Orosei e il suo golfo sono situati nella costa centro-orientale della Sardegna, in una zona ad alta vocazione turistica ma al contempo ancora incontaminata, dove spiagge bianchissime si alternano a rocce a strapiombo su un mare dai colori indimenticabili.
Orosei può vantare la bellezza di ben 14 chilometri di spiagge nel suo territorio comunale. Questa ricchezza lo porta a essere uno dei territori sardi più apprezzati, soprattutto da chi ama il mare nella sua essenza più selvaggia e naturale. Ciò non toglie che la vita balneare a Orosei possa coniugarsi anche con mondanità e divertimento, in quanto le due facce convivono armoniosamente in questo bellissimo tratto di Sardegna.
Le spiagge e le calette in questa zona si avvicendano una dietro l’altra e sono tutte meravigliose. Indichiamo di seguito quelle che, secondo noi, non sono assolutamente da perdere.
Le migliori spiagge di Orosei
-
-
-
- Marina di Orosei
-
-
-
-
-
- Spiaggia di Cala Liberotto
-
-
-
-
-
- Cala Ginepro
-
-
-
-
-
- Spiaggia Sa Curcurica
-
-
-
-
-
- Spiaggia di Biderosa
-
-
Marina di Orosei
Raggiungibile dal centro di Orosei con una passeggiata a piedi di circa 30 minuti, oltre che comodamente in auto, questa spiaggia è molto lunga – attorno ai 2 chilometri – e presenta una sabbia bianco-giallastra a grana grossa. La sua caratteristica principale è di essere abbastanza in pendenza e di presentare un fondale marino subito profondo, non particolarmente adatto a famiglie con bambini piccoli.
Probabilmente per questo motivo, si tratta di una spiaggia abbastanza tranquilla e poco frequentata rispetto alla media degli altri arenili di Orosei. La spiaggia presenta sia tratti liberi che attrezzati e sono presenti in zona vari bar e ristoranti. È particolarmente amata dai surfisti e da chi pratica immersioni per la presenza al largo di relitti risalenti alla seconda guerra mondiale.
Il mare di Marina di Orosei è di un azzurro profondo. La foce del fiume Cedrino, che qui entra nel mare, offre uno spettacolo naturalistico di elevato interesse.
Spiaggia di Cala Liberotto
Risalendo verso nord la costa di Orosei, a circa 14 km dalla Marina ci si imbatte nella bellissima spiaggia di Cala Liberotto, formata da due insenature principali divise da un piccolo promontorio di rocce in granito dai riflessi rossastri, ottimo per tuffarsi. Molto apprezzata la zona anche da chi pratica snorkeling.
La spiaggia è formata da sabbia fine e bianchissima, che rende i colori del mare straordinari, degni di quelli di un atollo caraibico. Le acque poco profonde rendono Cala Liberotto particolarmente adatta ai bambini, che possono giocare a riva in tutta tranquillità.
Il lido è perfettamente attrezzato ma presenta anche tratti di spiaggia libera, inoltre appena dietro la spiaggia si trova una bella pineta con vegetazione mediterranea. Nei pressi del piccolo stagno di Sos Alinos, il paesaggio naturale si arricchisce con canneti e agavi.
Cala Ginepro
Proseguendo verso nord, dopo circa 3 chilometri e un grande promontorio che ospita un camping, troviamo Cala Ginepro, un arenile di circa 400 metri di lunghezza dalla bellezza paradisiaca, con sabbia bianchissima e un mare che digrada dolcemente e che assume sfumature di blu straordinarie. Deve il suo nome alla bella pineta di ginepri che si sviluppa dietro la spiaggia.
La particolare bellezza paesaggistica di questo tratto di costa ha portato a un ampio sviluppo di strutture ricettive che affacciano su Cala Ginepro. La conseguenza è che questa spiaggia in alta stagione risulta abbastanza affollata e vivace. È quindi particolarmente adatta a chi apprezza questo aspetto e la comodità di avere davvero tutto a portata di mano.
Spiaggia Sa Curcurica
Subito dopo Cala Ginepro, ecco la spiaggia di Sa Curcurica, un lido con le stesse caratteristiche della spiaggia precedente ma relativamente più tranquillo, anche se per una parte è attrezzata con sdraio, ombrelloni e un bar ristorante.
Abbiamo quindi una spiaggia dalla sabbia fine e dorata e un mare bellissimo, con sfumature che vanno dal trasparente al turchese, fondali bassi e la presenza di alcune rocce, perfette per lo snorkeling. Anche qui ritroviamo la bella pineta, attrezzata per picnic.
All’estremità nord della spiaggia, la foce dello stagno omonimo forma un lungo canale con acque trasparenti, molto scenografico.
Spiaggia di Biderosa
Subito al di là del canale di Sa Curcurica, si estende la magnifica Oasi di Biderosa, un ambiente naturale e preservato che accoglie vegetazione e specie animali caratteristici della zona. L’oasi comprende la bellissima spiaggia di Biderosa, costituita da cinque calette il cui accesso è giustamente contingentato, prenotabile anche tramite l’apposito sito e a pagamento.
Le spiaggette non sono attrezzate, ma sono presenti alcuni punti mobili di ristoro. Il mare è davvero stupendo, cristallino e con fondali bassi.
Visitare l’oasi e la spiaggia di Biderosa è un’esperienza che vale assolutamente il prezzo da pagare oltre che il piccolo disagio di non avere aree attrezzate.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Orosei
Orosei è un bel borgo medievale, da visitare passeggiando tra le sue viuzze e ammirando le sue principali attrazioni, come la Chiesa di San Giacomo Apostolo, un suggestivo esempio di architettura barocca, il quartiere di Palatzos Betzos con i suoi palazzi del XVI-XVII secolo e il Castello-Prigione dalla bella torre alta 15 metri.
Da non perdere la visita alla citata Oasi di Biderosa, visitabile con itinerari in bicicletta e percorsi di trekking. Molto interessante anche l’escursione al Monte Tuttavista, il massiccio di 806 metri che domina la zona.
Località e storia
Orosei risulta abitata fin dal periodo nuragico. Subì la dominazione romana e più avanti, nel periodo medievale, fece parte del Giudicato della Gallura, conoscendo un grande sviluppo economico grazie all’attività portuale.
Attorno al 1400 passò sotto il dominio aragonese e dopo un periodo di decadenza, dovuto alle incursioni piratesche, rifiorì fino a diventare, ai giorni nostri, un centro turistico di eccellenza.