Monopoli con le sue calette e le sue spiagge è una delle mete prese di mira da turisti di tutto il mondo, per le sue acque pulite e cristalline che ricordano proprio quelle di Paesi tropicali, con l’unica differenza che qui siamo in Puglia, una delle regioni più valorizzate e apprezzate durante la stagione estiva.
Le migliori spiagge di Monopoli
-
- Cala Porta Vecchia
-
- Cala Susca
-
- Cala Monaci
-
- Porto Nero
-
- Porto Bianco
-
- Porto Rosso
-
- Porto Verde
-
- Spiaggia La Scaletta, spiaggia Tre Buchi e spiaggia Copacabana
-
- La Spiaggia Segreta nella Grotta dei Due Ingressi
Cala Porta Vecchia
Cala Porta Vecchia è frequentata soprattutto dai cittadini di Monopoli per la sua vicinanza con il centro abitato. É caratterizzata da un fondale basso che la rende quindi perfetta anche per i bambini e da acque chiarissime; d’estate diviene anche sede di un’importante festival internazionale di fotografia. Una cala che s’inserisce all’interno dell’atmosfera della città con lo sfondo dei bianchi edifici tipici della traduzione pugliese.
Cala Susca
Cala Susca si inserisce in quelle piccole calette paradisiache adatte per lo più a chi predilige distendersi sugli scogli; è infatti circondata da una scogliera piatta che è visibile anche sul parte del fondale marino.
Cala Monaci
Cala Monaci è un’altra caletta bagnata da acque limpide e ha in più un forte impatto sociale, grazie alla recente conclusione di un progetto comunale volto all’integrazione e all’inclusione. Cala Monaci è infatti diventata accessibile a tutti grazie all’applicazione di una passerella in legno che consente anche alle persone disabili di poter giungere sulla spiaggia.
Porto Nero
Porto Nero si unisce insieme ai suoi fratelli cromatici alla sfilza di calette circondate da una vivida scogliera e bagnate da acque cristalline e da una sabbia fine. Porto Nero è isolato dagli stabilimenti balneari contraddistinti dal caos, per questo è perfetta per chi vuole godersi un po’ di relax.
Porto Bianco
Porto Bianco, vicina di Porto Nero, è leggermente fuori Monopoli ma vale la pena raggiungerla per arrivare in un altro piccolo angolo di paradiso. Spesso i bagnanti si adoperano affittando un’imbarcazione che li trasporta di Porto in Porto.
Porto Rosso
Anche Porto Rosso è una cala distinta da un corollario di scogli, infatti per accedere alla spiaggia bisogna attraversarlo grazie a delle scalette. Superate le scalette si assiste a un panorama sconfinato in cui si può ammirare e godere di una spiaggia meravigliosa.
Porto Verde
Ultimo porto (per colore, non per quantità) è Porto Verde, chiamato così per la verdeggiante flora che circonda la caletta e che bisogna necessariamente oltrepassare per godersi la spiaggia di Porto Verde.
Spiaggia La Scaletta, spiaggia Tre Buchi e spiaggia Copacabana
Queste spiagge sono le tre adiacenti al noto locale Copacabana. Alla Scaletta si accede grazie a un sentiero che costeggia il locale e ci si ritrova su una spiaggia fatta da un fondale che è misto di scogli e sabbia. Affianco alla Scaletta si trova la spiaggia Tre Buchi rinominata anche Tomb Raider per l’ambiente selvaggio e avventuristico che la caratterizza e per la non proprio facile strada che permette di arrivarci.
La Spiaggia Segreta nella Grotta dei Due Ingressi
Di sicuro Monopoli non manca di regalare spiagge e scenari paradisiaci con i loro colori e il loro paesaggio, nonostante le più famose però, la natura non ha smesso di stupire con la creazione di una piccola spiaggetta sabbiosa che si è formata all’interno della Grotta dei Due Ingressi. La grotta è così chiamata per avere proprio due aperture che però presentano dei massi che coprano parzialmente l’accesso alla spiaggia; se uno dei due ingressi è completamente sommerso dal mare e per questo inaccessibili, l’altro varco, nonostante risulti difficoltoso, permette di entrare e superati i grossi sassi. Dopo essere riusciti ad entrare però, si può essere introdotti in un piccolo pezzo di cielo, incontaminato e lontano da tutti.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Monopoli
Un’escursione che va fatta a Monopoli prima di qualsiasi altra cosa è sicuramente quella che permette di ammirare alcune delle calette più belle e dei paesaggi più affascinanti, percorrendo il litorale sia a piedi che in bici. Anche un’escursione per visitare le grotte è un’esperienza magica e facile da fare, essendo tutte allineate una dopo l’altra; in questo caso il mezzo preferibile per svolgere al meglio l’escursione è una barca, affittata personalmente o ancora meglio, tramite una guida che può illustrare le caratteristiche e la storia di ogni grotta.
Località e storia
Monopoli è uno dei centri principali della costa adriatica pugliese. Famosa per la sua città, la sua storia, le sue spiagge e le sue attrazioni che ogni anno attirano una moltitudine di turisti.
Importante porto fortificato durante la presenza dei Messapi, oggi Monopoli offre numerosi edifici storici da visitare, come il Castello di Carlo V o Palazzo Martinelli, un palazzo in stile veneziano costruito proprio sul mare.
La città di Monopoli riserva meraviglie in ogni angolo, con le sue piazze, fra cui una delle più grandi della regione, piazza Vittorio Emanuele che oggi rappresenta il posto privilegiato per le uscite serali.
A Monopoli anche una semplice passeggiate per il centro storico può rivelarsi un’esperienza sorprendente, immersa fra i vicoli e le stradine che d’estate si riempiono di locali, pub e chicche gastronomiche accoglienti, adatte a tutte le età, che offrono ai visitatori tanti posti in cui mangiare cibo tipico sia seduti al tavolo che in versione street food.