IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Parghelia

Parghelia è una località balneare sita sulla costa tirrenica calabrese chiamata Costa degli Déi. Il nome di questo tratto costiera prende il nome dal mito secondo cui gli déi avessero dimorato in questo tratto attratti dalle bellezze naturalistiche del luogo. Lo scenario è veramente suggestivo da indurti a pensare che la leggenda sia reale. Se scegli Parghelia come destinazione turistica potrai toccare con mano la spiaggia fine e immergerti in acque cristalline dove cielo e mare sembrano unirsi in un abbraccio. Andare alla scoperta delle migliori spiagge di Parghelia e sarà un’esperienza straordinaria. Ogni giorno una spiaggia diversa come diverse sono le aspirazioni del turista che ama l’avventura e la natura incontaminata.

Le migliori spiagge di Parghelia e dintorni

      • Spiaggia I Puzzi
      • Spiaggia I Cancini
      • Spiaggia Vurdila
      • Spiaggia Michelino
      • Spiaggia di Vavalacu
      • Spiaggia A Pizzuta

Spiaggia I Puzzi

La spiaggia di Parghelia I Puzzi fa riferimento alla presenza di antichi pozzi da cui i pescatori e la gente locale andava ad attingere acqua. Oggi, è un sito di grande interesse naturalistico vista la presenza di una sabbia fine e bianca.

Spiaggia I Cancini

I cancini erano antichi cancelli che erano riferimento per i pescatori che rientravano dalle battute di pesca. La spiaggia è fine e dorata e lo scenario che si schiude ai tuoi occhi lascia immagine paesaggi tropicali.

Spiaggia Vurdila

Questa è una delle più ventose spiagge di Parghelia in quanto esposta al vento nordico da cui prende il nome. Il bagno in mare però è un vero spettacolo vista la trasparenza dell’acqua.

Spiaggia Michelino

Spiaggia Michelino è una delle migliori spiagge di Parghelia. Se ami i luoghi di pace e tranquillità non puoi fare a meno di immergerti nella sua natura incontaminata.

Spiaggia di Vavalacu

Questa spiaggia di Parghelia sulla Costa degli Dei è un angolo di pura poesia. Essa prende il nome da un curioso episodio raccontato dalla gente del luogo. Sembra, infatti, che un uomo ricostruisse ad ogni estate la sua casa che regolarmente veniva distrutta dalla violenza delle onde del mare d’inverno in tempesta.

Spiaggia A Pizzuta

Devi sapere che tra le migliori spiagge di Parghelia quella della Pizzuta occupa un posto di rilievo. Negli anni ’70, infatti, era la spiaggia prediletta dai vip. Il curioso nome deriva dalla presenza di pinnacoli di roccia antistanti la spiaggia che si ergono dalla superficie del mare.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Parghelia

La tua vacanza in Calabria offre l’opportunità di prendere il sole sulle migliori spiagge di Parghelia ma anche di conoscere i numerosi borghi disseminati lungo la Costa degli Déi. Ognuno di essi offre la tipicità locale insieme a tratti unici definiti da arte, cultura, storia. Parghelia è un borgo marinaro dove spesso il sentimento di fede mariana si è materializzato in opere architettoniche votive. Numerose, infatti, sono le chiese dedicate al culto della Madonna di Portosalvo. I marinai affidavano alla Vergine Celeste le paure e le ansie di passare intere giornate in mare aperto. La Chiesa di Sant’Andrea è andata distrutta da un terremoto ma lo zelo della gente del luogo l’ha riportata al suo antico splendore. L’antica cava di estrazione del granito sembra risalire ad epoca romana. Si racconta che il prezioso minerale sia stato usato nel corso dei secoli per decorare edifici sacri e palazzi nobiliari. Non mancare, infine, di visitare il Museo Parrocchiale e gli Antichi Mulini.

Località e storia

Mentre ti accingi a scoprire le migliori spiagge di Parghelia devi sapere che il nome Paralìa ha origini marinare. Si racconta, infatti, che anche ad Atene esisteva un borgo marinaro parallelo che portava questo nome il cui senso era quello di “paese sul mare”. La leggenda narra che Parghelia era circondata da 24 torri ma nessuno mai le ha viste né si trovano i resti. Più sicuro è che all’origine dell’agglomerato marinaro c’è la costruzione di un convento di monaci basiliani. In seguito all’arrivo degli Ebrei, la zona prese vita con la costruzione di case, strade e botteghe artigianali dalle forme architettoniche che ricordavano quelle di Grecia, Spagna e Nord d’Africa. Nulla altro è possibile sapere sul passato di Parghelia in quanto l’Archivio Storico andò distrutto dopo un terremoto che colpì duramente questo angolo di Calabria. Comunque, nonostante le disavventure, questo borgo è tra i più suggestivi al mondo. La fede e la tradizione trapelano dalle emozioni sprigionate dalle numerose feste e sagre locali che soprattutto in agosto allietano il paese.

La tua vacanza in Calabria non sarà mai noiosa. Anzi, si può affermare che ogni giorno sarà diverso dall’altro. Il consiglio è di gustare anche i piatti tipici regionali tra cui spiccano quello a base di ‘nduja e di pescato locale condito con abbondante peperoncino.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.