In provincia di Lecce si erge Nardò, con tutta la sua storia e le sue famose spiagge. Perla del Salento, Nardò ti assicura una vacanza da sogno, offrendoti la possibilità di godere non solo di una singola spiaggia ma di diverse porzioni di costa ionica bagnate da acque cristalline.
Le migliori spiagge di Nardò
-
- Spiaggia di Porto Selvaggio
-
- Baia di Torre Uluzzo
-
- Spiaggia di Serra Cicora
-
- Santa Maria al Bagno
-
- Spiaggia Frascone
-
- Spiaggia di Torre Squillace
Spiaggia di Porto Selvaggio
L’indiscussa spiaggia di Porto Selvaggio resta una delle mete più amate e visitate dell’intera regione. Un parco naturale che comprende diverse spiaggette, fra cui la più famosa, la Baia di Porto Selvaggio composta da sassi e scogli e da una caratteristica corrente fredda di acqua dolce. Circondata dalla pineta piena di pini d’aleppo, lo scenario che ti offrirà la Baia di Porto Selvaggio è suggestivo e naturalistico, perfetto per passare dei momenti di assoluto relax.
Baia di Torre Uluzzo
La Baia di Torre Uluzzo fa parte del parco di Porto Selvaggio, chiamata così per la torre diroccata risalente al periodo aragonese, che affaccia direttamente sul mare. Una zona anch’essa impressionante ma caratterizzata da scogliere scoscese che le conferiscono un aspetto selvatico e affascinante, non adatto ad essere visitato però da bambini piccoli. Per chi decidi di adoperarsi con scarpe adatte a raggiungerla, può godere di una vista dall’alto letteralmente mozzafiato.
Spiaggia di Serra Cicora
Nel Parco di Porto Selvaggio troverete anche la spiaggia di Serra Cicora, una piccola baia parzialmente fatta da sabbia dorata assieme a ciottoli e sassolini che la rendono uno scrigno naturalistico. Anche la Lega Ambiente ha riconosciuto la bellezza della spiaggia, conferendole quattro vele e quindi affermando la qualità delle acque e della spiaggia.
Santa Maria al Bagno
Tra Gallipoli e Santa Caterina, troverete Santa Maria al Bagno, una località balneare del comune di Nardò che offre ai visitatori un litorale fatto da coste basse e per la maggior parte rocciose. La zona consente ai bagnanti di potersi godere il mare anche grazie ai numerosi servizi disponibili nei dintorni. Famosa anche per le sue Quattro Colonne, ovvero quattro torri che originariamente componevano una costruzione fortificata volta a proteggere la sorgente di acqua dolce.
Spiaggia Frascone
Questa piccola spiaggia è collocata insieme alle altre che compongono il Parco di Porto Selvaggio, la sua particolarità? Essere una delle spunnulate presenti sul territorio. In dialetto deriva dal termine spunnare, vale a dire sprofondare: le rocce di questa zona sono friabili e cedevoli, divenendo esposte a modifiche da parte delle acque.
Spiaggia di Torre Squillace
Un’importante presenza storica salentina è quella di Torre Squillace e della sua correlata spiaggia. Costruita per ordine di Carlo V, Torre Squillace spicca con la sua maestosità nella macchia mediterranea e affaccia su un bellissimo mare cristallino. La spiaggia di Torre Squillace è ormai molto rinomata e per questo frequentata costantemente, sia per la compresenza di scogli e sabbia morbida, sia per le sue acque trasparenti con un fondale basso che la rendono adatta anche a famiglie con bimbi.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Nardò
L’intera porzione di territorio appartenente al comune di Nardò offre numerose attività per la stagione estiva e non solo. All’interno della città è possibile visitare Piazza Salandra, ornata da arte e palazzi in stile barocco, il Castello di Nardò o la Cattedrale Maria Santissima Assunta. Fuori dalle mura cittadine, il paesaggio permette altre attività entusiasmanti mirate a scoprirlo ulteriormente e a goderselo appieno; fra queste, non può mancare un’escursione alla Grotta del Cavallo, che ora si trova a 15 metri sul livello del mare e affaccia su Torre Uluzzo, o alla Grotta Capelvenere a Santa Caterina. Anche le escursioni marine non sono da sottovalutare, perfette per scoprire il fondale marino ricchissimo di flora e fauna. A poca distanza dalla spiaggia di Torre Squillace si trova poi La Strea, una penisola raggiungibile anche praticando kitesurf, per chi desidera provare uno sport acquatico eccitante. Torre Uluzzo dà anche la possibilità di praticare trekking grazie alla presenza del suo territorio roccioso.
Località e Storia
Nardò rappresenta uno dei luoghi salentini in cui sono state ritrovate incisioni importanti nelle grotte della Baia di Uluzzo, considerate le prime manifestazioni di arti figurative in Europa. Molte feste hanno luogo a Nardò, tra cui la Festa a Casu, in cui è possibile degustare prodotti caseari accompagnati da musica dal vivo, o La Cavalcata e Fiera dell’Incoronata di Nardò, che si immerge nella tradizione medievale con abiti ispirati al periodo, cavalcate e spettacoli musicali.