La destinazione balneare siciliana di Oliveri offre spiagge suggestive, coperte da sabbia chiara e fine e bagnate da un’acqua limpida e cristallina, regalando un’atmosfera rilassante. Sole, mare e paesaggi naturalistici spettacolari contraddistinguono l’area costiera locale, sono tutti elementi che attirano un numero crescente di viaggiatori in questo piccolo paradiso del litorale. La località vanta una posizione ottimale per accedere ai principali centri dell’area nord-orientale della Sicilia. Si tratta di una meta perfetta per le vacanze, anche per le opportunità di fare escursioni tra storia e cultura. I sentieri in mezzo alla vegetazione, i pittoreschi borghi, gli edifici storici e i siti archeologici che riportano alla luce le antiche meraviglie sono gli elementi che fanno del luogo un posto ideale per una vacanza completa. È consigliabile approfittare della ricca enogastronomia.
Le migliori spiagge di Oliveri e dintorni
-
- Spiaggia di Tindari
-
- Spiaggia di Oliveri
-
- Spiaggia di Marinello
Spiaggia di Tindari
Questa spiaggia è una delle più suggestive dell’area. La lunga distesa di sabbia dorata e finissima copre alcune chilometri di costa, di fronte a un mare cristallino. Dalla spiaggia si ha una vista mozzafiato sulla Riserva Naturale dei Laghetti di Marinello, animata da una vegetazione rigogliosa. Se cerchi la tranquillità per rilassarti in riva al mare, il luogo è perfetto.
Spiaggia di Oliveri
Una meraviglia da non perdere, questa è la spiaggia che si trova di fronte al centro abitato della località balneare. Una grande distesa ricoperta da sabbia dorata e bagnata da un mare invitante e acque calme. Il posto è consigliato per le famiglie con bambini perché il mare è poco profondo e la pendenza è dolce, quindi loro possono giocare e nuotare in completa sicurezza. La ricchezza dei fondali merita di essere vista, quindi è l’occasione giusta per fare snorkeling. Gli stabilimenti balneari mettono a disposizione vari servizi, come il noleggio di paddleboard, oltre ad altre attrezzature, inclusi ombrelloni e lettini.
Spiaggia di Marinello
La spiaggia è una gemma naturale incastonata nella Riserva Naturale dei Laghetti di Marinello. Questo luogo è conosciuto per le dune di sabbia e per la forma a mezzaluna. Il mare turchese e la sabbia bianca creano uno scenario spettacolare, ottimo da fotografare. La pace regna sovrana ed è per questo che alcuni abitanti e viaggiatori preferiscono questa zona, lontana dal caos e dalla folla.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Oliveri
Quando prendi una pausa dalle spiagge, puoi dedicarti alle visite culturali in giro per il territorio. Puoi partire dal centro storico di Oliveri, un interessante borgo disseminato di botteghe artigiane. Merita una tappa la Basilica di San Bartolomeo, una costruzione religiosa del XII secolo che conserva opere d’arte, tra cui spiccano antichi affreschi di pittori locali, e oggetti sacri di varie epoche. Altro ottimo esempio di architettura di pregio è il Santuario della Madonna del Tindari, meta ogni anno di tanti pellegrini devoti alla Madonna e provenienti da tutto il mondo. L’edificio è posto su una collina da cui vedere panorami incantevoli sulla costa e sulla Riserva Naturale dei Laghetti di Marinello. La medesima riserva è perfetta per gli amanti della natura. Nell’area ci sono dune di sabbia, piccoli laghi salmastri, spiagge selvagge e tantissime specie di flora e fauna. I sentieri panoramici permettono di avventurarsi nella vegetazione e di scorgere paesaggi meravigliosi. Nella vicina Tindari sorge il Teatro Greco, un anfiteatro del IV secolo a.C. con una vista magnifica sulla baia sottostante. Nel periodo estivo, la struttura ospita vari concerti e spettacoli che permettono agli spettatori di vivere un’atmosfera senza tempo. Un’altra meraviglia di visitare è la Grotta dell’Olio, una grotta marina nei pressi della località balneare. La particolarità è data dalla luce dorata filtrata dalle rocce che crea un ambiente magico al suo interno. Si raggiunge a piedi o in barca.
Località e storia
Le prime notizie dell’insediamento di Oliveri risale all’epoca greco-romana, quando le popolazioni del tempo hanno creato un importante punto per i commerci marittimi. Successivamente, con Bizantini e Normanni, ha acquisito un ruolo ancora più rilevante in questo ambito. Oggi, grazie alle varie testimonianze artistiche e architettoniche lasciate dai dominatori, Oliveri è diventata una meta turistica molto apprezzata dai viaggiatori di tutto il mondo. Grazie ai ristoranti e alle varie sagre, hai modo di degustare i prodotti tipici e i piatti tradizionali a base di pesce fresco.
Oliveri è una meta ottimale per le vacanze al mare in Sicilia. Trovi tranquillità e occasioni di svolgere visite culturali nel territorio circostante o di avventurarti in mezzo alla natura.