IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Palau

La Sardegna è un territorio tutto da scoprire, specialmente per le sue rinomate località balneari che, ogni anno, attraggono i turisti da tutto il mondo.

Tra queste, Palau è sicuramente una delle più gettonate, grazie soprattutto alle sue meravigliose spiagge caratterizzate da scenari molto diversi tra loro, ma tutte accomunate da un fascino senza eguali.

Qui di seguito, dunque, andremo alla scoperta delle migliori spiagge a Palau, in cui non solo sarà possibile trascorrere ore di totale relax e spensieratezza, ma dove si avrà anche modo di poter comodamente accedere ai luoghi circostanti che permetteranno di svolgere tante attività interessanti.

Migliori spiagge di Palau

• Spiaggia dell’Isolotto

• Porto Pollo

• La Sciumara

• Porto Faro

• Spiaggia di Punta Nera

Spiaggia dell’Isolotto

Iniziamo il nostro itinerario alla scoperta delle migliori spiagge a Palau con quella che è situata nelle immediate vicinanze del porto turistico di questa località, ovvero la spiaggia dell’Isolotto.

Caratterizzata da una lunga striscia di sabbia chiara e fine, il mare che bagna questa spiaggia è davvero paradisiaco e, inoltre, data la sua posizione, è particolarmente protetta dai venti, rendendola ideale per famiglie con bambini che intendono trascorrere piacevoli ore di relax in totale sicurezza.

La spiaggia dell’Isolotto è in prevalenza libera, ma i turisti potranno comunque trovare uno stabilimento balneare che garantirà il noleggio di ombrelloni e lettini.

Porto Pollo

Del comune di Palau fa parte la rinomata località di Porto Pollo, anche chiamata Porto Puddu, che conserva alcune delle spiagge più affascinanti del territorio.

Qui, infatti, i turisti potranno scegliere di visitare la spiaggia di Barrabisa, quella delle Dune, oppure dirigersi verso Porto Liscia e Cala Macchia Mala.

Un lunghissimo litorale, dunque, in cui si potrà optare per la soluzione più conveniente alle proprie esigenze, pur mantenendo la costante di garantirsi un lungo tratto di sabbia fine e chiarissima, bagnata da un mare estremamente limpido e cristallino, ideali soprattutto per chi ama fare snorkeling e immersioni subacquee.

La Sciumara

Nel comune di Palau, in direzione ovest, si arriva alla Sciumara, una spiaggia caratterizzata da sabbia grossa e fondali non troppo profondi, ideali sopratutto per famiglie che viaggiano con bambini.

La natura che la circonda è di rara bellezza e il panorama circostante è reso ancor più suggestivo dalla vista della meravigliosa isola di La Madallena.

Tale spiaggia rappresenta un comodo approdo per chi vuole trascorrere ore di relax e spensieratezza a due passi da Palau; inoltre, qui si potranno noleggiare ombrelloni e lettini per rendere la propria sosta ancor più confortevole, oppure decidere di prendere parte ai corsi di vela presso la scuola surf che si trova alle spalle della spiaggia.

Porto Faro

La spiaggia di Porto Faro, poco distante dal centro abitato, è una delle spiagge più caratteristiche del nord della Sardegna, il cui nome deriva dal faro bianco che, con la sua punta verde, si erge su una piccola insenatura intagliata nella località di Punta Palau.

Anche da qui si potrà ammirare la ricca vegetazione che circonda questo posto, così come si avrà modo di scorgere l’isola della Maddalena e delle coste circostanti.

La spiaggia di Porto Faro rappresenta un approdo sicuro per chi vuole estraniarsi dal caos del centro città e intende trascorrere ore di puro relax lontani dalle spiagge più affollate.

Spiaggia di Punta Nera

Si chiude il nostro tour alla scoperta delle migliori spiagge di Palau con quella di Punta Nera, situata nell’omonima località che racchiude un tratto di costa davvero suggestivo.

Questa spiaggia, infatti, è decisamente più rocciosa e selvaggia di quelle precedenti, ma non per questo la rende meno interessante per trascorrere ore di pace e relax.

Qui, i turisti che amano esplorare i fondali marini, avranno modo di immergersi nelle sue acque limpide e cristalline e ammirare tutti i tesori nascosti nell’affascinante mare della Sardegna.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Palau

Palau, come abbiamo accennato, fa parte di uno dei territori più interessanti della Sardegna, non solo per le splendide spiagge che caratterizzano questo tratto di costa, ma anche per i diversi sentieri e itinerari che si possono percorrere nei dintorni.

Tra questi, da non perdere è la visita alla famosa Roccia dell’Orso, un enorme masso granitico che, nel corso dei secoli, è stato mutato dagli agenti atmosferici e gli hanno dato una forma molto simile a quella di un orso.

Tale “monumento” è situato su un promontorio, a pochi chilometri dal centro cittadino ed è raggiungibile a piedi tramite un sentiero di facile percorrenza.

Altra tappa che non può mancare a Palau è quella che porta alle famose “Tombe dei Giganti” di Li Mizzani, ovvero antiche sepolture che hanno alimentato la credenza secondo cui, in questo territorio, vivessero i giganti.

Località e storia

I diversi siti archeologici presenti a Palau hanno dato testimonianza delle sue origini antichissime, risalenti addirittura alle civiltà nuragiche.

Col passare dei secoli, dopo un lunghissimo periodo caratterizzato da dominazioni e pestilenze, il territorio di Palau rimase disabitato fino al 1700, anno in cui i pastori, durante la transumanza invernale, cominciarono a portare con sè le proprie famiglie, popolando la zona.

In seguito, lo sviluppo di Palau andò di pari passo con quello de La Maddalena, in cui vennero ampliate le strutture difensive delle fortezze militari.

La città vera e propria cominciò a evolversi solo dopo il 1900, specialmente quando fu fatto costruire il ponte sul fiume Liscia che permise a Palau di non essere più isolata.

Ad oggi, questa località deve gran parte della sua fortuna al turismo, grazie soprattutto agli splendidi paesaggi naturali e alla bellezza delle sue spiagge.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.