IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Monte di Procida

Il territorio napoletano è da sempre una ricercatissima meta dai turisti provenienti da tutto il mondo e desiderosi di immergersi finalmente nella millenaria tradizione e cultura partenopea.
I comuni che circondano la città metropolitana di Napoli possiedono senz’altro una grande influenza esercitata dal capoluogo di regione, ma ognuno di essi è in grado di creare una sorta di atmosfera magica che li contraddistingue e che cattura immediatamente il turista.
Un comune molto particolare in questo senso è Monte di Procida, piccola realtà abitativa denominata così proprio per la vicinanza con l’omonima isola flegrea.
Che dire della sua ubicazione geografica?
Come si può raggiungere questa cittadina costiera e quali sono le sue migliori spiagge?
Esaminiamo tutto ciò in questa guida turistica!

Le migliori spiagge di Monte di Procida e dintorni

    • Spiaggia di Marina di Acquamorta
    • Spiaggia di Torregaveta
    • Baia dei Porci

Spiaggia di Marina di Acquamorta

Una delle spiagge più suggestive dell’area di Monte di Procida è sicuramente la spiaggia di Marina di Acquamorta, insenatura che ospita anche un piccolo porticciolo colmo di ristorantini e locali.
Il panorama che offre questa località è uno dei migliori della zona perché consente di avere una vista stupenda sul Golfo di Napoli mentre si gode di un mare molto pulito, azzurro e cristallino.
La spiaggia è ben tenuta e vi è sia la possibilità di avvalersi dei servizi degli stabilimenti balneari presenti, ma anche l’opzione di affondare il proprio ombrellone nella sabbia e rilassarsi all’ombra.

Spiaggia di Torregaveta

La spiaggia di Torregaveta è una delle località più amate dalla popolazione locale: si tratta di un lungo arenile sabbioso associato all’omonimo comune che sorge a circa 5 km da Monte di Procida, bagnato da un mare limpido, cristallino e di color azzurro intenso.
La spiaggia è molto pulita e consente di rilassarsi stendendo i propri asciugamani e sfruttando la finissima sabbia dorata.

Baia dei Porci

La Baia dei Porci, a differenza delle spiagge citate in precedenza, è una località selvaggia e totalmente incontaminata nella zona di Monte di Procida.
Si tratta di un’insenatura raggiungile solo via mare mediante delle gite in barca o in kayak che regala ai turisti che vi si recano non solo un panorama mozzafiato sulla natura circostante, ma anche un mare turchese e verde smeraldo che bagna il litorale prospiciente.
Questo tratto di costa è particolarmente frastagliato e il fondale è intervallato da rocce: pertanto, è un’ottima scelta quella di munirsi di scarpette da scoglio onde evitare di ferirsi i piedi.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Monte di Procida

Ecco alcune proposte per le tue avventure a Monte di Procida:

  1. Escursione al Monte di Procida: Parti per un’escursione alla scoperta dei sentieri e dei panorami mozzafiato offerti da Monte di Procida. Potrai ammirare la vista panoramica sulla baia di Napoli e immergerti nella natura rigogliosa che caratterizza la zona.
  2. Giro in bicicletta lungo la costa: Noleggia una bicicletta e percorri la strada costiera di Monte di Procida. Goditi l’aria fresca del mare e fermati lungo il percorso per ammirare le incantevoli spiagge e i pittoreschi villaggi di pescatori lungo la costa.
  3. Visita alla Villa Vittoria: Prenota una visita alla Villa Vittoria, una storica dimora situata sulle colline di Monte di Procida. Ammira l’architettura elegante e i bellissimi giardini che circondano la villa, mentre ti immergi nella storia e nell’arte della regione.
  4. Escursione in barca alle isole vicine: Approfitta della posizione di Monte di Procida per organizzare un’escursione in barca alle vicine isole di Ischia e Procida. Ammira le acque cristalline, fai snorkeling tra i colorati fondali marini e scopri le bellezze naturali di queste isole incantevoli.
  5. Tour enogastronomico: Goditi un tour enogastronomico per assaporare le prelibatezze culinarie di Monte di Procida. Visita le cantine locali e degusta vini pregiati accompagnati da piatti tipici della cucina campana.

Località e storia

Anticamente, Monte di Procida non era nient’altro che un villaggio facente parte della città di Cuma, nota per la sua ubicazione sulle pendici del Monte Cumano.
Le prime tracce storiche dell’insediamento di Monte di Procida risalgono al Neolitico Superiore, ma la vera storia della cittadina parte dal V secolo d.C. con le incursioni dei barbari che devastarono molteplici città flegree e che spinsero numerosi abitanti a lasciarle per spostarsi verso Napoli.
Nel periodo di tempo di desolazione, l’area di Monte di Procida fu ricoperta da vegetazione selvaggia e arrivò ad assumere le sembianze di una foresta che il Re Ferdinando I usò per le cacce reali.
Tuttavia, alcuni anni dopo, gli abitanti dell’isola di Procida approdarono sulle coste dove sorgeva la cittadina per ripopolarla e, nel corso del tempo, la valorizzarono disboscando l’intera zona, iniziando la semina del grano e la coltivazione vitivinicola e costruendo diversi edifici religiosi oltre alle essenziali infrastrutture.

Oggi, Monte di Procida è una ridente cittadina della Penisola Flegrea nota ai turisti per via delle sue terrazze panoramiche sul Golfo di Napoli che regalano degli scorci stupendi sull’area naturalistica circostante e sulle isole flegree, oltre alle sue bellissime spiagge meritevoli di un’esplorazione approfondita!

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.