Palinuro è probabilmente una delle mete più ambite di tutto il Cilento, non solo per i suoi straordinari panorami paesaggistici, ma anche per il mare che bagna questo tratto di costa e che accarezza le rive di alcune delle spiagge più belle di tutto il territorio.
Questa località è difatti presa di mira da tantissimi turisti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa, desiderosi di stendere il proprio asciugamano sulle meravigliose spiagge che la caratterizzano e che non disdegnano anche dei tour guidati che permettano loro di andare alla scoperta della sua storia e tradizione.
Qui di seguito, dunque, andremo a vedere quali sono le migliori spiagge a Palinuro, descrivendone i servizi e le caratteristiche e facendo anche un breve cenno sugli itinerari più interessanti da effettuare nel tempo libero.
Le migliori spiagge di Palinuro
• Spiaggia delle Saline
• Spiaggia Marinella
• Spiaggia Arco Naturale
• Spiaggia del Mingardo
• Spiaggia Ficocella
Spiaggia delle Saline
Il nostro viaggio alla scoperta delle spiagge più belle a Palinuro si apre con quella delle Saline, ovvero la più ampia ed estesa dei dintorni.
I fondali bassi e sabbiosi la rendono perfetta per le famiglie con bambini; in più, i turisti potranno decidere di occupare le porzioni di spiaggia libera oppure noleggiare ombrelloni e lettini presso gli stabilimenti balneari situati in diversi punti.
A completare la bellezza di questo luogo c’è il mare che, con la sua limpidezza e trasparenza, permette di effettuare piacevoli immersioni alla scoperta dei tesori nascosti nelle acque del Cilento.
Spiaggia Marinella
Con spiaggia Marinella si arriva nelle vicinanze della foce del fiume Lambro, nei pressi della Baia del Buondormire.
La spiaggia è dotata di sabbia fine e dorata ed è impreziosita dalla rigogliosa vegetazione che la circonda.
Gli amanti della storia troveranno molto interessante ammirare i resti del “porto di Molpa”, ovvero la città che un tempo fu colonizzata dai greci nel lontano VI secolo a.C.
Spiaggia Arco Naturale
Quando si decide di fare una vacanza a Palinuro è impossibile non collegare questo territorio con uno dei suoi simboli più noti, ovvero l’Arco Naturale.
L’omonima spiaggia che costeggia questa formazione rocciosa è situata nei pressi della foce del fiume Mingardo.
Qui, ogni anno, moltissimi turisti accorrono per ammirare il suggestivo arco di roccia e gran parte di essi decidono di restarvi fino al tramonto, ovvero il momento della giornata in cui i colori tenui creano dei contrasti davvero spettacolari.
Spiaggia del Mingardo
Il fiume Mingardo che abbiamo citato in precedenza dà anche il nome alla spiaggia che attraversa Palinuro e che, tra l’altro, è l’ultima che fa parte di questa località, oltre la quale si arriva nella vicina Marina di Camerota.
I turisti apprezzano molto la spiaggia del Mingardo per la sua notevole estensione e per il fatto di trovare, alle sue spalle, una bellissima pineta che dà anche la possibilità di fare pic-nic o semplicemente di godere del fresco all’ombra dei suggestivi alberi.
Spiaggia Ficocella
Con la spiaggia Ficocella si conclude il nostro itinerario alla scoperta delle spiagge più belle a Palinuro.
Tale spiaggia, molto vicina al centro città, è facilmente raggiungibile a piedi, quindi ideale per chi si trova in vacanza a Palinuro e non vuole utilizzare la macchina per gli spostamenti.
Alcuni tratti della spiaggia Ficocella sono sabbiosi, mentre altri sono più rocciosi; nei dintorni è presente anche uno stabilimento balneare che consente di noleggiare ombrelloni e lettini e rendere più confortevole la propria giornata di mare.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Palinuro
Palinuro è la vera perla del Cilento, famosa per le sue bellissime spiagge dai panorami assolutamente magnifici e ideale anche per chi vuole alternare giornate di relax ad attività più dinamiche.
Tra le escursioni più apprezzate dagli amanti del trekking c’è di sicuro quella che percorre il promontorio di Capo Palinuro, ottima anche per chi ha una preparazione atletica più discreta.
Lo stesso percorso, inoltre, si può effettuare anche prendendo parte alle gite in barca che periodicamente si organizzano a Palinuro, permettendo così di ammirare tutta la costa da un punto di vista privilegiato.
Questi tour, inoltre, permettono anche di fare una sosta alle meravigliose grotte di Palinuro, come quella Azzurra e la grotta del Sangue, oltre che una tappa obbligata alla splendida Baia del Buondormire.
Località e storia
Non tutti sanno che Palinuro, in realtà, fa parte del Comune di Centola anche se, col tempo, è diventato uno di quei rari casi in cui una frazione è diventata molto più famosa e frequentata rispetto al suo capoluogo comunale.
Tutto ciò non è solo dovuto alle immense bellezze situate nel territorio di Capo Palinuro, ma anche alla storia e alle leggende che si sono susseguite nel corso dei secoli e che hanno contribuito ad accrescere il fascino di questi luoghi.
La zona ha rinvenuto testimonianze di insediamenti di popolazioni antiche, a dimostrazione che questo posto conserva origini molto radicate nel tempo.
Il nome Palinuro, però, è strettamente collegato alla leggenda secondo cui l’omonimo nocchiero di Enea si innamorò di una bellissima donna chiamata Kamaratòn.
Ne fu talmente rapito da seguire la sua immagine fino alle scogliere del Capo e, dal quel momento, il territorio prese il suo nome.
Al giorno d’oggi, Palinuro deve gran parte del suo sviluppo economico al turismo; migliaia, infatti, sono i turisti che ogni anno accorrono in queste zone, attratti dalle sue bellezze naturali, dal clima mite e dalle tradizioni cilentane che sono ancora sapientemente tramandate dagli abitanti del luogo.