accontentate: dall’intrattenimento per i più piccoli ai locali notturni, per i giovani adulti.
Località e storia
La storia di Molfetta ha origine, secondo le ipotesi più accreditate, nel IV secolo a.C.
Si susseguirono diverse civiltà, tra cui quella ellenica e quella romana. Il massimo sviluppo avvenne successivamente alla caduta dell’impero romano, con l’avvento dei Bizantini e dei Longobardi. I Normanni, nell’XI secolo d.C., trasformarono Molfetta in un punto strategico, da cui partirono le crociate.
Lo sviluppo della città marittima subì un arresto con il “Sacco di Molfetta“, con l’impero francese che la invase e la devastò.
Successivamente, la popolazione si impegnò a ricostruire la città, modernizzandola e creando nuovi quartieri, innalzando nuovi edifici, dando il via ad una nuova fase di espansione economica della città. Nel 1861 entrò a far parte del Regno d’Italia unificato. Con le due guerre mondiali gli abitanti di Molfetta si trovarono a dover affrontare perdite civili e distruzione di edifici, seguito da una nuova ondata di ricostruzione, fino ad arrivare al centro ittico conosciuto oggi.