Al confine con la Toscana, il Lazio ospita un paesino delizioso come Montalto di Castro, perfetto per trascorrere una piacevole giornata al mare e godere di un borgo caratteristico.
Il turismo non è formato solo dai romani che fuggono dalla capitale per trovare pace e serenità, ma proviene da ogni zona del mondo per la bellezza del mare e la ricchezza delle spiagge che si possono trovare.
Avrai l’imbarazzo della scelta tra i lidi attrezzati, ideali per le famiglie con bambini e per i ragazzi che non vogliono rinunciare a divertimento e sport acquatici, e le spiagge libere che ancora mantengono la propria natura selvaggia, privilegiando l’aspetto naturalistico della splendida macchia mediterranea.
Le migliori spiagge di Montalto di Castro e dintorni
- Spiaggia delle Graticciare
- Spiaggia di Marina di Montalto
- Marina di Pescia Romana
- Spiaggia delle Murelle
Spiaggia della Graticciare
Iniziamo con una spiaggia libera molto suggestiva, caratterizzata da sabbia fine e bianca e da un mare pulito e cristallino.
La sua profondità si mantiene bassa per diversi metri dalla riva, quindi si presta alle famiglie con bambini.
Il consiglio è di portare con te tutto l’occorrente per trascorrere una gradevole giornata al mare, come cibo e bevande, ma ancora di più una maschera per lo snorkeling, in modo da ammirare il fondale e scoprire una varietà di pesci che non ti aspetti.
La vegetazione circostante è quanto di più bello la macchia mediterranea ha da offrire, rendendo il paesaggio selvaggio e pacifico.
Spiaggia di Marina di Montalto
Marina di Montalto è la parte balneare di Montalto di Castro, caratterizzata da un lungo mare altamente frequentato e molto ben attrezzato.
Si tratta di una location dalla sabbia fine e dal mare pulito, ricca di bar e ristoranti alla moda e caratteristici, dove andare fino al tramonto per un aperitivo sulla spiaggia.
Sul posto potrai noleggiare lettini e ombrelloni e anche pedalò per ammirare la costa dalla posizione privilegiata del mare.
Marina di Pescia Romana
Gli amanti del campeggio e della natura incontaminata, con qualche licenza per bar e noleggio di lettini, troveranno un posto gradevole proprio nella Marina di Pescia Romana.
Il tratta di spiaggia è bianco e fine, il mare poco profondo nei primi metri e i lidi intervallati da spiaggia libera contornata di macchia mediterranea.
Un perfetto mix tra relax e divertimento a seconda delle esigenze del turista, che trova anche locali tipici per mangiare piatti laziali di qualità.
Spiaggia delle Murelle
Rimarrai sorpreso nello scoprire che anche in questo tratto di spiaggia è possibile fare surf e dedicarsi ad alcuni dei più noti sport acquatici.
La spiaggia delle Murelle si colloca a Marina di Montalto e offre uno scenario selvaggio e del gradevole vento per poter sfrecciare con la tavola su un mare pulito e trasparente, riposando sulla sabbia fine e bianca.
Sul posto si possono noleggiare lettini e ombrelloni, oltre che l’attrezzatura sportiva.
Cosa fare: escursione e itinerari di Montalto di Castro
Montalto di Castro offre diverse opportunità per escursioni ed itinerari nelle vicinanze. Ecco alcune idee:
- Tarquinia: A breve distanza da Montalto di Castro, troverai Tarquinia, famosa per le sue antiche tombe etrusche e il suo centro storico ben conservato. Puoi visitare il Museo Nazionale Tarquiniense e scoprire la storia dell’antica civiltà etrusca.
- Escursione al Parco Naturale Regionale del Fiora: Questo parco naturale offre una splendida zona naturale da esplorare. Puoi fare escursioni lungo i sentieri e goderti la bellezza della campagna, con corsi d’acqua, vegetazione lussureggiante e fauna selvatica.
- Visita alle Terme di Vulci: Vulci è un’antica città etrusca situata nelle vicinanze di Montalto di Castro, famosa per le sue terme. Puoi visitare il Parco Archeologico Naturalistico di Vulci, che comprende il sito archeologico e le terme.
- Spiagge di Montalto di Castro: Naturalmente, puoi trascorrere il tempo sulle spiagge locali di Montalto di Castro. La costa offre una varietà di spiagge, da quelle attrezzate con servizi a quelle più tranquille e appartate.
- Riserva Naturale di Canale Monterano: Questa riserva naturale è situata a nord di Montalto di Castro ed è caratterizzata da paesaggi vulcanici unici, tra cui il suggestivo Lago di Monterano. Puoi fare escursioni lungo i sentieri e ammirare la natura intatta.
- Gita a Bolsena: Il Lago di Bolsena è a breve distanza da Montalto di Castro. Puoi visitare la città di Bolsena sulle sponde del lago, con il suo affascinante centro storico e le sue spiagge.
- Escursioni enogastronomiche: La regione offre una cucina deliziosa, compresi piatti a base di pesce fresco. Approfitta dell’opportunità per gustare specialità locali e visitare cantine vinicole della zona.
Località e storia
Montalto di Castro si colloca in un tratto di costa laziale dalla storia molto antica e suggestiva, che si incrocia con quella etrusca e poi rimana.
Numerosi sono i reperti che è possibile vedere e visitare, soprattutto presso la vicina Tarquinia che regala sorprese storiche davvero emozionanti.
La riviera laziale è frequentata nei mesi di luglio e agosto e durante il week end, ma il resto dell’anno è tranquilla e consente di godere di un mare molto bello senza la calca delle regioni maggiormente prese di mira.
Montalto di Castro è quindi un ottimo punto di partenza per scoprire la regione e ammirare le spiagge del Monte Argentario a breve distanza.
Prenota una vacanza a Montalto di Castro presso una delle numerose strutture ricettive del posto, adatte a tutte le tasche e affacciate su un mare cristallino e spiagge bianche, in un contesto naturalistico degno della migliore macchia mediterranea.