Moneglia è una bellissima località balneare che si trova sulla costa ligure tra le città di Genova e La Spezia. I paesaggi offrono viste mozzafiato e le spiagge sono prevalentemente di sassolini, con un mare trasparente che permette di fare attività subacquee o nuotate rinfrescanti. Moneglia è anche una destinazione ideale per le famiglie, soprattutto nei tratti dove gli arenili sono protetti dagli scogli. Vediamo insieme quali sono le migliori spiagge di Moneglia, come arrivare nella zona e cosa visitare.
Le migliori spiagge di Moneglia
-
- La Secca
-
- Spiaggia libera attrezzata
-
- Punta Rospo
-
- Le Marine
-
- Spiagge di Moneglia
La Secca
Questa spiaggia di ciottoli bianchi offre un mare da favola in una baia piacevolmente protetta. Se stai cercando un luogo più appartato e meno frequentato rispetto agli arenili turisticamente più rilevanti, questa potrebbe essere proprio la scelta migliore per te.
Spiaggia libera attrezzata
Sul lungomare Dante Alighieri c’è una bella passeggiata che si affaccia direttamente sulle spiagge attrezzate. Tra palme e arredo urbano ben curato hai il privilegio di godere di una vista impareggiabile sulla costa. La spiaggia è protetta dagli scogli, perciò la balneazione è adatta anche ai genitori che sono in vacanza insieme ai figli piccoli.
Punta Rospo
La parte meridionale di Moneglia è caratterizzata da scogliere a picco sul mare. Puoi arrivare qui solo attraverso il mare o dai sentieri nella natura che è molto selvaggia. Per un’esperienza diversa dal solito e lontana dal caos hai la possibilità di scegliere proprio Punta Rospo, per abbinare un tuffo nel mare alla scoperta di un patrimonio naturalistico incontaminato.
Le Marine
Poco prima di Punta Rospo c’è un tratto accessibile, che tuttavia è reso un po’ impervio dalla presenza di rocce. Se sei amante delle immersioni e dello snorkeling, questi scenari naturali potrebbero essere perfetti per ammirare fondali bellissimi, ricchi di flora marina e fauna ittica.
Spiagge di Moneglia
Oltre alla zona degli scogli, ci sono altre spiagge in centro a Moneglia che si presentano con sassolini e con il mare aperto. I rilievi alle spalle sono un quadro davvero apprezzabile che rende l’ambiente ideale per coloro che vogliono conoscere la tipicità della costa ligure.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Moneglia
Se hai deciso di trascorrere le tue vacanze a Moneglia, avrai il privilegio di tuffarti in un mare da favola, prendere la tintarella, fare shopping nelle numerose attività commerciali e divertirti nei locali. La spiaggia di Moneglia, per quanto concerne la parte centrale, si estende per circa un chilometro e ti permette di rilassarti al sole o praticare attività acquatiche come il windsurf.
Se ami la natura, puoi anche recarti a Portofino, un luogo incantato che è molto apprezzato dai turisti di tutto il mondo. In mezzo alla natura ci sono anche sentieri per le escursioni che si addentano fino ai rilievi. Il centro storico di Moneglia è caratterizzato da edifici in pietra ed è possibile gustare le prelibatezze della cucina ligure nei tanti ristoranti e nelle trattorie che trovi all’interno del borgo.
Località e storia
La storia di Moneglia affonda le proprie radici in epoca romana. Come altre località costiere, anche Moneglia era considerata uno snodo nevralgico sulla via Aurelia, collegando dunque la Gallia con Roma. I secoli sono trascorsi e le dominazioni si sono alternate tra Longobardi, Genovesi e Franchi.
Oggi Moneglia è conosciuta in particolare come meta turistica ma anche per le bellezze naturali. Le strutture ricettive della zona sono di varia tipologia e includono affittacamere, monolocali, bilocali e alloggi per vacanzieri, oltre alle alternative maggiormente lussuose che propongono pacchetti all-inclusive di altissimo livello. La cittadina è ben servita dal trasporto pubblico locale con collegamenti su tutta la regione e il nord Italia.
Se vuoi scegliere una destinazione in Liguria, Moneglia potrebbe essere davvero un’ottima idea per una vacanza nell’ottica del divertimento e del relax. L’offerta turistica si rivolge a coppie, amici, famiglie numerose e qualsiasi altro vacanziere.
Hai la possibilità di scegliere la spiaggia libera portando con te un telo mare ed eventualmente un ombrellone, oppure recarti in uno stabilimento attrezzato dove sono presenti scuole di vela e di subacquea. Scegli Moneglia per le tue prossime vacanze estive e immergiti in un mare cristallino alla scoperta di un luogo davvero impareggiabile.