Trascorrere una vacanza nella regione Marche e in particolare nel comune di Pedaso potrebbe rivelarsi un’ottima scelta. Si tratta infatti di un borgo piccolo ma suggestivo che si trova in provincia di Fermo e che vanta delle spiagge ben tenute, un mare pulito e ti offre l’opportunità di fare e vedere tante cose come alternativa.
Le migliori spiagge di Pedaso
- Spiaggia di Pedaso
- Spiaggia di Marina di Altidona
- Spiaggia del lungomare dei Cantautori
Spiaggia di Pedaso
Nel comune di Pedaso l’arenile principale denominata proprio spiaggia di Pedaso si snoda in lunghezza per circa 2 chilometri anche se è abbastanza stretta. La sabbia invece è mista a ghiaia e di una tonalità chiara. A poca distanza dalla battigia, ci sono poi diverse scogliere appositamente posizionate per evitare l’erosione della costa. Proprio presso queste ultime, potrai praticare i tuoi sport acquatici preferiti oppure fare il bagno in un’acqua pulita e limpida.
Spiaggia di Marina di Altidona
A pochissimi chilometri di distanza da Pedaso centro, c’è anche la spiaggia di Marina di Altidona che si trova nell’omonima frazione e vanta un arenile piuttosto ampio composto da ghiaia e sabbia. Si tratta tra l’altro di un contesto che dispone di un lungomare con annessa una pista ciclabile. Il mare limpido e pulitissimo ti offre diverse opportunità di svago, ossia dalla semplice nuotata alla pratica di sport acquatici snorkeling compreso. I fondali marini inoltre sono digradanti e il mare calmo (grazie anche alle suddette scogliere di contenimento delle onde) rende il contesto simile ad una piscina naturale.
Spiaggia del lungomare dei Cantautori
A Pedaso poco distante dal centro urbano c’è anche la spiaggia del Lungomare dei Cantautori e che è una delle principali attrazioni del luogo. Come si evince dal nome stesso, per anni è stata la meta preferita di artisti come Lauzi, Gaber e Battisti giusto per citarne alcuni tra i più popolari. Passeggiare in questo contesto oppure fare il bagno nell’acqua del mare e distendersi nell’ampio tratto sabbioso in esso presente, significa trascorrere alcune ore nel massimo relax e magari recarti anche al Faro che in estate di sera è sede di eventi canori di ogni genere.
Cosa fare: escursioni e itinerari a Pedaso
A Pedaso come tutte le più rinomate località marchigiane non mancano diverse attrazioni di carattere storico e culturale. Per fare un esempio, in loco ti conviene visitare proprio il centro storico iniziando dalla Chiesa di Santa Maria e San Pietro Apostolo che è la struttura religiosa di riferimento della popolazione residente. A colpirti maggiormente sarà il suo stile neogotico che potrai fotografare da diverse angolazioni poiché si trova in un’ampia piazza. La chiesa più antica di Pedaso è tuttavia quella che in gergo i locali chiamano la Chiesolina dedicata all’Addolorata. Si tratta inoltre di una struttura del 1700 che dopo molti anni di chiusura per restauri è stata ufficialmente aperta al pubblico nel 2007.
Località e storia
Il territorio marchigiano per natura si è sempre presentato di forma irregolare, a tratti franoso e instabile, per cui nel corso dei secoli pochi lo hanno scelto come luogo per abitarlo. Tuttavia secondo gli storici i primi insediamenti umani sostanziali si ebbero nel tardo medioevo, anche se a macchia di leopardo sono state ritrovate prove di presenza dei romani. La struttura più iconica di Pedaso è però il faro di colore bianco costruito nell’anno 1877 e che oggi è stato completamente ristrutturato, tanto che all’interno nel periodo estivo vengono allestiti mostre ed eventi musicali. Negli ultimi decenni la località di Pedaso è entrata prepotentemente nel mondo del turismo di massa- grazie soprattutto alle sue spiagge ricche di scogliere e in prevalenza con ghiaia.