Patti, località balneare siciliana in provincia di Messina, è nota per l’incantevole lungomare e la sua distesa di spiagge che copre oltre 10 km del suo territorio costiero. Tra le migliori spiagge della zona è possibile menzionare Marina di Patti, la Spiaggia di Mongiove, la Spiaggia Tindari e Riserva Naturale di Marinello, la Spiaggia di San Giorgio, la Spiaggia del Bue e la Spiaggia di Capo Calavà.
Le migliori spiagge di Patti e dintorni
- Marina di Patti
- Spiaggia di Mongiove
- Spiaggia di Tindari e la Riserva Naturale di Marinello
- Spiaggia di S.Giorgio
- Spiaggia del Bue
Marina di Patti
Marina di Patti è una spiaggia di sabbia perfetta per se ami trascorrere piacevoli giornate tra natura e sport acquatici. Infatti, grazie alla sua posizione privilegiata, gode di un clima mite e ventilato ed è bagnata da acque turchesi. La verdeggiante natura garantisce altresì un ottimo riparo dai raggi del sole, specialmente nelle ore più calde. In base alle tue necessità potrai scegliere un lido balneare attrezzato con ombrelloni, sdraio e lettini, ideale se viaggi in compagnia della tua famiglia, oppure un area ad accesso libero. Marina di Patti è facilmente raggiungibile a piedi, in auto o con i mezzi pubblici poiché si trova a poca distanza dal centro urbano. Inoltre sono disponibili numerosi posti auto nella zona del lungomare.
Spiaggia di Mongiove
La spiaggia di Mongiove rappresenta una delle perle del Golfo di Patti. La sua superficie è delimitata a est da un suggestivo promontorio roccioso che offre un panorama mozzafiato sulle grotte, sui faraglioni e sulle Isole Eolie che si possono ammirare in lontananza.
Spiaggia di Tindari e Riserva Naturale di Marinello
A poca distanza dalla Spiaggia di Mongiove, sulla costa dei Saraceni, si trova poi la Spiaggia di Tindari e la Riserva Naturale di Marinello. In quest’area potrai godere delle acque limpide e trasparenti e di un ricco fondale sabbioso. Questa spiaggia è nota anche per la lingua di sabbia, modellata dalla corrente, al cui interno si sono sviluppati dei piccoli laghi salati e le dune che creano una suggestiva atmosfera.
Spiaggia di San Giorgio
La spiaggia di San Giorgio è connotata da un ampio arenile di sabbia, da un fondale roccioso che degrada verso il lago e da acque cristalline. Nota per essere la spiaggia della Sicilia più vicina alle Isole Eolie, offre un incantevole panorama su Lipari. Potrai scegliere questa spiaggia se ami le immersioni e gli sport acquatici o se viaggi in compagnia dei tuoi bambini, per godere di piacevoli ore di divertimento, sole, mare e relax.
Spiaggia del Bue
Infine, la spiaggia del Bue, si caratterizza per uno stretto arenile di ghiaia e scogli. Essa è delimitata da un promontorio roccioso chiamato Capo Calavà ed è ricca di grotte e insenature. Ideale se ami la natura, è generalmente poco affollata dai turisti e permette di ammirare una meravigliosa pietra che ricorda un bue sdraiato, da cui trae il nome questo luogo. La caletta offre zone attrezzate e aree libere.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Patti
Per cominciare un tour di Patti potrai apprezzare gli edifici nonché le stradine in stile medievale. Tuttavia, ciò che rende unica questa cittadina è l’armonioso mix di stili che rendono immediatamente visibile il passaggio di civiltà durante i secoli. Tra i principali punti di interesse è quindi possibile menzionare i resti della cinta muraria, risalenti al XIV secolo ma anche la Basilica cattedrale di San Bartolomeo, risalente al XI secolo. In questo edificio è infatti custodito il sarcofago rinascimentale della regina Adelasia del Vasto, madre di Ruggero II nonché primo re di Sicilia.
Durante una visita a Patti non potrai poi perderti la Villa romana e il sito archeologico di Tindari.
Località e storia
Le origini di Patti risalgono al Medioevo. Tale datazione è stata effettuata partendo dai suoi edifici principali ossia la cattedrale e il castello. I primi documenti che ne testimoniano l’esistenza indicano il 1094, anno in cui Ruggero I di Sicilia fondò il monastero benedettino di Santissimo Salvatore. Tuttavia, alcuni storici hanno ritenuto, sulla base della presenza di varie necropoli, di stimare la fondazione della cittadina in epoca romana. Durante il 1100, Patti sviluppò le sue attività diventando un importante centro economico. Nei secoli successivi si susseguirono numerose vicissitudini fino al 1544 quando la città fu attaccata e saccheggiata da Ariadeno Barbarossa. Gli abitanti fuggirono e al loro ritorno trovarono la città distrutta da un incendio. Per questa ragione le mura furono ricostruire e fortificate e la popolazione tornò a crescere velocemente. Nel 1812, Patti divenne capoluogo dell’omonimo distretto e rimase tale durante il Regno delle Due Sicilie. Per ciò che concerne l’economia, questa fu molto florida e basata su agricoltura, commercio e pesca. A seguito della Seconda Guerra Mondiale vi fu inoltre un’espansione dal punto di vista edilizio che favorì l’aumento della popolazione. Negli anni ’70 la zona storica venne fusa con la borgata Marina.
Patti, grazie alle sue spiagge e bellezze storiche è il luogo ideale in cui trascorrere le proprie vacanze. Qui potrai trovare divertimento e relax ma anche cultura e ottima cucina.