IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Paratico

Se per quest’estate hai deciso di pianificare una vacanza per rilassarti al sole, puoi optare per Paratico ossia una località della regione Lombardia. Nello specifico si tratta del comprensorio del Lago d’Iseo che si estende sia sulle sponde del bresciano che della bergamasca. Il contesto inoltre ti offre svariate opportunità per fare bagni, goderti momenti di relax e di apprezzare alcune tra le più belle spiagge.

Le migliori spiagge a Paratico

    • Spiagge di Pisogne
    • Spiaggia della litoranea Vello-Toline
    • Spiagge di Marone
    • Spiagge di Predore
    • Spiagge di Sulzano

Le spiagge di Pisogne

A Paratico sul lago d’Iseo sponda bresciana, si trova il borgo di Pisogne che ti offre una spiaggia sabbiosa con una serie di servizi per adulti e bambini. Inoltre puoi anche portare con te dei cani piccoli e rilassarti al sole noleggiando ombrelloni e sedie presso l’adiacente lido. Lo specchio d’acqua è molto pulito, e non essendo ventoso ti offre l’opportunità di cercare refrigerio in qualsiasi momento della giornata.

La spiaggia litoranea Vello-Toline

A Paratico nel tratto litoraneo compreso tra Vello e Toline, per raggiungere il Lago e le sue spiagge di sabbia, puoi percorrere una pista ciclabile e scegliere il tratto che maggiormente soddisfa le tue esigenze. In questo contesto potrai tra l’altro rilassarti al sole e dissetarti presso un chiosco. A Vello infine, vale la pena considerare un bagno nelle acque dell’adiacente Baia del Sol.

Le spiagge di Marone

A Marone un’altra località di Paratico sul Lago d’Iseo, puoi trovare due spiagge libere di cui una accessibile da via Roma con annessi servizi vari e un’altra denominata di Parco Rosselli raggiungibile attraverso Via Cristini. Quest’ultima, si compone di sassolini bianchi, ed è molto apprezzata dai vacanzieri poiché si sviluppa in un contesto naturalistico tale da fargli assumere il nome di Piccola Tahiti.

Le spiagge di Predore

Predore che si trova ad appena 30 chilometri dalla città di Bergamo, essendo situata a Paratico e sulle sponde del Lago d’Iseo, vanta alcune spiagge libere molto suggestive e ben pulite che puoi trovare nei pressi del Molo 31. Nelle adiacenze ci sono anche dei parcheggi e dei lidi attrezzati in cui acquistare cibo e bevande oppure ideali per fare una doccia a fine giornata.

Le spiagge di Sulzano

Sul lago d’Iseo della località di Sulzano, puoi passare ore di relax al sole e bagnarti nelle acque pulite grazie alla presenza di alcune spiagge comunali. Tuttavia devi sapere che il fondale è piuttosto alto, per cui la scelta di questa location di Paratico è subordinata alla tua esperienza natatoria. In ogni caso la spiaggia libera di Sulzano denominata di Vertine e che si trova in via Battisti è una delle più belle in assoluto dell’intero comprensorio.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Paratico

Paratico è un borgo situato sulla sponda sud-ovest del lago d’Iseo, ed è collegata al comune di Sarnico tramite un ponte il che ti fa sembrare il contesto un tutt’uno. A parte la possibilità di trascorrere delle giornate al sole sulle tante spiagge del comprensorio e bagnarti nelle calme e limpide acque del suddetto bacino idrico, nel tempo libero puoi approfittarne per delle escursioni scegliendo alcuni itinerari ben precisi. Volendo fare qualche esempio, ci sono da visitare i resti dell’antico Castello e della Torre Lantieri. Inoltre vale la pena ammirare anche la palazzina denominata dell’Oselanda che all’interno propone spesso alcune interessanti mostre d’arte contemporanea, e che si trova nel Parco Comunale da cui puoi ottenere un’ottima vista dell’intero lago. In estate tra l’altro questa location è molto movimentata, grazie all’allestimento di feste e spettacoli di vario genere adatti a bambini ed adulti. Un altro itinerario consigliato consiste nel fare una passeggiata sul lungolago Chiatte che ti permette di apprezzare alcune specie di piante e fiori. Infine non meno importante è una visita alla vecchia stazione del Parco dei Tassodi, dove avrai la possibilità di ammirare alberi molto alti di origine statunitense e che rappresentano l’habitat ideale per alcuni uccelli in cerca di nidificazione tra cui gli aironi.

Località e storia

Dal punto di vista storico devi sapere che il nome deriva dall’epoca longobarda quando era un ampio spazio coltivabile molto sfruttato dagli omonimi sovrani. Dal punto di vista strategico, Paratico era anche un luogo che presentava diverse fortezze. A prova di ciò, è la presenza di alcuni ruderi dell’imponente castello Lantieri che si erge sulla collina e da cui è possibile ammirare il paesaggio circostante. Le mura risalenti al 1200 a quell’epoca servivano per tenere a bada le invasioni di popolazioni straniere, poiché permettevano di visualizzare anche gran parte della bergamasca. Infine è importante aggiungere che il luogo si rivelò una fonte d’ispirazione anche per Dante nell’anno 1311; infatti, il Sommo Poeta ispirandosi proprio alla suddetta famiglia Lantieri compose alcuni canti presenti nel Purgatorio.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.